• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Tergicristalli automatici

a noi la funzione intermittenza non c'è. la ghiera agisce sulla sulla sensibilità, che a sua volta è normale che regola anche l'intermittenza, ma la regolazione non ha dei valori fissi.
 
ma scusate allora....se sta fantomatica ghiera regola la sensibilità, perchè come c'è un filo di nebbia che si deposita sul vetro i tergi mi partono all'impazzata nonostante tenga sempre la suddetta regolazione al minimo??? o_O
 
perchè forse il minimo è dall'altra parte, hai provato?
Secondo me barra piccola = più sensibilità , lo tieni tutto giù o su?
 
e si, la tengo sul trattino piccolo....proverò a tenerla tutta su allora.
 
Mi baso sul fatto che se avessi l'intermittenza, perchè la barra è la stessa, al trattino più grande assocerei un tempo maggiore di intermittenza, quindi immagino che la stessa scala venga applicata al sensore con AUTO.
 
buh..nella mia auto precedente faceva esattamente l'inverso di come dici tu. Senza sensore, più andavi verso il trattino grande più l'intermittenza era ravvicinata.
 
Perchè probabilmente alcuni indicano la velocità, altri il tempo di intermittenza.....non ci resta che sperimentare....e con sto tempo si fa presto:oops::D:D:D
 
ciao, da come ho capito io (ho una hyundai i30 del 2018, uguale in tutto alla Ceed) se si ha il tergi automatico, la ghiera sulla levetta serve solo per "costringere" il tergi a modificare l'intermittenza.
il tergi automatico non si disattiva, o almeno io non ho trovato alcuna voce nelle impostazioni.
se si sposta la ghiera "verso il basso" (guardandola dal lato sedile) la frequenza della intermittenza diminuisce, viceversa portandola "verso l'alto"
 
Trattino piccolo vuol dire vetro pulito meno spesso.
Comunque che a volte si metta a funzionare alla massima velocità anche in città succede anche a me con sensibilità al minimo.
 
fatto le prove ieri sera...la ghiera modifica sia l'intermittenza del tergi sia la facilità di passaggio allo step successivo di velocità. Al minimo, in movimento, con pioggia fine battente andava ad intermittenza, a metà l'intermittenza aumentava, al massimo passava direttamente alla modalità continua. Da fermo ovviamente cambiava poco e niente cioè solo intermittenza più o meno alla stessa freqenza.
Possiamo dire a sto punto che: si, la ghiera modifica la sensibilità e si, la grandezza dei tratti indica la minore o la maggiore sensibilità andando dal tratto piccolo al grande.
 
scusate... non ho avuto modo di commentare prima l'estratto che ho precedentemente postato

si comporta esattamente come sulla mia precedente auto:
il tergi può essere spento, intermittente (auto), sempre attivo bassa velocità, sempre attivo alta velocità (mai usato queste ultime due voci... sempre in auto)
la ghiera poi permette di regolare la sensibilità quando intermittente:
trattino piccolo --> minor sensibilità
trattino grande --> maggior sensibilità

Con "sensibilità" si intende che il tergi parte anche in presenza di poca pioggia se sul trattino grande, non parte con poca pioggia se sul trattino piccolo

Poi ovviamente questo sta a voi e alla quantità di pioggia che scende... se volete che il vetro venga pulito anche per 2 gocce d'acqua dovrete tenere la sensibilità al max, se come me invece preferite avere qualche goccia sul parabrezza al posto delle strisciate del tergi impostate sensibilità bassa ;)

Io personalmente lo tengo fisso su 2 tacche (a partire dalla più piccola), occasionalmente lo sposto su 3 tacche

Occhio che a volte parte anche solo per leggera umidità o perchè quello davanti a voi ha deciso di spruzzare acqua :D

Inoltre confermo che è normale che se settato su auto all'accensione non parta immediatamente... di solito parte dopo che l'auto è in movimento, credo debba rilevare la variazione della quantità di acqua per attivarsi
 
no, allora nella nostra auto la funzione intermittenza non esiste. la leva del tergicristallo nella posizione 1 attiva la funziona automatico con relativo sensore di pioggia. questa funzione può comunque essere regolata agendo sulla ghiera di regolazione dell'intensità. ma comunque NON è una funzione ad intermittenza fissa.
Completamente esatto.
Che poi funzioni un po' a peduncolo di canide, è un'altra storia.
 
In Auto fa come gli pare!
In tacca 1 e il livello di intermittenza non automatica ma temporizzata bassa
In tacca 2 intermittenza temporizzata un po’ più veloce
Se posti la leva più in alto velocità temporizzata alta
Ancora più in alto velocità molto alta!
Poi io il problema L ho evitato senza smarronarmi tanto facendo il trattamento nanotecnologico a tutti i vetri! E i tergi non li uso quasi mai!
 
Beh, per questo esiste un liquido da applicare sui vetri asciutti che non fa spargere la goccia e quindi aiuta enormemente con la pioggia. Essendo un trattamento removibile và riapplicato ogni tanto, x es una volta al mese, ma dipende dalle condizioni atmosferiche.
È lo stesso trattamento che si usa sulle visiere dei caschi, di un aiuto enorme in questo caso.
 
Indietro
Alto Basso