• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia touch screen Niro 2018 non funziona

TONYmaNIRO

Utente
Registrato
8 Novembre 2018
Messaggi
25
Punteggio reazioni
20
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi la mia esperienza e sapere se a qualcuno di voi è già successa una cosa simile.
Ho una Niro MY 2018, con navigatore senza UVO, da 8". Ad aprile dello scorso anno mi sono accorto che il WiFi non funzionava più. Non rilevava nessuna rete con hotspot, ho provato con diversi smartphone, ma niente. Sono andato alla Kia, mi hanno aggiornato il software del sistema, ma non ha funzionato. Siccome è una funzione che non uso mai, non mi sono preoccupato più di tanto. Mi hanno consigliato di attendere il prossimo aggiornamento, e così ho fatto.
A novembre poi, il touch screen ha smesso di funzionare. Non reagiva a nessun tocco in nessuna parte del monitor. Il monitor però funzionava bene, si vedeva la retrocamera, i comandi fisici e al volante funzionavano, funzionava tutto tranne il touch. Ho provato a fare il reset tramite il tastino ma neanche questo ha funzionato (nel senso che non resettava niente). Ho provato a fare l'aggiornamento del sistema con Kia Navigation, ma ovviamente si avvia solo tramite touch, e quindi niente.
Sono andato alla Kia (consapevole che il sistema è garantito solo 3 anni) ed ho provato a chiedere lo stesso per la garanzia. Hanno interessato il responsabile di zona, che ovviamente ha negato la garanzia. Mi hanno proposto la sostituzione, con uno di rotazione, a mie spese (circa 920 euro + iva) e tempi di consegna nell'ordine di mesi. Ho lasciato stare per valutare altre soluzioni. Per non farla troppo lunga, mi sono rivolto ad un installatore e riparatore di autoradio. Gli ho lasciato l'autoradio e dopo qualche settimana, mi ha detto che era da sostituire il touch screen. Ha ordinato il ricambio, ma alla prova, non funzionava ancora. Ha sostituito un altro modulo, e neanche questo ha fatto funzionare la radio. Alla fine della fiera, dopo varie prove, è giunto alla conclusione che era la scheda madre difettata. Sostituita quella, il tutto ora funziona perfettamente come prima, anche il WiFi (di cui non avevo detto niente al riparatore). 850 euri con garanzia di un anno.
Nel forum non ho trovato niente di simile, ma solo problemi di aggiornamenti o schermo nero.
A qualcuno è già successo?
 
A @Pio . Con il sistema della Picanto .
 
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi la mia esperienza e sapere se a qualcuno di voi è già successa una cosa simile.
Ho una Niro MY 2018, con navigatore senza UVO, da 8". Ad aprile dello scorso anno mi sono accorto che il WiFi non funzionava più. Non rilevava nessuna rete con hotspot, ho provato con diversi smartphone, ma niente. Sono andato alla Kia, mi hanno aggiornato il software del sistema, ma non ha funzionato. Siccome è una funzione che non uso mai, non mi sono preoccupato più di tanto. Mi hanno consigliato di attendere il prossimo aggiornamento, e così ho fatto.
A novembre poi, il touch screen ha smesso di funzionare. Non reagiva a nessun tocco in nessuna parte del monitor. Il monitor però funzionava bene, si vedeva la retrocamera, i comandi fisici e al volante funzionavano, funzionava tutto tranne il touch. Ho provato a fare il reset tramite il tastino ma neanche questo ha funzionato (nel senso che non resettava niente). Ho provato a fare l'aggiornamento del sistema con Kia Navigation, ma ovviamente si avvia solo tramite touch, e quindi niente.
Sono andato alla Kia (consapevole che il sistema è garantito solo 3 anni) ed ho provato a chiedere lo stesso per la garanzia. Hanno interessato il responsabile di zona, che ovviamente ha negato la garanzia. Mi hanno proposto la sostituzione, con uno di rotazione, a mie spese (circa 920 euro + iva) e tempi di consegna nell'ordine di mesi. Ho lasciato stare per valutare altre soluzioni. Per non farla troppo lunga, mi sono rivolto ad un installatore e riparatore di autoradio. Gli ho lasciato l'autoradio e dopo qualche settimana, mi ha detto che era da sostituire il touch screen. Ha ordinato il ricambio, ma alla prova, non funzionava ancora. Ha sostituito un altro modulo, e neanche questo ha fatto funzionare la radio. Alla fine della fiera, dopo varie prove, è giunto alla conclusione che era la scheda madre difettata. Sostituita quella, il tutto ora funziona perfettamente come prima, anche il WiFi (di cui non avevo detto niente al riparatore). 850 euri con garanzia di un anno.
Nel forum non ho trovato niente di simile, ma solo problemi di aggiornamenti o schermo nero.
A qualcuno è già successo?
Brutta storia.... Di usato da qualche sfasciacarrozze non avevi trovato nulla? O di autoradio compatibili Android?
 
