• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vacanza in Salento in EV6

Massi1970

Utente
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
28
Punteggio reazioni
25
Provincia
CR
Kia
EV6
Anno
2022
Ciao a tutti,
come anticipato in un post precedente sono reduce da una vacanza in Salento.
Prima considerazione di carattere generale:
Si puo' fare, senza nessun patema d'animo o ansia da ricarica. Certo l'auto aiuta con l'autonomia ma con un minimo di pianificazione anche chi deve per forza ricaricare ogni 300km al massimo ce la puo' fare senza il minimo problema.
Seconda considerazione di carattere generale:
Impiegherò di piu' o di meno rispetto a un auto termica? La mia risposta è stata, ecchissenefrega. Non ho mai fatto un viaggi di questa lunghezza pertanto per me il paragone non ha senso, inoltre avendo pianificato in anticipo di spezzare in 20 sia l'andata che il ritorno non mi interessa nemmeno sapere quanto ci avrei messo con la vecchia turbodiesel.
Terza considerazione di carattere generale:
Si viaggia stra comodi e stra rilassati, nessuna lamentela dai bambini (e questa è una grande vittoria, alla luce di quanto esposto alla considerazione precedente)
Quarta ed ultima considerazione di carattere generale:
Personalmente ho speso per le ricariche €12,87 per l'intero viaggio di andata, e €23,63 per l'intero viaggio di ritorno (usufruendo ancora della flat di a2a al momento ho pagato anticipatamente €60 per l'ultima volta per il mese di giugno con ricariche illimitate quindi decidete voi se aggiungere questa cifra al totale).

Ora per chi non si è ancora annoiato scendo nei dettagli
Il viaggio di andata è stato spezzato in 2 ovvero: Crema-Termoli il giorno 10/6/2022, e Termoli-Santa Maria Di Leuca il giorno 11/6/2022
Abbiamo scelto di fare una specie di 66/34 di modo da poter arrivare rilassati il secondo giorno di viaggio pur partendo più tardi.
La partenza (per imposizione della consorte) è stata fatta alle 3:51 del mattino con il 90% di carica, e la prima sosta è avvenuta intorno alle 6:26 alla Ionity di Forlì, viaggiando con il cruise impostato a 120kmh, dove ho speso i 12,87 euro per 44,36kWh in 29min.
Ripartiti alle 6:59, siamo arrivati alla seconda sosta intorno alle 8.48, a Porto Sant'Elpidio sempre con cruise impostato a 120kmh, ma con qualche rallentamento per lavori, dove abbiamo ricaricato 33,92kWh in circa 42min con A2A su colonnina Fast EnelX
Ripartiti da porto Sant'Elpidio alle 9:31 Siamo arrivati alla destinazione del primo giorno a Termoli alle 12.46, sempre con Cruise a 120, ma con i rallentamenti per i cantieri in a14 e uno stop di una mezz'ora per un incidente poco dopo Pescara
A Termoli abbiamo ricaricato 47,16kWh in 1h06min su colonnina fast EnelX (vi ho indicato il tempo di ricarica solo per informazione dato che per noi la tappa era ormai conclusa).
La mattina seguente siamo partiti alle 8.07 e siamo arrivati a Bari alle 10:11 dove abbiamo ricaricato 41,68kWh in 55min alla fast EnelX dell'Ikea di Bari
Ripartiti alle 11:08 siamo arrivati a Brindisi alle 12:30 dove abbiamo ricaricato 20,91kWh in 33min sempre su EnelX
Da Brindisi siamo Ripartiti alle 13:07 e siamo arrivati a destinazione a Santa Maria di Leuca alle 14:30 con il 78% di batteria.
Ho ripristinato il 90% di carica della partenza da Crema caricando alla quick EnelXdi Santa Maria di Leuca integrando 9,53kWh.
Quindi a conti fatti ho consumato in totale per il viaggio di andata 44,36+33,92+47,16+41,68+20,91+9,53 = 197,56kWh per 1097Km percorsi che significa una media di 5,55km per kWh o 18,0 Kwh/100km
Il viaggio di ritorno è stato affrontato nella stessa maniera con la stessa divisione 2/3 1/3 del percorso quindi
Santa Maria di Leuca - Civitanova Marche il 18/6/2022 e Civitanova Marche - Crema il 19/6/2022
il 18/6 siamo partiti da Santa Maria di Leuca con il 90% di carica alle ore 8:15 e siamo arrivati a Bari alle 10:45 dove abbiamo ricaricato 51,28kWh in 1h02min
Alle 12:02 siamo ripartiti e alle 14:09 siamo arrivati a Termoli dove abbiamo ricaricato 46,77kWh in 56min.
Da qui siamo partiti alle 15:09 e siamo arrivati a Civitanova Marche alle 17:46 dove ho ricaricato 30kwh alla colonnina del B&B dove abbiamo pernottato.
La mattina di domenica 19/6 siamo partiti alle 8:41 e siamo arrivati alla Ionity di Forlì alle 10:33 dove ho ricaricato 45,25kWh in 32min
Da li siamo ripartiti con calma alle 11:15 e siamo arrivati a Crema alle 14:29 a causa di un incidente subito dopo il casello di Forlì che ci ha rallentato un po'.
Ripristinato il livello di carica della partenza con 46,19kWh il totale del viaggio di ritorno è risultato pari a
51,28+46,77+30+45,25+46,19 = 219,49kWh per 1125,5Km percorsi che significa una media di 5,13km per kWh o 19,49 kWh/100km

