• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Usura pneumatici Continental

maurizio66

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
VA
Kia
Rio
Anno
2016
Sono rimasto sorpreso del consumo degli pneumatici (marca Continental) che dopo circa 13500 km sono da sostituire.
In particolare, sono molto consumate le gomme che per 10.000 km si trovavano in posizione anteriore, poi spostate posteriormente.
Di questo si è accorta anche la concessionaria durante il controllo effettuato a 13.000 km: un consumo regolare degli pneumatici, nessuna evidenza di problemi.
Ho contattato l'assistenza KIA la quale mi ha rimandato alla concessionaria: quest'ultima, dimostrando attenzione al problema, ha a sua volta contattato il produttore Continental che potrà inviare i propri ispettori solo dopo le verifiche sull'autovettura, convergenza, etc.
Per fare questo dovrei portare in concessionaria l'autovettura per 1 giorno per sottoporla ai controlli necessari; sarà poi redatto un rapporto e inoltrato a Continental.
Ovviamente, la concessionaria non potrà lavorare gratuitamente per eseguire i previsti controlli e le spese saranno a carico mio. Sono molto disponibili e potrebbero anche darmi una vettura sostitutiva gratuitamente.
La concessionaria non ha esperienze di casi simili e non sanno cosa consigliarmi: se sia meglio lasciar perdere (secondo loro le gomme Continental hanno una mescola piuttosto morbita e soggetta a un consumo maggiore) oppure se far intervenire la casa produttrice.
Speravo in un atteggiamento più attento al clienta da parte di KIA, in fondo quel tipo di gomma mi è stato fornito come gomma originale da KIA stessa: ora di fatto vengo lasciato da solo di fronte al problema, di cui KIA non se ne preoccupa minimanente e lascia il problema a me e alla concessionaria.
Non so cosa sia meglio fare.
 
Hai qualche foto del battistrada??
 
anche io ho segnalato un consumo molto elevato delle sport contact originali... a 12000km ero già al limite di legge e a 18mila più che lisce, poco dopo non tenevano più la pressione in quanto troppo usurate (controllato e ricontrollato più volte i conti con il cambio delle termiche, inizialmente secondo il gommista avevano percorso quasi 30milakm ma invece avevano fatto molti meno km). Ho risolto prendendo le premium contact che hanno una tenuta leggermente più bassa ma durano molto di più
 
A 18.000 km farle lisce hai il piede molto leggero ;)
 
13000km e gomme finite,non fa onore a un marchio premium come continental,tra l'altro vincitore spesso è volentieri di comparative gomme.Che dire, o queste gomme hanno una tenuta da f1 oppure qualcosa non quadra.Ammettiamo che siano di mescola morbida,che abbiano una gran tenuta ecc ecc,ma onestamente come km sono piu' da moto che da auto.Tenendomi basso come km,dovrebbero durare almeno
25000KM,ma proprio il minimo sindacale,tenendo presente anche che una kia 1.1 crdi
non sia proprio una strappa asfalto come potenza.
 
beh devo dire che anche a me le continental di serie sono andate via molto velocemente. al primo tagliando dei 25k me le hanno tirate via perchè ormai erano stra andate liscissime soprattutto sull’esterno. quelle davanti. quelle dietro per fortuna hanno retto un po’ di più
 
13500 km li faccio in 6/7 mesi, impensabile possano durare cosi poco delle gomme, andrei a spendere più di gomme che di macchina
 
Indietro
Alto Basso