• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore tolto di produzione il 1.4crdi????

verranno tolti i motori diesel dalla gamma
:eek: ... forse un primo passo che Kia compie verso l'alienazione degli "scomodi" propulsori diesel? Rassegnamoci alla scomparsa, graduale ma inesorabile, dei motori termici (diesel in primis) a favore della trazione elettrica pura.
 
.. l'evoluzione della specie... :confused:
 
Bene che equipaggino anche i modelli più piccoli con l’ottimo DCT
 
... non so... mi trovo tanto bene col 6MT...
 
... non so... mi trovo tanto bene col 6MT...
Anche a me piace pure il manuale però sono molto soddisfatto delle prestazioni del DCT: ha una logica mirata anche a spingere molto ma fa consumare ben poco
 
La cugina i20 sarà disponibile solo benzina e gpl, percui anche per la Rio presumo sarà la stessa cosa. Troppo costoso adeguarla all'euro6d-temp.
In questi mesi i diesel stanno sparendo da quasi tutte le vetture di segmento B
 
nelle grandi città (non ho informazioni per le atre), verrà bloccata la circolazione dei diesel Euro 4 nel 2024, gli Euro 5 nel 2026 e Euro 6 nel 2028, secondo una disposizione della commissione europea... purtroppo non ho il riferimento di tale disposizione, ma la mia fonte è attendibile...
 
Ottimo, vorra dire che la mia Stonic, se andrà tutto bene, avrà circa 200.000 km. e sarà comunque tempo di pensare di cambiarla...:D:D
 
io ne avrò almeno 400.000, se continuo così... :happy::pspero tanto che si sviluppi decentemente la rete di ricarica per l'elettrico sulla rete autostradale europea...
 
io ne avrò almeno 400.000, se continuo così... :happy::pspero tanto che si sviluppi decentemente la rete di ricarica per l'elettrico sulla rete autostradale europea...
Eh.. vedo che sovente viaggi da questa parte dell'Italia, si fa in fretta a far salire il chilometraggio. Personalmente è qualche anno che faccio le ferie senza usare l'auto, in questi giorni ho fatto un viaggetto all'estero e la Stonic è rimasta a cuccia nel garage restando ferma, tra una cosa e l'altra, per 8 - 9 giorni. A Malpensa ci sono andato con la Meriva.

Sono perplesso per quanto riguarda la ricarica dell'elettrico, non per la futura diffusione, lì non si scappa è da fare e verrà senz'altro fatto, quanto per i tempi di ricarica... Oggi quanto ci mettiamo ad inserire 50 litri di gasolio? 3- 4 minuti? Nonostante ciò, mi è capitato di fare delle code in autostrada per rifornire durante il classico esodo estivo, con 8 - 10 pompe che distribuivano carburante a tutto spiano. Immaginiamo ora lo stesso numero di veicoli che devono ricaricare (la tecnologia avanza, poniamo comunque almeno 10 - 15 minuti?), occorrerebbero aree di servizio con piazzali enormi e centinaia di colonnine e in alcune zone dell'Italia (senza allontanarmi troppo da casa, la Liguria) manca materialmente lo spazio...
 
Eh.. vedo che sovente viaggi da questa parte dell'Italia, si fa in fretta a far salire il chilometraggio. Personalmente è qualche anno che faccio le ferie senza usare l'auto, in questi giorni ho fatto un viaggetto all'estero e la Stonic è rimasta a cuccia nel garage restando ferma, tra una cosa e l'altra, per 8 - 9 giorni. A Malpensa ci sono andato con la Meriva.

Sono perplesso per quanto riguarda la ricarica dell'elettrico, non per la futura diffusione, lì non si scappa è da fare e verrà senz'altro fatto, quanto per i tempi di ricarica... Oggi quanto ci mettiamo ad inserire 50 litri di gasolio? 3- 4 minuti? Nonostante ciò, mi è capitato di fare delle code in autostrada per rifornire durante il classico esodo estivo, con 8 - 10 pompe che distribuivano carburante a tutto spiano. Immaginiamo ora lo stesso numero di veicoli che devono ricaricare (la tecnologia avanza, poniamo comunque almeno 10 - 15 minuti?), occorrerebbero aree di servizio con piazzali enormi e centinaia di colonnine e in alcune zone dell'Italia (senza allontanarmi troppo da casa, la Liguria) manca materialmente lo spazio...
E non sottovalutiamo la necessità di dover costruire qualche centrale nucleare in piú...
 
nelle grandi città (non ho informazioni per le atre), verrà bloccata la circolazione dei diesel Euro 4 nel 2024, gli Euro 5 nel 2026 e Euro 6 nel 2028, secondo una disposizione della commissione europea... purtroppo non ho il riferimento di tale disposizione, ma la mia fonte è attendibile...
Io dovrei stare sui 250000 km con entrambe le macchine... ma conto di cambiarle prima, anche se speravo con altre diesel :(
Tu penso che se continui così avrai varcato il milione :D
 
@Volpe42, a meno che non facciano la sostituzione dell'intero pacco batterie in pochi minuti, credo che la soluzione migliore sia la ricarica wireless sulla rete autostradale... ho letto da qualche parte che stanno conducendo esperimenti in merito (in svezia, mi pare), su un tratto di 20 Km... forse è la soluzione migliore, poi quando arrivi in città o ti attacchi all'impianto elettrico di casa o trovi la tua brava colonnina (sperando che nel frattempo siano state installate)...

Io dovrei stare sui 250000 km con entrambe le macchine... ma conto di cambiarle prima, anche se speravo con altre diesel :(
Tu penso che se continui così avrai varcato il milione :D

beh, una media da camionisti.... :D:D:D
 
bhe ma almeno prima di toglierlo dovevano mettere in campo almeno una propulsione ibrida... anche perchè ora c'è sta mania del full elettrico ma è ancora fin troppo presto... o abiti in città e non esci quasi mai... oppure ti prendi una tesla che ha un autonomia accettabile... o altrimenti è ancora troppo presto per tutto elettrico...

E non nego che se ci fosse stata una rio ibrida ci avrei fatto un pensierino... anche perchè al momento, a memoria, mi sembra di ricordare che l'unica ibrida con prezzi abbordabili sia il duo Yaris/Auris...
 
Indietro
Alto Basso