Tutti questi dati ovviamente si riferiscono ai kWh erogati dalle colonnine ma non a quelli effettivamente caricati dalla batteria infatti a titolo informativo la media sul viaggio di ritorno del cdb mi ha dato per lo stesso percorso 18,0kWh/100Km, il che si può tradurre in una percentuale di energia che non viene introdotta nell'auto pari all'8,25% circa. (in fondo la foto del display dell'auto)
La differenza di consumo tra andata e ritorno è dovuta all'accensione della climatizzazione dato che nei giorni 10 e 11 Giugno la temperatura si aggirava intorno ai 20° e non di più, mentre al ritorno abbiamo viaggiato tra i 29° del Sud Italia e i 35° della Pianura Padana.

Capitolo colonnine, se è vero che al Sud e specialmente in Salento dopo Brindisi non ci sono piu' fast (o per lo meno fast EnelX), la disponibilità fino a Bari è stata ottima, e si possono trovare agevolmente colonnine fast nel raggio di 5km dei caselli autostradali con un minimo di programmazione. Mi sono servito di NextCharge per creare percorsi alternativi possibili con le varie colonnine da raggiungere e man mano inviavo le destinazioni a maps (ho usato android Auto per la navigazione)
Inoltre se come noi si sceglie di fare una mezza giornata in spiaggia, basta verificare e anche nelle località balneari (Marina di Pescoluse) si trovano le quick dove collegarsi e far ricaricare l'auto mentre ci si gode il mare.

Che altro dire, il viaggio in elettrico anche su lunghe distanze è possibile, anzi è piacevolmente meno stressante di quanto chi non lo ha provato possa pensare, a patto di fare un minimo di pianificazione e dotarsi delle principali applicazioni di pianificazione/navigazione/ricarica e in caso di problemi dell'app meglio avere sempre a portata di mano un paio di tessere.
Certo, è innegabile che i tempi siano un poco più lunghi ma non credo che si tratti di odissee, a meno di essere o ignoranti per quanto riguarda il viaggiare in auto elettrica, o peggio essere dei denigratori a prescindere.
E se come sta succedendo nel resto di Europa, verranno aperti i Supercharger Tesla anche alle altre auto, allora questa differenza si assottiglierà ancora di più senza dover attendere i tempi biblici (quelli si degni di un'odissea) della politica per la realizzazione delle famose infrastrutture di ricarica nelle autostrade.

Magari più avanti nel thread commenterò i luoghi del viaggio ma ora con il caldo ho esaurito le energie per scrivere
E quindi chiudo e saluto tutti quanti, per il momento.

Massimiliano
.




IMG_20220619_154013.jpg
 
Ottimo rapporto di viaggio e bellissimi luoghi visitati.
 
Bellissima ed esaustiva spiegazione. Viaggio stupendo con un auto fantastica. 🎉
 
Ancora non sono pronto a tutte queste soste per fare un viaggio. Ma benvengano le persone "calme" nei viaggi.
 
