Massi1970
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Ciao a tutti,
come anticipato in un post precedente sono reduce da una vacanza in Salento.
Prima considerazione di carattere generale:
Si puo' fare, senza nessun patema d'animo o ansia da ricarica. Certo l'auto aiuta con l'autonomia ma con un minimo di pianificazione anche chi deve per forza ricaricare ogni 300km al massimo ce la puo' fare senza il minimo problema.
Seconda considerazione di carattere generale:
Impiegherò di piu' o di meno rispetto a un auto termica? La mia risposta è stata, ecchissenefrega. Non ho mai fatto un viaggi di questa lunghezza pertanto per me il paragone non ha senso, inoltre avendo pianificato in anticipo di spezzare in 20 sia l'andata che il ritorno non mi interessa nemmeno sapere quanto ci avrei messo con la vecchia turbodiesel.
Terza considerazione di carattere generale:
Si viaggia stra comodi e stra rilassati, nessuna lamentela dai bambini (e questa è una grande vittoria, alla luce di quanto esposto alla considerazione precedente)
Quarta ed ultima considerazione di carattere generale:
Personalmente ho speso per le ricariche €12,87 per l'intero viaggio di andata, e €23,63 per l'intero viaggio di ritorno (usufruendo ancora della flat di a2a al momento ho pagato anticipatamente €60 per l'ultima volta per il mese di giugno con ricariche illimitate quindi decidete voi se aggiungere questa cifra al totale).
Ora per chi non si è ancora annoiato scendo nei dettagli
Il viaggio di andata è stato spezzato in 2 ovvero: Crema-Termoli il giorno 10/6/2022, e Termoli-Santa Maria Di Leuca il giorno 11/6/2022
Abbiamo scelto di fare una specie di 66/34 di modo da poter arrivare rilassati il secondo giorno di viaggio pur partendo più tardi.
La partenza (per imposizione della consorte) è stata fatta alle 3:51 del mattino con il 90% di carica, e la prima sosta è avvenuta intorno alle 6:26 alla Ionity di Forlì, viaggiando con il cruise impostato a 120kmh, dove ho speso i 12,87 euro per 44,36kWh in 29min.
Ripartiti alle 6:59, siamo arrivati alla seconda sosta intorno alle 8.48, a Porto Sant'Elpidio sempre con cruise impostato a 120kmh, ma con qualche rallentamento per lavori, dove abbiamo ricaricato 33,92kWh in circa 42min con A2A su colonnina Fast EnelX
Ripartiti da porto Sant'Elpidio alle 9:31 Siamo arrivati alla destinazione del primo giorno a Termoli alle 12.46, sempre con Cruise a 120, ma con i rallentamenti per i cantieri in a14 e uno stop di una mezz'ora per un incidente poco dopo Pescara
A Termoli abbiamo ricaricato 47,16kWh in 1h06min su colonnina fast EnelX (vi ho indicato il tempo di ricarica solo per informazione dato che per noi la tappa era ormai conclusa).
La mattina seguente siamo partiti alle 8.07 e siamo arrivati a Bari alle 10:11 dove abbiamo ricaricato 41,68kWh in 55min alla fast EnelX dell'Ikea di Bari
Ripartiti alle 11:08 siamo arrivati a Brindisi alle 12:30 dove abbiamo ricaricato 20,91kWh in 33min sempre su EnelX
Da Brindisi siamo Ripartiti alle 13:07 e siamo arrivati a destinazione a Santa Maria di Leuca alle 14:30 con il 78% di batteria.
Ho ripristinato il 90% di carica della partenza da Crema caricando alla quick EnelXdi Santa Maria di Leuca integrando 9,53kWh.
