• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Valutazione permuta Stonic 1.4 gpl energy con Xceed 1.5 160cv Mild Hybrid

Markus STONIC

Neoiscritto
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2020
salve a tutti ragazzi , leggendo il topic , volevo appunto chiedere un consiglio:
Possiedo attualmente una stonic 1.4 gpl 97 cv del 2020 versione energy ( full optional) e sono quasi alla fine del contratto dei 3 anni per riscattarla o darla indietro,

Premetto che l'auto ha 56.000 km e con un pieno di gpl percorro dai 530 ai 550 km in base all'utilizzo e al tipo di strada e in media all'anno percorro circa 20.000 km sempre misti . Non mi lamento affatto delle prestazioni poichè ovviamente non è un fulmine , mi son trovato benissimo per ogni viaggio.

Premetto ancora che il mio desiderio all'epoca era la xceed ma ero fuori budget ma adesso la proposta è stata davvero allettante e cmq potrei permettermela. Consideravo inizialmente la versione 1.0 turbo gpl da 120 cv , ma leggendo alcune recensioni delle varie problematiche che hanno avuto e a detta anche della concessionaria hanno risolto , pensando che lo vedo un motore molto piccolo soprattutto 3 cilindri su un'auto del genere un pò forzato stavo pensando di valutare un mild hybrid.

Mi proponevano manco a farlo apposta , arrivata da 3 giorni in concessionaria la nuova versione della xceed MY23 1.5 turbo benzina 160cv Mild-Hybrid style , lunar silver ,ovviamente per i miei gusti spettacolare e sicuramente più spaziosa della stonic e sicuramente più prestazionale

la macchina finita 30.700 meno lo sconto di 3700 e la valutazione della mia auto 15500 ( 10500 servono per estinguere il V.F.G.) l'auto verrebbe 22 k e facendo due calcoli e se riuscirei a tirare qualche altra cosa dovrebbe essere veramente una buon occasione al momento pensando di non spendere come maxi rata 10 k e avendo cmq un auto nuova pagando diciamo gli stessi soldi tramite finanziamento.

L'unica perplessità sono i consumi che sicuramente saranno più alti della mia attuale gpl che cmq sarebbe compesato dalle prestazioni e il netto passaggio da un'auto diversa, ma vorrei capire se veramente ne vale la pena per i km che faccio io oppure quello che risparmio lo spendo per la benzina in 3 anni.

Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio anticipatamente della risposta.
 
Io ho proprio la Xceed 1.5 turbo benzina 160cv Mild-Hybrid, e prima di acquistarla ho provato su strada la 1.0 GPL e la 1.6 diesel mild.
A mio personalissimo parere il 1.0 GPL è sottodimensionato per il peso dell'auto, il 1.6 diesel mild si comporta bene ma ho preso il 1.5 per il perfetto dimensionamento del motore, il fatto che il diesel che costa più della benzina, la maggiore manutenzione che mi avevano pronosticato in concessionaria e l'aggiunta dell'adblue ogni tot, oltre che per la guerra insensata che hanno fatto al diesel le grandi città, con divieti sempre maggiori.
Ho fatto autostrada, salite e città per 5000 km in tre mesi scarsi, e con la 1.5 mi sono trovato bene in tutte le situazioni, con la modalità eco non perdi troppa potenza e con la modalità sport ci si diverte.
Sui consumi siamo d'accordo che ci rimetti, ma io mi terrei alla larga dalla xceed a gpl.
 
Basandomi sempre sul pieno con la mia , con la xceed con un pieno quanti km fai...
 
Difficile dare una risposta, nei giorni lavorativi con la modalità eco e le marce alte, in ambito urbano-leggermente extraurbano vado sui 6l/100km. In autostrada nel tratto Arezzo-Verona sono riuscito con la medesima modalità a fare 5l/100km, tenendo una media di 105 km/h con le altre modalità è a salire, in media di 1 litro, 1,5. Ma dipende molto dal tuo stile di guida, perchè queste cifre le ho raggiunte facendo veleggiare la macchina per quanto possibile.
 
La mia preoccupazione è proprio quella , quanto consumerei in più....dato che l auto mi piace moltissimo quindi o agisco consapevolmente di prenderla e cercare di tenere il piede di fata :D o la prendo e basta sena pensarci....poichè credo che cmq l 'offerta sia veramente buona
 
Se è il restyling presentato questo Agosto per 22k prendila al volo.
 
Io ci ho dato 24k tre mesi fa per la versione MY21, quindi....
 
Beh non dovrei pensarci due volte allora...poi d quanto ho capito se circa su un 2000 km al mese + o meno
 
A 22k è un affare. Richiedi un test drive e prendi la decisione dopo averla provata
 
Non pensarci troppo con la penuria delle auto in concessionaria la vettura prendera' il volo subito.
 
Marcus
Sono nella tua identica situazione solo che la mia Stonic ha 64k. Sono molto felice della mia attuale auto e il mio concessioario mi ha fatto la stessa proposta. Leggendo però in questo forum la XCeed 1.0 Gpl (che mi piace molto) pare avere alcuni problemi e poi non riesco proprio a digerire questa cosa del Valve Care e dell'apporto notevole di benzina. Non so proprio decidermi... chissà che questo forum ricco di persone molto competenti mi possa aiutare, visto che io di auto ne capisco veramente poco.
 
Io non la valuterei molto gpl....anche se in concessionaria dicono che la 117 cv va bene ed hanno risolto le varie problematiche....ma lo vedo troppo forzato quel motore sulla xceed....a differenza invece del 1.5 160cv mh, che avevano pronta consegna .
A te quanto hanno valutato la tua stonic?
 
La XCeed non l'ho ancora guidata quindi devo capire come muovermi. La mia l'hanno valutata 14k, ma ci sta avendo 10k più della tua e in ogni caso mi hanno proposto una bella sfilza di agevolazioni per cui alla fine arrivo a 23k per quella nuova. Quello che non mi convince è appunta questa motorizzazione a Gpl e non lo vorrei mollare (questo carburante) visto che mi trovo strabene con la Stonic.
 
Indietro
Alto Basso