Io ormai non mi faccio piu problemi e condivido appieno l'analisi su costi e tempi di percorrenza del nostro amico da tempo che affermo che l'elettrico e la mia scelta .L'altro ieri mi sono visto per un breve incontro col mio amico @pippofiori a Ceprano lui con la sua niro da Napoli e io con la mia da Roma davanti all'albergo ristorante c'erano 8 stazioni di ricarica tesla che si sono riempite in poco tempo poi di fianco sotto la pensilina con pannelli fotovoltaici 2 colonnine hyper fast da 300kw enel e una da 50kw.Quindi come gia detto basta un po di programmazione e in elettrico si puo andare da per tutto.
 
Una fast in un posto migliore dell'Ikea? Niente?
fail michelle buteau GIF by WNYC Studios
 
Ancora non sono pronto a tutte queste soste per fare un viaggio. Ma benvengano le persone "calme" nei viaggi.
anche io non sono pronto, ma proprio ne sono molto lontano.... per questo apprezzo ancor di più chi decide adesso il passaggio all'elettrico full.... tanto di cappello.. sinceramente e senza ironia..

Sono abituato a fare magari per una settimana in vacanza circa 600/700km di viaggio sola andata, o stessi km (sempre solo ad andare + altrettanti per tornare) per un giro di tre/4 giorni totali, se posso vero ultimamente ho preso il treno, ma se uso l'auto in autostrada sto fisso sui 130km/h +5% di tolleranza di legge, cercando anche di sfruttare .... lo scarto in più del tachimetro! 😄😄😄😅. (almeno quando il traffico lo consente!)

Inoltre proprio non riesco a superare un... blocco psicologico: il problema che si può verificare in autostrada con i lavori, rallentamenti, blocchi di traffico che contraddistinguono le nostre strade... se ti blocchi in autostrada e non hai un casello in cui uscire, d'estate... per un incidente o solo traffico? (mi è successo spesso.... ) ma che si fa? magari sono al 10-15% di carica e avevo programmato di uscire e caricare da lì a 10/20 km... ma sono in coda... mi verrebbe il mal di pancia... per usare parole gentili! in alcuni casi sono riuscito ad uscire e fare strade alternative statali allungando di molto in zone montagnose o meno servite che di stazioni non vi erano neanche di benzina.. ma con il diesel e il pieno da 900km e oltre un po' di sicurezza la ho...

Poi il futuro è un altro discorso... ne sono consapevole...
 
Ciao Almifeda e Gomma2048,
capisco benissimo i vostri dubbi.

Metto subito in chiaro che laddove l'obiettivo è fare casello-casello nel minor tempo possibile, ad oggi non c'è partita.
Allo stesso modo se mi aspetto di fare soste il più brevi possibile l'auto elettrica ha ancora degli svantaggi.
Detto questo ripeto che il viaggio lungo si può fare senza patemi e con tempi che seppur superiori a quelli di un'auto termica sono ben lontani dalle odissee che a volte si leggono in internet o si vedono su canali di Youtuber che vogliono solo dimostrare l'inferiorità dell'elettrico rispetto al termico. L'auto elettrica è diversa e ad oggi porta a un differente approccio ai viaggi lunghi.
Ma se sei uno a cui piace gironzolare e fermarsi nei luoghi lungo il tragitto, potresti studiartelo per approfittare delle soste di ricarica e scoprire luoghi che di solito vengono trattati come "di passaggio", in quel caso l'auto elettrica diventa quasi un'alleata.

Premetto che non è mio obiettivo convincerti, sto cercando di portare dati e informazioni a supporto di come è possibile fare la stessa cosa ma in modo diverso.
Ti posso anche rassicurare sul tuo "blocco", è solo psicologico. Si tratta di applicare una strategia un poco differente da quella che si usa normalmente con un'auto termica, ovvero pianificare magari una sosta in più prima della partenza così da fermarsi con l'auto che ha ancora una buona riserva di corrente che ti consente di saltare la sosta e procedere a quella successiva qualora le condizioni lo consentano (es. mancanza di traffico, consumo inferiore a quanto stimato dalle app, viaggio a 120 piuttosto che 130kmh).

