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Vacanza in Salento in EV6

Inoltre le colonnine bisogna vedere oltre al numero anche la tipologia. Ancora molte sono quelle di primo tipo a CA a max 22kw il che vuol dire che con il caricatore interno che quasi sempre è al max da 11kw (diverso caso se colonnina fast a CC, i cui limiti non stanno nel caricatore interno dell'auto ma da quanto accetta l'architettura dell'auto.) Il che vuol dire che per caricare i 60/64 kW di una vettura "media" (non la EV6 che è un altro livello) occorrono 6 ore.... E con una carica di un'ora fai poco più di 50 km.... è questo il punto.
Poi su alto gamma che secondo i miei parametri di auto è anche EV6 (sopra i 50k euri) ok la situazione forse migliora (non per la situazione colonnine ancora, però! ) ma ..ancora siamo indietro.
Per i miei gusti/parametri, eh, solo per mio parere sempre
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Ed anche perché i costi kWh per ricaricare sono per ora offerti a tariffe in abbonamento, con piani incentivati con schede apposite , quando non insieme all'auto (Tesla, ma una model S costa 100.000 euro)e quindi va bene, perché se analizziamo i costi attuali per il "pay per use" Enel X a febbraio aveva 0,68 per kWh il che per fare 100 km visto servono 18 kWh siamo a circa 12,5 euro.... Sono 6 litri di diesel attuali... A 120 km/h io faccio (anche un BMW 320d non solo il mio 1.6 TDI) 18 con un litro... siamo lì a costi....
Poi per carità ci sono queste promozioni per chi ricarica l'auto, con costi molto più bassi al kWh che quelli di mercato (a casa con i 3kw chi non ha bloccato i prezzi siamo già a 0,37) , ma la certezza che rimangano non c'è come ovvio non c'è certezza che il gasolio o benzina NON aumenti ancora.... Ma la convenienza economica ancora mi deve convincere.
Bene chi riesce a fare comunque il ..."grande passo"
 
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D'accordissimo, infatti il primo punto di svolta potrebbe essere l'apertura dei supercharger Tesla alle altre auto, come sta avvenendo nella maggior parte del resto d'Europa, ma da noi chissà quando sarà.
 
A livello costi non c'è ancora paragone. Il maggior esborso all' acquisto difficilmente porta al pareggio se non dopo tantissimi Km percorsi. PER ME, che parto senza pianificare (se non vedere il tempo e la distanza su Maps) sarà una scelta lontana. Domenica sono partito per le vacanze, percorso 550 km con una sosta pranzo di 20 minuti e arrivato a destinazione con oltre mezzo serbatoio. È la prima volta che, visto il prezzo del gasolio, ho deciso di impostare il cruise a 120 invece che i 130 soliti. Alla fine avrò impiegato qualche minuto in più ma ho fatto percorrenze di 18 km litro (circa 0,11 €/Km). Alla fine una elettrica della stessa stazza della Carens avrebbe consumato lo stesso.
 
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