Quindi a conti fatti ho consumato in totale per il viaggio di andata 44,36+33,92+47,16+41,68+20,91+9,53 = 197,56kWh per 1097Km percorsi che significa una media di 5,55km per kWh o 18,0 Kwh/100km
Il viaggio di ritorno è stato affrontato nella stessa maniera con la stessa divisione 2/3 1/3 del percorso quindi
Santa Maria di Leuca - Civitanova Marche il 18/6/2022 e Civitanova Marche - Crema il 19/6/2022
il 18/6 siamo partiti da Santa Maria di Leuca con il 90% di carica alle ore 8:15 e siamo arrivati a Bari alle 10:45 dove abbiamo ricaricato 51,28kWh in 1h02min
Alle 12:02 siamo ripartiti e alle 14:09 siamo arrivati a Termoli dove abbiamo ricaricato 46,77kWh in 56min.
Da qui siamo partiti alle 15:09 e siamo arrivati a Civitanova Marche alle 17:46 dove ho ricaricato 30kwh alla colonnina del B&B dove abbiamo pernottato.
La mattina di domenica 19/6 siamo partiti alle 8:41 e siamo arrivati alla Ionity di Forlì alle 10:33 dove ho ricaricato 45,25kWh in 32min
Da li siamo ripartiti con calma alle 11:15 e siamo arrivati a Crema alle 14:29 a causa di un incidente subito dopo il casello di Forlì che ci ha rallentato un po'.
Ripristinato il livello di carica della partenza con 46,19kWh il totale del viaggio di ritorno è risultato pari a
51,28+46,77+30+45,25+46,19 = 219,49kWh per 1125,5Km percorsi che significa una media di 5,13km per kWh o 19,49 kWh/100km
Tutti questi dati ovviamente si riferiscono ai kWh erogati dalle colonnine ma non a quelli effettivamente caricati dalla batteria infatti a titolo informativo la media sul viaggio di ritorno del cdb mi ha dato per lo stesso percorso 18,0kWh/100Km, il che si può tradurre in una percentuale di energia che non viene introdotta nell'auto pari all'8,25% circa. (in fondo la foto del display dell'auto)
La differenza di consumo tra andata e ritorno è dovuta all'accensione della climatizzazione dato che nei giorni 10 e 11 Giugno la temperatura si aggirava intorno ai 20° e non di più, mentre al ritorno abbiamo viaggiato tra i 29° del Sud Italia e i 35° della Pianura Padana.
Capitolo colonnine, se è vero che al Sud e specialmente in Salento dopo Brindisi non ci sono piu' fast (o per lo meno fast EnelX), la disponibilità fino a Bari è stata ottima, e si possono trovare agevolmente colonnine fast nel raggio di 5km dei caselli autostradali con un minimo di programmazione. Mi sono servito di NextCharge per creare percorsi alternativi possibili con le varie colonnine da raggiungere e man mano inviavo le destinazioni a maps (ho usato android Auto per la navigazione)
Inoltre se come noi si sceglie di fare una mezza giornata in spiaggia, basta verificare e anche nelle località balneari (Marina di Pescoluse) si trovano le quick dove collegarsi e far ricaricare l'auto mentre ci si gode il mare.
Che altro dire, il viaggio in elettrico anche su lunghe distanze è possibile, anzi è piacevolmente meno stressante di quanto chi non lo ha provato possa pensare, a patto di fare un minimo di pianificazione e dotarsi delle principali applicazioni di pianificazione/navigazione/ricarica e in caso di problemi dell'app meglio avere sempre a portata di mano un paio di tessere.
Certo, è innegabile che i tempi siano un poco più lunghi ma non credo che si tratti di odissee, a meno di essere o ignoranti per quanto riguarda il viaggiare in auto elettrica, o peggio essere dei denigratori a prescindere.
E se come sta succedendo nel resto di Europa, verranno aperti i Supercharger Tesla anche alle altre auto, allora questa differenza si assottiglierà ancora di più senza dover attendere i tempi biblici (quelli si degni di un'odissea) della politica per la realizzazione delle famose infrastrutture di ricarica nelle autostrade.
Magari più avanti nel thread commenterò i luoghi del viaggio ma ora con il caldo ho esaurito le energie per scrivere
E quindi chiudo e saluto tutti quanti, per il momento.
