• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test frenata automatica Stonic

questi due sistemi (radar e telecamera) ci sono sulla nuova kia ceed con l'adas pack?
 
@Lamberto_1975 anche a me il venditore me lo sconsiglió il pacchetto! Tuttavia ero deciso ad averlo. Il cruise adattivo è comodissimo. Solo una volta ha frenato un po’ eccessivamente in autostrada: uno si è infilato tra me e l’auto davanti...io avrei solo lasciato il gas per riprendere una adeguata distanza di sicurezza. La frenata automatica non si sa mai. Non è mai intervenuta ma perché non ne ho avuta l’occasione fortunatamente. Però potrebbe fare la differenza, sopratutto in città a Milano ora che ci sono anche i pazzi in bicicletta delle consegne.
Solo una volta in una curva stretta con auto parcheggiate ai lati ha bippato, senza però dare seguito con una frenata.
Ovviamente l’attenzione deve essere sempre massima e non ci si può affidare agli ausili (che sono di emergenza) o concedersi distrazioni. Non sono infallibili ed è bene tenerlo a mente.
 
Nell' ultimo video forse la macchina viaggia troppo piano x fare intervenire il sistema. Ma non ne conosco le specifiche. Comunque resta il fatto che non si deve confondere questi sistemi di sicurezza con la guida autonoma.
 
Non trovo filmati dove si vede una prova di AEB verso un ostacolo che non sia un'automobile e/o un pedone.
Invece ho trovato un filmato dove una Mazda si ferma prima di andare a sbattere contro un muro, ma è una prova dello Smart Brake Support, che non è la stessa cosa.
 
Il venditore mi disse che sulla stonic energy la frenata di emergenza funziona incrementando la pressione fatta sul pedale x rendere più efficace la fermata ma si attiva se viaggi oltre i 40 km/h e non da sola. In altre parole c è il vip che ti avvisa ma se Il guidatore nn interviene vai a sbattere. Se inizi tu a frenare riduce i danni se sei in tempo e nn troppo distratti. Questo è livello 2 guida autonoma. La nuova Ceed invece avendo il cruise control adattivo frena da sola. Questo è livello 3 guida autonoma. Alla fine meglio avere occhi aperto e nn sul cellulare come molti purtroppo!!!
 
A me non pare che funzioni così, tra l'altro c'è il riconoscimento dei pedoni tramite telecamera oltre al radar, non vedo a cosa servirebbe un riconoscimento pedoni se l'auto non frenasse per evitarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non dovrebbe funzionare come indicato da @Smike.... ci sono filmati su internet che fanno chiaramente vedere che in certe situazioni frena da sola, ad esempio col riconoscimento del pedone (vedasi filmato di Galeazzi fatto su una Rio che non credo abbia un sistema diverso dalla Stonic anzi al limite ce l'ha peggiore).
 
Indietro
Alto Basso