E poi, tornando verso casa, mentre eravamo ancora in Puglia, abbiamo incrociato un raduno di Lamborghini, e guidatore elettrico o no, quando sfilano una ventina di quelle bellezze non c'è niente da dire, puoi solo ammirare.

ciao
Massimiliano
 
ti ringrazio e apprezzo molto quanto e come hai scritto, perchè questo è l'approccio giusto e in effetti si trova in rete anche apprezzati "tester" che mettono sotto stress la vettura elettrica trattandola come una termica.... (un esempio è il test di una Ioniq 5 in cui scendo di casa, devo ricaricarla da zero (ma.. finora dove era? ) aspetto un'ora (il tester trova anche la colonnetta che fa le bizze) parto in ritardo, ecc. ecc.. Mi sembra fosse da Milano a Montecarlo il viaggio, non ricordo bene. Ma tant'è.
Il fatto è che per me ancora l'elettrica può andar bene per la piccola/media auto per tragitto casa lavoro, ricarico a casa in tot ore, come seconda auto... Un esempio... assurdo, al limite, ma che appunto psicologicamente non riesco ancora a superare.
- uso la mia auto, mi trovo ad averla al 20% e... per una emergenza (devo partire subito perchè mia madre 80enne che abita in altre regione a 300 km da casa è stata portata in ospedale) devo partire e essere sul posto prima possibile.... ...ecco, devo avere un mezzo che qualsiasi sia la sua condizione (se è in riserva nel giro di max 2/3 km un distributore lo trovo a qualsiasi ora faccio benzina in 3 minuti ed è sicuramente senza attese!) posso prendere e partire.
Senza togliere il costo iniziale di tali auto. Insomma, su un 4 ruote di non tanto tempo fa c'era il confronto fra versioni elettriche e termiche, e in un caso si passava da 23.000 euro scontati a 45.000.... cui togliere gli incentivi (quando ci sono e sono finanziati)... a parità di modello!

Per me è presto, non è questione di meglio o peggio in assoluto ma... adesso ancora non ci siamo per i miei desideri/esigenze/tranquillità.

sul fatto della "sosta in più" dipende da quanto è il viaggio... mi piace guidare, qualche volta uso la guida "brillante", e con una elettrrica sarei già svantaggiato.
Un mio collega ha preso una elettrica suv gruppo Vw (Skoda Enyaq) da 60kw (vero c'è anche da 80) ma lo hanno "edotto " bene in concessionaria, ovvero:
1) "non scendere mai oltre il 10-15% di batteria, troppa scarica la batteria ne risente;
2) non caricare spesso in modalità "fast", la batteria ne risente;
3) calcola in utilizzo reale (utilizzo clima, ecc) una autonomia del 60/65% rispetto all'omologazione (e siamo dai 393 km iniziali a 250 km) per stare tranquillo.
4) la velocità di ricarica è molto ridotta nel range 0-20% e dall'80-100% (non raggiunge il massimo possibile permesso dalla fonte)
5) ricarica il più possibile in casa (con wallbox al max 7,2 kwh pertanto si ricarica un 60% - dal 20 all'80% condizione ideale - in più di cinque ore.... per avere 36 kw... per averne 60 (assorbiti 63) gli servono almeno 10 ore..... perchè la ricarica lenta è quella che fa bene alla batteria (come del resto tutte le batterie)

il tutto per 40.000 euro di macchina con già applicati gli incentivi... insomma... per adesso ci vogliono più motivazioni anche di principio che solo razionali.....

cioè di vincoli ve ne sono... per qualcuno sono indifferenti (e mi congratulo con coloro e.. li invidio forse) per altri sono condizioni ostative.
 
Ciao
Certo, hai elencato un punto sostanziale grosso come una casa che al momento penalizza l'auto elettrica: il prezzo di acquisto.
E se vuoi te ne aggiungo un altro collegato.

Se è vero che un'auto elettrica e una termica di pari categoria (solo dalla C in su) e di pari potenza ormai non hanno più questa grande differenza di prezzo di listino (che poi però si amplifica con le scontistiche maggiori sulle auto termiche).

Esempio: KIA EV6 AIR 229cv 77kwh - da configuratore sito KIA €50,950 (questa è una spiacevole sorpresa perché è aumentata ancora di altri 1000 euro)
VolksWagen Tiguan Elegance 2.0 TDI SCR 147 kW (200 CV) DSG 4MOTION - da configuratore sito VolksWagen €49,300

Anche guardando all'interno del gruppo VolksWagen le elettriche costano poco più della equivalente auto termica.