Massimiliano
.
come anticipato in un post precedente sono reduce da una vacanza in Salento.
Prima considerazione di carattere generale:
Si puo' fare, senza nessun patema d'animo o ansia da ricarica. Certo l'auto aiuta con l'autonomia ma con un minimo di pianificazione anche chi deve per forza ricaricare ogni 300km al massimo ce la puo' fare senza il minimo problema.
Seconda considerazione di carattere generale:
Impiegherò di piu' o di meno rispetto a un auto termica? La mia risposta è stata, ecchissenefrega. Non ho mai fatto un viaggi di questa lunghezza pertanto per me il paragone non ha senso, inoltre avendo pianificato in anticipo di spezzare in 20 sia l'andata che il ritorno non mi interessa nemmeno sapere quanto ci avrei messo con la vecchia turbodiesel.
Terza considerazione di carattere generale:
Si viaggia stra comodi e stra rilassati, nessuna lamentela dai bambini (e questa è una grande vittoria, alla luce di quanto esposto alla considerazione precedente)
Quarta ed ultima considerazione di carattere generale:
Personalmente ho speso per le ricariche €12,87 per l'intero viaggio di andata, e €23,63 per l'intero viaggio di ritorno (usufruendo ancora della flat di a2a al momento ho pagato anticipatamente €60 per l'ultima volta per il mese di giugno con ricariche illimitate quindi decidete voi se aggiungere questa cifra al totale).
Ora per chi non si è ancora annoiato scendo nei dettagli
Il viaggio di andata è stato spezzato in 2 ovvero: Crema-Termoli il giorno 10/6/2022, e Termoli-Santa Maria Di Leuca il giorno 11/6/2022
Abbiamo scelto di fare una specie di 66/34 di modo da poter arrivare rilassati il secondo giorno di viaggio pur partendo più tardi.
La partenza (per imposizione della consorte) è stata fatta alle 3:51 del mattino con il 90% di carica, e la prima sosta è avvenuta intorno alle 6:26 alla Ionity di Forlì, viaggiando con il cruise impostato a 120kmh, dove ho speso i 12,87 euro per 44,36kWh in 29min.
Ripartiti alle 6:59, siamo arrivati alla seconda sosta intorno alle 8.48, a Porto Sant'Elpidio sempre con cruise impostato a 120kmh, ma con qualche rallentamento per lavori, dove abbiamo ricaricato 33,92kWh in circa 42min con A2A su colonnina Fast EnelX
Ripartiti da porto Sant'Elpidio alle 9:31 Siamo arrivati alla destinazione del primo giorno a Termoli alle 12.46, sempre con Cruise a 120, ma con i rallentamenti per i cantieri in a14 e uno stop di una mezz'ora per un incidente poco dopo Pescara
A Termoli abbiamo ricaricato 47,16kWh in 1h06min su colonnina fast EnelX (vi ho indicato il tempo di ricarica solo per informazione dato che per noi la tappa era ormai conclusa).
La mattina seguente siamo partiti alle 8.07 e siamo arrivati a Bari alle 10:11 dove abbiamo ricaricato 41,68kWh in 55min alla fast EnelX dell'Ikea di Bari
Ripartiti alle 11:08 siamo arrivati a Brindisi alle 12:30 dove abbiamo ricaricato 20,91kWh in 33min sempre su EnelX
Da Brindisi siamo Ripartiti alle 13:07 e siamo arrivati a destinazione a Santa Maria di Leuca alle 14:30 con il 78% di batteria.
Ho ripristinato il 90% di carica della partenza da Crema caricando alla quick EnelXdi Santa Maria di Leuca integrando 9,53kWh.
