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motore Turbina 1.4 90cv e 1.1 75cv

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da kandom, 6 Ott 2015.

  1. kandom

    kandom Ospite

    Bene come già discusso in un altro post riporto qui la discussione.
    La rio 1.1 75 cv monta una turbina a geometria fissa e non soffre dei turbolag data la pressione costante.
    La 1.4 90cv ha una geometria variabile e soffre di turbolag perché la pressione cresce in base alla quantità di gasolio iniettata e dalla richiesta del pedale sino ad arrivare alla pressione di picco.
    Ora ammazzo gli ingegneri Kia ... dopo devo leggere l'etichetta sulla nostra se la trovo, mi risulta in Canada 1.4 90 CV monta la geometria variabile
     
  2. Gyus80

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    A me risulta invece che il 1.4crdi Kia(stesso motore della cee'd) ha la turbina a geometria fissa.Infatti quando presi la cee'd il venditore ed altri amici made in Kia mi consigliarono il 1.6 proprio perché aveva il sistema VGT....
     
  3. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    io so di geometria fissa sia su 1.1 che su 1.4 difatti non allungano molto.... io più che di turbolag secondo me soffre di acceleratore lento nel rispondere per via dell'antinquinamento ma sul 1.1 avendo le prime marce più corte ci se ne accorge meno...
     
  4. kandom

    kandom Ospite

    Sta diventando un enigma per me xdxd dal microkat mi risulta stessa turbina della i30.. sabato smonto il condotto di aspirazione e ispeziono la turbina
     
  5. filo

    filo Utente

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    Anche a me risulta geometria fissa solo sul 1.4 e comunque la turbina a geometria variabile dovrebbe aiutare proprio ai bassi giri.
     
  6. kandom

    kandom Ospite

    turbina 1.4 crdi 90 cv geometria fissa :-(
    questo e quanto riporta il sw che ho della kia
     

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  7. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    esatto i 30 1.6 CRDI ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ott 2017
  8. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Allora avevo ragione, il 1.4 soffre di turbo lag perché ha la geometria fissa, il 1.1 invece è variabile
     
  9. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    kandom ma questo simpatico esploso dove lo hai preso?
     
  10. kandom

    kandom Ospite

    ho il sw dei ricambi della kia
     
  11. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    si acquista da qualche parte?
     
  12. kandom

    kandom Ospite

    cerca microkat kia con google
     
  13. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Kandom ci confermi che il 1.1 ha la geometria variabile?
     
  14. kandom

    kandom Ospite

    Si e geometria variabile quindi e gestita dalla ecu..
    Mentreper chi vuole alzare i, picco della 1.4 basta un semplice rubinetto .
     
  15. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Ok, mistero risolto..
     
  16. kandom

    kandom Ospite

    Ahahahhahahahha
     
  17. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    In termini pratici perché hanno montato la variabile al 1.1 e la fissa sul 1.4?
     
  18. kandom

    kandom Ospite

    da quello che so il 1.4 e di derivazione dal 1.5 90cv che era anche lui a geometria fissa
    quindi si sono inventati di fare il 1.4 90cv turbo fisso e il 1.6 geom varabile (venduto in canada e australia)
    ed hanno pensato di mandare per l europa il 1.4 per questioni di emissioni .
    il tempo che arrivano i driver per la ecu e gia ci piazzo sopra una bella turba variabile e maggiorata xdxdxd
     
  19. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Io invece so che il 1.1 è il vecchio 1.5 senza un cilindro, e facendo i conti la cubatura ritorna visto che nello specifico è 1120cm cubi il 1.1
    Gli hanno piazzato la geometria variabile per una migliore erogazione, infatti riprende bene per essere così piccolo.
     
  20. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Ragazzi, mi collego a questa discussione, anche se il problema è relativo alla mi cee'd 1.4 crdi!
    Ultimamente, la turbina sembra entrare dopo o essersi impigrita!
    Ho 47000 km e a breve effettuerò secondo tagliando! Il primo è stato effettuato a 25000 km.
    Di cosa si può trattare?
    Grazie
     
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