• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Usura Gomme

Jamarc

Utente
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2020
Ciao a tutti ragazzi!
Ieri stavo controllando l’usura delle gomme estive di primo equipaggiamento (Michelin Pilot Sport 4) l’auto ha 38.000 km e ho fatto circa 4000 km con le invernali, quindi più i meno ne avranno 34.000 quelle estive.

Mi sono accorto che purtroppo tutte e 4 le gomme hanno un usura importante nella spalla interna dello pneumatico, soprattuto le anteriori le quali purtroppo hanno 3 mm nella parte esterna che si vede, mentre nella parte interna sono a quasi zero ! La racchettatura è semi sparita!

Le posteriori sono messe meglio ma c’è una differenza di circa 1,5 mm fra il battistrada interno ed esterno!

Praticamente ha mangiato tutte le gomme internamente consumandole quindi irregolarmente!

A qualcuno e’ successo? Sapete se è normale ?

Andrò dal gommista però praticamente oramai le gomme anteriori sono da sostituire !
 
Non è assolutamente normale. Devi fare registrare dal gommista la convergenza e campanatura.
Caspita è davvero molto strano, perché stavo pensando che la campanatura non è mai stata fatta, l’auto ha 2 anni ….il mio gommista (che mi fido in quanto segue altre mie auto e mi ha risolto vari problemi) ha fatto convergenza ed equilibratura per il treno di gomme invernali…..
C’è qui sembra che sia uscita dalla fabbrica con questo “settaggio” perché se fossero state buche a mandare fuori specifica la campanatura avrei un problema solo su determinati pneumatici ……

comunque si al più presto vado dal gommista

grazie milleeee
 
Io per esperienza passata quando mi consegnano la macchina vado dal mio gommista di fiducia e faccio controllare la convergenza. Spendo poche decine di euro ma mi garantisco il consumo dei pneumatici in modo omogeneo. Ovviamente poi controllo con il compressore la pressione ogni 15 gg. circa. Con questo accorgimento non ho mai avuto problemi. Da non dimenticare di girare le gomme ogni 10/15 mila km.
 
perfetto grazie, si le tengo sempre controllate anche io avendo anche i sensori a display e’ comodo….però non le ho mai invertite

è molto strano comunque di solito in altre auto mi capitava l’esatto opposto cioè spalla esterno curva mangiata.

Mi sa tanto che c’è la campanatura completamente sbagliata !
 
perfetto grazie, si le tengo sempre controllate anche io avendo anche i sensori a display e’ comodo….però non le ho mai invertite

è molto strano comunque di solito in altre auto mi capitava l’esatto opposto cioè spalla esterno curva mangiata.

Mi sa tanto che c’è la campanatura completamente sbagliata !
Piccolo promemoria.
 

Allegati

  • consumo-anomalo-battistrada-1024x539.png
    consumo-anomalo-battistrada-1024x539.png
    496,4 KB · Visite: 138
però non le ho mai invertite
Ti conviene invertirle, è normale avere un consumo maggiore di gomme sul lato anteriore.
Controlla anche la convergenza come ti hanno già suggerito.
 
La campanatura non è regolabile. La convergenza anteriore e posteriore si. Comunque anche io devo cambiarle, a circa 25k km.... Ormai.... Però le inverto al.cambio gomme o prima se faccio tanti km
 
La campanatura non è regolabile. La convergenza anteriore e posteriore si. Comunque anche io devo cambiarle, a circa 25k km.... Ormai.... Però le inverto al.cambio gomme o prima se faccio tanti km
Ma il tuo consumo e’ uniforme o hai zone più usurate ?
 
Mi sembra abbastanza normale. Però mi diverto quando vado in montagna...
 
Un mio amico, meccanico kia, mi ha detto cosí...
 
Un mio amico, meccanico kia, mi ha detto cosí...
Ok grazie, allora non so proprio…..c’è se non è regolabile l’usura interna per camber negativo dovrebbe essere diciamo una cosa comune a tutti…..

boh farò fare un controllo e vi dirò !

grazie mille!
 
Te lo fa anche con convergenza aperta mi pare
 
La campanatura non è regolabile.
Premetto che non ho la laurea in ingegneria meccanica, e quindi potrei anche non essere aggiornato in materia, ma rifiuto di credere che vi sia una 'normale' auto dove non si possa sistemare una errata campanatura.

Semplicemente, invece di avere viti di campanatura 'ad usum gommista', sarà necessario agire sul sistema globale delle sospensioni.
Cosa che, appunto, non è detto che sia alla portata del semplice gommista, ma richiede un intervento in officina autorizzata.

D'altro canto, mettiamo di essere coinvolti in un piccolo incidente che ci fa sballare la campanatura... che facciamo? rottamiamo la macchina?
 
Indietro
Alto Basso