@Sodium Ciao Sodium, avevo guardato su vari siti internet, tra cui il famoso di aste online. All'estero ce ne sono, soprattutto in Inghilterra, usate, provenienti da auto rottamate, ma bisogna cercare il modello esatto, che si trova dopo aver smontato l'autoradio. Ce ne sono di diverse versioni. Comunque la mia, la trovavo da circa 450 euro in su. Alcune con la garanzia di funzionamento. Però le vendono senza il codice di sblocco, necessario quando si sostituisce la radio. Avrei dovuto chiedere a Kia Italia il codice, e forse è a pagamento.
Ho valutato android compatibili, con schermo da 9", e ce ne sono. Ma sono cineserie con qualità di ricezione radio scarsa, col Dab+ avrei dovuto comprare un modulo optional, con antenna dedicata da attaccare sul vetro. Il riparatore a cui mi sono rivolto le ha e le installa, ma con prezzo finale eravamo a circa 650/700 euro. Ho preferito riparare la mia.
Purtroppo Kia non fa riparazioni su autoradio, ma propone la sostituzione. Io ho voluto avere una diagnosi certa prima di procedere.
Poteva essere semplicemente un filo mal collegato, ossidato ecc. ma mi è andata male 🤷‍♂️
 
Grazie per avere condiviso il problema e come lo hai risolto. 👍
 
Ho anche io tutt'ora il problema della radio della nostra Picanto che ancora non mi hanno risolto .
Mi hanno cercato mille euro revisionata ! !!!!! Le ho detto di non toccarla sto aspettando un preventivo di un elettrauto.
Mi hanno fatto l'aggiornamento nulla , anche il reset nulla praticamente ar oggi si è bloccata .
 
Ti capisco benissimo, ho passato diversi mesi col dubbio, ad informarmi e cercare soluzioni alternative. È vero che ho speso molto, ma meno di quanto mi ha chiesto Kia, ed ho avuto una diagnosi certa. Se fosse stato solo il touch rotto, erano 550 euro. Comunque ci sono diversi riparatori di questi impianti in tutta Italia, cerca su internet, anche vicino casa tua e valuta, chiedi preventivi. Altrimenti cerca sul sito di aste, ma devi avere il codice esatto del modello della tua radio, e ti fai un'idea dei prezzi dell'usato.
Tienici aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sicuramente ! Oggi sono andato dal elettrauto per farmi dire il costo della radio mi ha detto che siamo intorno ai 500 euro montata .
Confronto ai mille euro che mi hanno cercato diciamo che con questo costo posso pensare di cambiarla .
La cosa che voglio dire è ma come e possibile una differenza così il doppio.
 
Probabilmente non ti monta una radio originale. E forse, se fosse, l'audio sarà migliore...
 
Probabilmente non ti monta una radio originale. E forse, se fosse, l'audio sarà migliore...
Ma vedremo! A me basta che funzioni bene senza problema .
A dimenticavo quella che mi hanno proposto kia e Revisionata a mille euro !
 
Ma vedremo! A me basta che funzioni bene senza problema .
A dimenticavo quella che mi hanno proposto kia e Revisionata a mille euro !
@Pio , si chiama vincere facile. E come andare in ospedale con un'unghia incarnita e trovarti con un intervento di asportazione safena...con la motivazione... "prima o poi avresti avuto bisogno sicuramente!" ...io ti garantisco che un buon ingegnere elettrotecnico l'avrebbe già riparata. Si sarà bruciato un piccolo componente elettronico da due euro ... Ormai la parola d'ordine è "sostituire". Mi ricordo che per mettermi la porta bluetooth in Peugeot che come funzione era sui 100 euro in fabbrica la concessionaria mi aveva chiesto 600. Ovviamente ho detto non.
 
