• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Touchscreen Infotainment non prende i comandi

Gec74

Utente attivo
Registrato
4 Marzo 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
50
Provincia
CA
Kia
Rio
Anno
2021
Ciao a tutti, siamo di nuovo qui a raccontare l'ennesimo problema, da un paio di giorni il touchscreen della mia Rio non prende più i comandi sulla parte sinistra e a volte anche sulla parte destra, non parliamo poi di quando connetto android auto, inizia a cambiare schermate da solo, diventa impossibile usare maps perchè ti sparisce la mappa, preciso che non ha subito colpi o altro.
Ieri porto la macchina in assistenza e dopo varie prove che confermano quanto sopra, il tecnico mi dice che prima di fare la sostituzione del tablet, deve provare a fare l'aggiornamento del firmware/software per vedere se il problema si risolve e che solo dopo questo tentativo, non risolvendo, si andrà a sostituire il tablet.
Vi tengo aggiornati.
 
Breve aggiornamento, il tentativo di aggiornamento firmware tramite chiavetta non è riuscito, quindi hanno ordinato il pezzo per la sostituzione, non si azzardano a prevedere tempistiche.
 
Buongiorno a tutti, dopo 3 mesi, ieri sera finalmente ho avuto la sostituzione dell'intera autoradio, non solo del tablet, inoltre mi hanno aggiornato il firmware e software all'ultima versione, come sempre gentili e professionali.
 
Tre mesi ... Prego per tutti voi che sul tabletone di bordo avete funzioni chiave ma sprovviste del pulsante fisico sul cruscotto. E credetemi che non è una presa in giro. Parlo davvero sul serio.
 
Tre mesi ... Prego per tutti voi che sul tabletone di bordo avete funzioni chiave ma sprovviste del pulsante fisico sul cruscotto. E credetemi che non è una presa in giro. Parlo davvero sul serio.
perchè?
 
Ho altissimi dubbi sulla qualità di questi sistemi sulla maggioranza delle auto non premium. Il paese dove sono prodotti credo che non è più un segreto per nessuno. Anche perché devono tenere i prezzi bassi. Non avendo un pulsante fisico su una funzione base e se il display ti lascia ... La più grande minaccia per uno schermo è la temperatura. Prevalentemente quella altissima. Ho già messo nel forum un video con temperature di oltre 55 gradi se non mi sbaglio al livello del cruscotto. Con punte di 60. In Sardegna mi ricordo che Ivan ci ha segnalato una temperatura assurda l'estate scorsa. Tre anni di garanzia su questi sistemi...e poi ? Poi ...sborsa Giovanni. E saranno non dolori ma di più. E qui parlo di quelli multi schermo della Sportage, ad esempio, non del mio 8 pollici della Ceed. Che costa comunque un'assurdità nel caso della sostituzione in Kia.
 
Ho altissimi dubbi sulla qualità di questi sistemi sulla maggioranza delle auto non premium. Il paese dove sono prodotti credo che non è più un segreto per nessuno. Anche perché devono tenere i prezzi bassi. Non avendo un pulsante fisico su una funzione base e se il display ti lascia ... La più grande minaccia per uno schermo è la temperatura. Prevalentemente quella altissima. Ho già messo nel forum un video con temperature di oltre 55 gradi se non mi sbaglio al livello del cruscotto. Con punte di 60. In Sardegna mi ricordo che Ivan ci ha segnalato una temperatura assurda l'estate scorsa. Tre anni di garanzia su questi sistemi...e poi ? Poi ...sborsa Giovanni. E saranno non dolori ma di più. E qui parlo di quelli multi schermo della Sportage, ad esempio, non del mio 8 pollici della Ceed. Che costa comunque un'assurdità nel caso della sostituzione in Kia.
Ho capito cosa intendi e probabilmente la causa è stata proprio il caldo, perchè il problema si è iniziato a manifestare a fine ottobre dopo che in estate abbiamo avuto anche 45 gradi e la macchina sta sotto il sole, sicuramente le temperature interne vanno ben oltre i 50 gradi, nonostante metta sempre il parasole, tra l'altro il caldo a settembre mi ha fatto bruciare anche una bobina che mi era stata sostituita, il problema è che qui in Sardegna ormai temperature di 35/40 gradi in estate stanno diventando la norma, mi chiedo come ci si possa difendere per almeno cercare di proteggere il cruscotto dal caldo a parte il solito parasole.
 
Il parasole è buona norma, ma quando l'auto sta ferma magari tante ore nello stesso posto, i raggi solari possono arrivare
direttamente al cruscotto da diverse angolazioni. Così io, oltre al parasole, metto sul cruscotto, in particolar modo sul tablet, un ulteriore copertura di materiale in cotone. Ed in inverno, dato che qua capitano i zero gradi anche alle ore 12, un piccolo plaid sul tablet.
Altro da fare non saprei.
Utile o non utile non lo so, ma io lo faccio.
 
Più o meno agisco così anch'io. Cercate il parasole che copre anche i cristalli anteriori e gli specchietti.
 