Diverso è per le piccole dove siamo ancora parecchio distanti

Esempio : Nuova 500 ELETTRICO 70 KW (95CV) - Listino €27,300
500 Hybrid RED - Listino €19,500 (ho preso la versione superiore per provare a bilanciare la differenza di potenza)
Qui balla la bellezza di quasi 8000 Euro di differenza

E oggi la maggior parte degli acquisti di un auto elettrica si concentra sulla fascia delle auto per piccoli spostamenti.
Perciò hai voglia a recuperare la differenza di prezzo di acquisto!! Se non ci fossero gli incentivi nessuno comprerebbe una piccola elettrica.

Invece per il discorso del concessionario VolksWagen dico mah.
Su alcune cose posso essere d'accordo, ma su altre dall'esperienza personale ti posso assicurare che si tratta o di disinformazione del concessionario sul mondo dell'elettrico, o di spinta commerciale all'acquisto verso qualcosa di più redditizio per la concessionaria.
Per rispondere ai punti che hai elencato
1) Sono d'accordo, ma non facciamone un dramma se succede
2) Idem come sopra, poi anche qui dipende dalla fast e dalla capacità massima di carica dell'auto in cc. Se ho un'auto che al massimo carica a 75kWh e vado sempre alle fast alla lunga ne risentirà. Se ho un'auto che carica a 200kWh o più caricare a una fast da 50 o 60 Kwh è molto meno stressante per la batteria
3) Qui non sono d'accordo o meglio, se il concessionario avesse specificato che nelle condizioni peggiori di guida reale in inverno e con il riscaldamento acceso puoi arrivare a percorrere il 60/65% del dichiarato ci può stare. Ma l'affermazione buttata li come assoluto non è corretta. Sarebbe stato meglio dire che la differenza di percorrenza tra le condizioni migliori (primavera e autunno con 20-25 gradi e non usi riscaldamento o climatizzazione)dove si può anche superare quanto dichiarato in omologazione di un 10% e le condizioni peggiori è molto marcata.
4) non ti so dire nello 0-20 perché non mi è mai successo ma su 80-100 ho fatto qualche prova recente e secondo me la risposta è, dipende dall'auto. La EV6 (almeno questo succede con la mia) mantiene una velocità di carica alle fast 50kWh pari al limite della colonnina fino al 95% della carica per poi scendere a 30/32 fino al 99% e poi fare l'ultimo 1% a 11kWh, e questa cosa l'ho notata tutte e 2 le volte che ho portato l'auto al 100% in 2 diverse colonnine EnelX
In famiglia abbiamo anche una Kona 64kWh (altra auto fantastica per efficienza, credo l'unica che in questo aspetto se la giochi alla pari con Tesla), e li invece dopo gli 85% il calo c'è fino ad avere un crollo dopo il 92/93%.
5) tutto vero.

ciao
Massimiliano
 
Anche io lo scorso fine settimana mi sono concesso un viaggetto di piacere, sicuramente meno impegnativo di quello di Massi1970, da Brescia fino in Trentino.
L'unica pianificazione se così vogliamo chiamarla è stata sincerarmi che ci fossero un po' di colonnine in zona, dopo aver visto che ce n'erano in abbondanza, non mi sono minimamente preoccupato di altro, ho utilizzato l'auto come se fosse a benzina..... tant'è che non mi sono neppure preoccupato di appuntarmi durata delle soste e percentuali delle batterie varie......
In tutto sono stati circa 300 Km. all'andata, sono partito con il 100% di carica e sono arrivato con ancora circa 150 Km. di autonomia, cruise a 130 che però avrò sfruttato per circa metà del viaggio causa traffico molto intenso, anche se poi alla fine c'è anche da contare parecchi km. di strade in salita percorse.
il giorno dopo arrivato al 9% di batteria ho fatto un rabbocco di circa 30 minuti ad una fast da 100 Kw., sono arrivato a circa il 70%, ultima ricarica il giorno successivo prima di tornare a casa sempre ad una Fast 100 da circa il 30% al 95% sempre in 30 minuti.
Al ritorno in autostrada cruise a 140 e arrivo a casa con circa il 46% di batteria. I primi 60 Km. strade "normali" in discesa sono stati "gratis" anzi dal 95 sono arrivato fino al 99% di carica.....
Per quanto riguarda la velocità di ricarica, confermo al 110% quanto dice Massi1970 a parte l'ultimo 5% la carica va sempre al massimo almeno fino ai 100 Kwh, non ho provato per ora nessuna ultrafast che cercherò comunque di evitare il più possibile.......
Avendo prenotato l'albergo all'ultimo ed essendoci praticamente quasi tutto esaurito non sono riuscito a trovare un albergo con colonnina di ricarica, nel qual caso avrei ricaricato direttamente di notte..... Le ricariche comunque non hanno inciso sulla durata del viaggio in quanto mentre l'auto era in ricarica abbiamo proseguito al nostra gita......

