• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Usura Gomme

Cambi il braccetto, il tirante e/o il mozzo
 
Un mio amico, meccanico kia, mi ha detto cosí...
Meglio abbandonare quel meccanico.
Post automatically merged:

Esempi di campanatura ruote anteriori o CAMBER
 

Allegati

  • 14622-campanatura_1-ok.jpg
    14622-campanatura_1-ok.jpg
    42,1 KB · Visite: 104
So benissimo cosa sia la campanatura. Tieni conto che, fino a qualche anno fa, giravo in pista con le RC. Non è detto che tutte le auto abbiano la campanatura regolabile di serie. Come non si può regolare l'incidenza o l'ackerman. Dipende cosa ha progettato come regolabile kia. Se ci sono eccentrici sui braccetti o sul mozzo
 
Confermo quanto detto da Cava....
Sono assolutamente sicuro che in molte auto la campanatura NON sia regolabile ma fissa, in caso di "botte" che fanno cambiare questo valore di geometria semplicemente si cambiano i componenti della sospensione (oltretutto all'anteriore con il mcPherson non é che siano un gran che, triangolo inferiore e il superiore sostituito dall'ammortizzatore che ha funzione strutturale ) se la botta è forte che fa spostare gli attacchi al telaio occorre raddrizzare questultimo sul banco a dima....
Diverso discorso la convergenza sempre regolabile, e il consumo interno gomme é dato da una convergenza aperta di solito adottata all'anteriore quando si vuole un comportamento più reattivo dello sterzo, viceversa é chiusa per avere più stabilità cosa che nelle normali trazioni anteriori di tutti i giorni fa aumentare il naturale sottosterzo. Ecco perché nella auto normali può esserci una convergenza neutra o semmai molto leggermente aperta per rendere più reattivo e preciso lo sterzo, mentre può essere chiusa per renderlo meno reattivo e comunque preferito perché per l'utente medio diventi più stabile e meno sensibile alle variazioni di carico, e più controllabile, rispetto al comportamento in curva in un'auto.🖐
 
Ultima modifica:
ciao, quando ho sostituito le michelin pilot sport 4 di serie con 47000km presentavano lo stesso tuo problema, anche se in modo meno evidente, infatti il gommista mi ha detto che erano più usurate all'interno, confermando che è normale per alcuni modelli di auto. ;)
 
ciao, quando ho sostituito le michelin pilot sport 4 di serie con 47000km presentavano lo stesso tuo problema, anche se in modo meno evidente, infatti il gommista mi ha detto che erano più usurate all'interno, confermando che è normale per alcuni modelli di auto. ;)
Grazieeeee mille per il feedback!
 
Io invece sono stupito che delle gomme con un battistrada morbido come le PS4 arrivino a tali chilometraggi.
Secondo me non c'è nessun problema a livello di campanatura e convergenza.
Semplicemente, data la caratteristica di cui sopra, è inevitabile che la differenza di consumo si accentui.
Scommetto che con un treno di gomme non sportive (primacy, per restare in casa Bibendum) non noterai alcuna differenza.
PS l'inversione resta una pratica sempre consigliabile.
 
Infatti io sono a 31k- 5k circa di quelle da neve e sono ormai da cambiare. Ma mi piace guidare in montagna e nel misto😅😅😅😅😅
 
Ragazzi aggiornamento, sono andato dal gommista e mi ha sistemato tutto!
Era fuori di convergenza sia su assale posteriore che anteriore, addirittura una gomma era fuori di 2 mm (aperta)

Ora vedrò come va con le gomme invernali!
 
Riguardando bene il foglio che mi ha lasciato il gommista sembra che è stato registrato anche il camber!
 

Allegati

  • 47D7496E-AA4D-4427-8985-D23D52AA8294.jpeg
    47D7496E-AA4D-4427-8985-D23D52AA8294.jpeg
    103,2 KB · Visite: 94
Il tempo e la percorrenza ti daranno una risposta sicura.
 
stando ad un mio amico meccanico, sono valori "non modificabili" indipendentemente, ma possono variare in parte alla convergenza
 
Riguardando bene il foglio che mi ha lasciato il gommista sembra che è stato registrato anche il camber!
Ci sta anche che regolando la convergenza a una successiva misurazione cambino per pochi centesimi di grado anche gli altri valori pur non avendo toccato altro.... Ci fossero state differenze maggiori invece... La campanatura come regola nelle auto di serie moderne (qualcuno ha presente la prima fiat 500 al posteriore??? 😅) penso dovrebbe essere neutra...
 
Indietro
Alto Basso