Il parasole è buona norma, ma quando l'auto sta ferma magari tante ore nello stesso posto, i raggi solari possono arrivare
direttamente al cruscotto da diverse angolazioni. Così io, oltre al parasole, metto sul cruscotto, in particolar modo sul tablet, un ulteriore copertura di materiale in cotone. Ed in inverno, dato che qua capitano i zero gradi anche alle ore 12, un piccolo plaid sul tablet.
Altro da fare non saprei.
Utile o non utile non lo so, ma io lo faccio.
beh... le vedo soluzioni un po estreme!
si che questa elettronica son robe delicate, ma fino a questo punto....
cmq le case automobilistiche testano le loro vetture in condizioni di estremo caldo ed estremo freddo, in piu queste auto le vendono sia in siberia che nelle zone caldo per esempio centro america.... all'ora li che precauzioni devono prendere??? io penso che piu che il caldo o il freddo siano gli sbalzi di tensione che li mandano in tilt come accendere l'auto con il tablet acceso, io per esempio il tablet lo spengo sempre prima di spegnere l'auto e non lo accendo mai prima di accendere la macchina, cosi come le luci.
 
@Valentino, il sistema audio/navigazione non è mai spento per davvero. Non è come staccare la spina di un device in casa. Ma da l'altra parte potresti avere ragione su qualche sbalzo di tensione anche se qui parliamo dei tensioni da12 volt. Poi dove o in che condizioni sono collaudate le vetture di ogni casa io non lo so, so che le vetture da test in seguito vengono rottamate. L'equipaggiamento di quei prototipi non credo che è lo stesso di un'auto di serie. Ma magari mi sbaglio io e non è così. Come sono prodotte poi le vetture sulla catena di montaggio credo che è molto diverso di assemblare una vettura da test ...vedi l'ultimo scandalo in Giappone con la casa Daihatsu sui test di sicurezza falsificati nei ultimi 30 anni su 64 modelli di serie di quale 24 venduti sotto il marchio Toyota. Credo che da una parte è una questione di fortuna ma da l'altra parte in un modo o l'altro tanti di noi cercano di proteggere più possibile la vettura del meteo impazzito, delle alte/basse temperature, dei vari elementi e via così. Io credo che tra lasciare il cruscotto in preda al sole per tutto l'estate perché la casa sostiene che l'auto è stata testata in non so che condizioni ... e mettere un parasole che costa pochi euro e per quale ti bastano trenta secondi per metterlo preferisco da lontano la seconda. Cercare di prevenire i danni. Il sole ed i dispositivi elettronici non hanno un bel feeling insieme. Meglio prevenire che curare ...o ... direttamente sborsare.
 
beh... le vedo soluzioni un po estreme!
si che questa elettronica son robe delicate, ma fino a questo punto....
cmq le case automobilistiche testano le loro vetture in condizioni di estremo caldo ed estremo freddo, in piu queste auto le vendono sia in siberia che nelle zone caldo per esempio centro america.... all'ora li che precauzioni devono prendere??? io penso che piu che il caldo o il freddo siano gli sbalzi di tensione che li mandano in tilt come accendere l'auto con il tablet acceso, io per esempio il tablet lo spengo sempre prima di spegnere l'auto e non lo accendo mai prima di accendere la macchina, cosi come le luci.
Non mi costa nulla, lo faccio, come ho detto...utile o non utile non lo so, ma io lo faccio!!
Ognuno fa quel che crede.
Ci sono tante Stonic ben più giovani della mia che hanno già manifestato problemi!!! Magari succedera' anche a me, ora non lo so, di certo non avrò rimorsi di mancate precauzioni.
 
Fai bene , ho sempre usate protezioni anche io sulle mie vetture sopprattutto quando fa caldo .
In inverno pur essendo al coperto in garage cerco di mettere un panno sopra alla radio durante la notte per l'umidità. Spero di non avere più problemi dopo la disavventura della nostra Picanto
 
Giusto usare protezioni, male non fanno ma il problema è continuare ad infilare dispositivi complicatissimi che per forza di cose dovrebbero avere una qualità costruttiva estrema per potere resistere a sbalzi di temperatura, umidità, raggi UV , variazioni di tensione, vibrazioni ecc. Invece abbiamo dispositivi che per contenere prezzo ( per loro non per noi) , peso ed ingombri sono estremamente fragili, durano giusto ( e non sempre) il tempo della garanzia, dopo se si rompe meglio così almeno una radio da 100€ la vendono a 5000 e via.
Un tablet montato in un'auto dovrebbe avere la certificazione MIL-STD-810G per essere affidabile, cioè in grado di resistere a:

Umidità e ghiaccio
Cadute da almeno 1,2m
Urti, vibrazioni e shock
Altitudine (bassa pressione)
Alte temperature (55°)
Basse temperature (-20°)
Shock termici
Ruggine, muffe e ambienti salmastri
Acqua e pioggia
Polveri e sabbia.

Ovvio che il costo sale ma comunque non arriverebbe mai al prezzo della radio della Picanto di Pio...
 
Indietro
Alto Basso