Quindi a conti fatti ho consumato in totale per il viaggio di andata 44,36+33,92+47,16+41,68+20,91+9,53 = 197,56kWh per 1097Km percorsi che significa una media di 5,55km per kWh o 18,0 Kwh/100km
Il viaggio di ritorno è stato affrontato nella stessa maniera con la stessa divisione 2/3 1/3 del percorso quindi
Santa Maria di Leuca - Civitanova Marche il 18/6/2022 e Civitanova Marche - Crema il 19/6/2022
il 18/6 siamo partiti da Santa Maria di Leuca con il 90% di carica alle ore 8:15 e siamo arrivati a Bari alle 10:45 dove abbiamo ricaricato 51,28kWh in 1h02min
Alle 12:02 siamo ripartiti e alle 14:09 siamo arrivati a Termoli dove abbiamo ricaricato 46,77kWh in 56min.
Da qui siamo partiti alle 15:09 e siamo arrivati a Civitanova Marche alle 17:46 dove ho ricaricato 30kwh alla colonnina del B&B dove abbiamo pernottato.
La mattina di domenica 19/6 siamo partiti alle 8:41 e siamo arrivati alla Ionity di Forlì alle 10:33 dove ho ricaricato 45,25kWh in 32min
Da li siamo ripartiti con calma alle 11:15 e siamo arrivati a Crema alle 14:29 a causa di un incidente subito dopo il casello di Forlì che ci ha rallentato un po'.
Ripristinato il livello di carica della partenza con 46,19kWh il totale del viaggio di ritorno è risultato pari a
51,28+46,77+30+45,25+46,19 = 219,49kWh per 1125,5Km percorsi che significa una media di 5,13km per kWh o 19,49 kWh/100km
Tutti questi dati ovviamente si riferiscono ai kWh erogati dalle colonnine ma non a quelli effettivamente caricati dalla batteria infatti a titolo informativo la media sul viaggio di ritorno del cdb mi ha dato per lo stesso percorso 18,0kWh/100Km, il che si può tradurre in una percentuale di energia che non viene introdotta nell'auto pari all'8,25% circa. (in fondo la foto del display dell'auto)
La differenza di consumo tra andata e ritorno è dovuta all'accensione della climatizzazione dato che nei giorni 10 e 11 Giugno la temperatura si aggirava intorno ai 20° e non di più, mentre al ritorno abbiamo viaggiato tra i 29° del Sud Italia e i 35° della Pianura Padana.
Capitolo colonnine, se è vero che al Sud e specialmente in Salento dopo Brindisi non ci sono piu' fast (o per lo meno fast EnelX), la disponibilità fino a Bari è stata ottima, e si possono trovare agevolmente colonnine fast nel raggio di 5km dei caselli autostradali con un minimo di programmazione. Mi sono servito di NextCharge per creare percorsi alternativi possibili con le varie colonnine da raggiungere e man mano inviavo le destinazioni a maps (ho usato android Auto per la navigazione)
Inoltre se come noi si sceglie di fare una mezza giornata in spiaggia, basta verificare e anche nelle località balneari (Marina di Pescoluse) si trovano le quick dove collegarsi e far ricaricare l'auto mentre ci si gode il mare.
Che altro dire, il viaggio in elettrico anche su lunghe distanze è possibile, anzi è piacevolmente meno stressante di quanto chi non lo ha provato possa pensare, a patto di fare un minimo di pianificazione e dotarsi delle principali applicazioni di pianificazione/navigazione/ricarica e in caso di problemi dell'app meglio avere sempre a portata di mano un paio di tessere.
Certo, è innegabile che i tempi siano un poco più lunghi ma non credo che si tratti di odissee, a meno di essere o ignoranti per quanto riguarda il viaggiare in auto elettrica, o peggio essere dei denigratori a prescindere.
E se come sta succedendo nel resto di Europa, verranno aperti i Supercharger Tesla anche alle altre auto, allora questa differenza si assottiglierà ancora di più senza dover attendere i tempi biblici (quelli si degni di un'odissea) della politica per la realizzazione delle famose infrastrutture di ricarica nelle autostrade.
Magari più avanti nel thread commenterò i luoghi del viaggio ma ora con il caldo ho esaurito le energie per scrivere
E quindi chiudo e saluto tutti quanti, per il momento.
Massimiliano
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