Senza voler convincere nessuno a passare all'elettrico, penso che auto elettriche e a combustibile non sono completamente sovrapponibili, per alcuni utilizzi una è meglio dell'altra e viceversa, ma resto dell'idea che l'ansia da ricarica è più psicologica che altro, il viaggio in elettrico sulla carta dovrebbe essere sulla carta più lungo, ma nella realtà dei fatti nell'utilizzo medio la differenza è davvero minima se non inesistente.
Gli unici punti "deboli" li vedo solo nel caso la priorità sia il viaggio lungo > 500 Km. il più veloce possibile oppure l'emergenza quando guarda caso sei in "riserva", ma anche in questi contesti con un auto come la EV6 si può riuscire a limitare "la perdita di tempo" anche solo con delle ricariche fast senza neanche scomodare le ultrafast.....
 
Ma sarà ! Ma personalmente a me verrebbe un po d'ansia nel programmare un viaggio, sono talmente abbituato a fare il classico rifornimento di benzina ,il tempo di entrare a bere un caffè e riparto senza preoccuparmi di girare a ricaricare .So di andare contro corrente con questa mia idea mi rendo conto che la tecnologia va avanti ma amo la mia vettura a benzina 😍
 
Al contrario io sono follemente innamorato della mia vettura elettrica 😍
 
Ma sarà ! Ma personalmente a me verrebbe un po d'ansia nel programmare un viaggio, sono talmente abbituato a fare il classico rifornimento di benzina ,il tempo di entrare a bere un caffè e riparto senza preoccuparmi di girare a ricaricare .So di andare contro corrente con questa mia idea mi rendo conto che la tecnologia va avanti ma amo la mia vettura a benzina 😍
faccio parte della stessa... "categoria" ;) :D anche io , come si è capito...
insomma, 5km (5,5) a KWh per 70 kw (la EV6 ne ha 77 giusto? ) quindi arrivando con un residuo pari o sotto il 10% sono 385 km , fatti a 120km/h e mi è sembrato di capire sempre se si sta attenti con clima e con la guida... nel senso nessun patema, ma neanche nessuna "ripresa bruciante", però che mi importa di una macchina con centinaia di cv che fa lo 0-100 in.. quanto? 3,5 secondi ? :eek:.... se non ci provo neanche una volta ogni tanto... altrimenti "brucio" decine di km di autonomia... (per ridere, ed estremizzare eh...) partendo da 380 km reali?
Ecco, quando in queste condizioni "tranquille" si inizierà a parlare di 750-800km di autonomia, allora forse... oppure che trovo una colonnina in ogni distributore adesso presente.... (oltre ai ristoranti, hotel, ecc... outlet, ecc..)
Sernza togliere che "parte" il listino da oltre 50.000 euro... non posso proprio.
Quando anche queste condizioni saranno cambiate, allora passerò, ma non penso ci si faccia prima di 6-7 anni ancora... o oltre, soprattutto coi costi. A 28.000 euro con cui prendo la Proceed benzina (forse!) non ci sono macchine elettriche che tengano il confronto... penso.
Però che è bella non c'è dubbio!!!
saluti
 
Consentitemi una battuta... ma il resoconto del viaggio sempre quasi la roadmap di una tappa della Parigi-Dakar. Proprio l'elettrico non fa per me... e sicuramente non per il mio portafoglio.
A margine aggiungo che se la benzina costasse 1,3 come qualche anno fà di elettriche ne venderebbero poche poche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso