• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Validità del decreto Monti e tagliando con un anno di ritardo?

Fabyo92

Neoiscritto
Registrato
15 Ottobre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
FM
Kia
Picanto
Anno
2019
Parto dal principio, scopro con dispiacere che il tagliando era annuale ma per il secondo anno non mi era arrivato alcun messaggio (per il primo e il terzo di quest'anno si, strano) . Chiedo all'officina kia quanto poteva invalidare la garanzia se effettuavo in questo mese sia il secondo tagliando che il terzo. Mi rispondono che forse avrebbero potuto farmi problemi in futuro su eventuali difetti sul motore, se si fossero presentati.
Quello che mi chiedo è, mi conviene comunque mandare avanti i tagliandi o rischio di beccarmi un bel dito medio quando dovrò appoggiarmi alla garanzia?
Seconda questione: sapevo che la direttiva monti del 2010 permetteva di appoggiarsi ad officine affiliate, pur rispettando le istruzioni della casa madre, una manna dal cielo per il portafoglio e anche per la macchina sostitutiva, che da loro mi costerebbe 25 euro mentre altrove me la passerebbero pure gratis.
Ma il meccanico replica che la legge BERSANI (non era monti?) è valida solo per i primi 2 anni, dafaq?
Si sarà confuso con la classica legge europea? Qualcuno può darmi delle delucidazioni?
 
Vorrei sbagliarmi, ma purtroppo credo che la norma n. 461/2010 (direttiva Monti) valga, in effetti, solo per i primi due anni di garanzia. Tra l'altro, questa direttiva dovrebbe dovrebbe decadere entro il prossimo anno.
 
461/2010 confermo che trattasi del Decreto Monti.
Post automatically merged:

Per quanto riguarda il tagliando eseguito con un anno di ritardo decade la garanzia.
 
461/2010 confermo che trattasi del Decreto Monti.
Post automatically merged:

Per quanto riguarda il tagliando eseguito con un anno di ritardo decade la garanzia.
Quindi mi stai dicendo che non dovrei fare affidamento alle garanzie date dal meccanico kia? Perché motore a parte ha detto che potrei continuare ad essere coperto, o sono solo parole al vento?
 
Quindi mi stai dicendo che non dovrei fare affidamento alle garanzie date dal meccanico kia? Perché motore a parte ha detto che potrei continuare ad essere coperto, o sono solo parole al vento?
Se ti hanno detto così, allora può anche essere. Effettivamente, il mancato tagliando non può influire sui pezzi non meccanici, quindi, io mi fiderei.
 
Se ti hanno rassicurato puoi crederci. Un mio conoscente in Lombardia ha perso la garanzia per un tagliando annuale non eseguito.
 
Se ti hanno detto così, allora può anche essere. Effettivamente, il mancato tagliando non può influire sui pezzi non meccanici, quindi, io mi fiderei.
Nono, ha specificato il motore, anche perché se mi avesse escluso tutta la meccanica col cavolo che avrei prenotato il tagliando, inoltre ha specificato solo in caso di guasti seri
Visto e considerando che l'elettronica non è neanche coperta per tutti i 7 anni della garanzia, a me interessava soprattutto per la componente meccanica
 
Ci sono 2 discussioni specifiche
 
Indietro
Alto Basso