Purtroppo non ci sono più riparatori che cercano di aggiustare una scheda, preferiscono cambiarla, tanto il prezzo ricade sul consumatore. E tantomeno la Kia, che se è in garanzia, lo sostituisce con uno di rotazione, altrimenti lo paghi tu a prezzo pieno. Perciò io, come scritto prima, ho preferito rivolgermi ad un tecnico per una diagnosi certa, e comunque risparmiando rispetto a quanto mi ha chiesto Kia (920 euro più iva senza diagnosi).
 
@Pio , si chiama vincere facile. E come andare in ospedale con un'unghia incarnita e trovarti con un intervento di asportazione safena...con la motivazione... "prima o poi avresti avuto bisogno sicuramente!" ...io ti garantisco che un buon ingegnere elettrotecnico l'avrebbe già riparata. Si sarà bruciato un piccolo componente elettronico da due euro ... Ormai la parola d'ordine è "sostituire". Mi ricordo che per mettermi la porta bluetooth in Peugeot che come funzione era sui 100 euro in fabbrica la concessionaria mi aveva chiesto 600. Ovviamente ho detto non.
Sono d'accordo ! Purtroppo non conosco nessuno in grado di ripararla ,oggi e un tutto cambiare e cambiare . Vedremo ragazzi a fine Agosto la ordino e poi vi aggiornerò.
 
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi la mia esperienza e sapere se a qualcuno di voi è già successa una cosa simile.
Ho una Niro MY 2018, con navigatore senza UVO, da 8". Ad aprile dello scorso anno mi sono accorto che il WiFi non funzionava più. Non rilevava nessuna rete con hotspot, ho provato con diversi smartphone, ma niente. Sono andato alla Kia, mi hanno aggiornato il software del sistema, ma non ha funzionato. Siccome è una funzione che non uso mai, non mi sono preoccupato più di tanto. Mi hanno consigliato di attendere il prossimo aggiornamento, e così ho fatto.
A novembre poi, il touch screen ha smesso di funzionare. Non reagiva a nessun tocco in nessuna parte del monitor. Il monitor però funzionava bene, si vedeva la retrocamera, i comandi fisici e al volante funzionavano, funzionava tutto tranne il touch. Ho provato a fare il reset tramite il tastino ma neanche questo ha funzionato (nel senso che non resettava niente). Ho provato a fare l'aggiornamento del sistema con Kia Navigation, ma ovviamente si avvia solo tramite touch, e quindi niente.
Sono andato alla Kia (consapevole che il sistema è garantito solo 3 anni) ed ho provato a chiedere lo stesso per la garanzia. Hanno interessato il responsabile di zona, che ovviamente ha negato la garanzia. Mi hanno proposto la sostituzione, con uno di rotazione, a mie spese (circa 920 euro + iva) e tempi di consegna nell'ordine di mesi. Ho lasciato stare per valutare altre soluzioni. Per non farla troppo lunga, mi sono rivolto ad un installatore e riparatore di autoradio. Gli ho lasciato l'autoradio e dopo qualche settimana, mi ha detto che era da sostituire il touch screen. Ha ordinato il ricambio, ma alla prova, non funzionava ancora. Ha sostituito un altro modulo, e neanche questo ha fatto funzionare la radio. Alla fine della fiera, dopo varie prove, è giunto alla conclusione che era la scheda madre difettata. Sostituita quella, il tutto ora funziona perfettamente come prima, anche il WiFi (di cui non avevo detto niente al riparatore). 850 euri con garanzia di un anno.
Nel forum non ho trovato niente di simile, ma solo problemi di aggiornamenti o schermo nero.
A qualcuno è già successo?
Buongiorno a tutti, per la risoluzione di questo problema, ho dimenticato di ringraziare pubblicamente @giupi, che aveva condiviso la procedura per la rimozione dell'infotainment, e della quale mi sono avvalso.
Grazie mille @giupi! :applausi:
 
Indietro
Alto Basso