• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Valve care

gabrielelongo86

Neoiscritto
Registrato
19 Novembre 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti ho acquistato da poco la Sportage gpl e mi hanno dato una tanica di valve care dicendomi di aggiungerla ogni tanto senza sapermi dire quando. Ma la macchina avvisa in caso di mancanza o devo farlo dopo un tot di chilometri?
 
Non penso ci sia un avviso nella strumentazione cruscotto, l'impianto GPL viene montato post produzione dalla Brc Italia,la vaschetta del Valvecare è nel vano motore
 
Ok solo che non riesco a vedere il livello e quindi non so regolarmi.
 
ciao Gabriele interessa anche a me dato che la mia è in arrivo .. spero si riesca a capire.
Per il resto come ti trovi ? la macchina ha una buona spinta o è "ferma" ?
 
Non esiste nessuna spia di servizio. Si dovrebbe vedere il livello della vaschetta.
 
Ciao Magic85 mi trovo molto molto bene. È veramente un'ottima macchina. Ho solo avuto un problema all'inizio con l'impianto a gas (c'era un tubo staccato) e ho prontamente avvisato Kia Italia. Il problema pare fosse diffuso all'officina dove l'ho acquistato ed è stato risolto.
Post automatically merged:

Hai ragione dieffe53 il problema è che il livello non si vede perché è posizionata in basso. Ho superato i 6000 chilometri ora provo a controllare.
 
basta sporgersi nel cofano in basso a destra la vaschetta è ben visibile certo meno che nella versione precedente dove la vaschetta era in alto , io metto valvecare fino al bordo max della vaschetta senza eccedere
 
Non esiste nessuna spia di servizio. Si dovrebbe vedere il livello della vaschetta.
Credo sia sbagliata questa affermazione, sul libretto per la Sportage parla di un led blu sul commutatore che ne indica la riserva e l'eventuale esaurimento. probabilmente diverso da precedenti versioni o altri modelli
 
Salve a tutti,
con riferimento alla nuova Sportage NQ5 GPL, ho trovato nel motore l'ubicazione del bocchettone per il rabbocco del Valve Care, ma non comprendo come accorgermi se il serbatoio di questo liquido sia stia per svuotare (a parte la spia verde lampeggiante del GPL)... se non erro nelle versioni precedenti della Sportage questo contenitore aveva una scala graduata stampata sopra che indicava chiaramente la quantità di liquido presente in esso, ma l'attuale contenitore è nascosto sotto al motore e dal bocchettone che fuoriesce non è dato di comprendere la quantità di liquido presente, salvo che non sia completamente rabboccato.
Come vi regolate?
Grazie!
 
Salve , ho trovato questo in rete
 
Salve a tutti,
con riferimento alla nuova Sportage NQ5 GPL, ho trovato nel motore l'ubicazione del bocchettone per il rabbocco del Valve Care, ma non comprendo come accorgermi se il serbatoio di questo liquido sia stia per svuotare (a parte la spia verde lampeggiante del GPL)... se non erro nelle versioni precedenti della Sportage questo contenitore aveva una scala graduata stampata sopra che indicava chiaramente la quantità di liquido presente in esso, ma l'attuale contenitore è nascosto sotto al motore e dal bocchettone che fuoriesce non è dato di comprendere la quantità di liquido presente, salvo che non sia completamente rabboccato.
Come vi regolate?
Grazie!
Se ti metti con buona luce e guardi dentro il cofano nella parte anteriore dx in corrispondenza del "tubo di ricarica" la vaschetta è ben visibile e il livello è visibile poichè riesci a vedere lo scuro del liquido. è l'unico modo se non attendere che lampeggi il led come vedi nel video sopra
 
Salve , vorrei sapere come vanno adoperati i 2 addottivi che ci sono nel kit della Sportage nuova, mi hanno detto solo che intorno ai 10000 km di adoperarli ma non hanno specificato come , sicuramente nel club abbiamo più esperienza vivendo l’auto tutti giorni. Grazie
 

Allegati

  • IMG_2036.jpeg
    IMG_2036.jpeg
    143,1 KB · Visite: 89
  • IMG_2035.jpeg
    IMG_2035.jpeg
    138,7 KB · Visite: 90
Salve , vorrei sapere come vanno adoperati i 2 addottivi che ci sono nel kit della Sportage nuova, mi hanno detto solo che intorno ai 10000 km di adoperarli ma non hanno specificato come , sicuramente nel club abbiamo più esperienza vivendo l’auto tutti giorni. Grazie
quello di sinistra (bianco) se non erro va versato nel serbatoio della benzina con metà pieno, mentre quello di destra (nero) va versato nel serbatoio del Valve-Care presente nel cofano motore (tappo verde, vedi il video che postato fa Folgore68 qui sopra)... correggetemi se sbaglio
 
Buongiorno a tutti ho una Sportage GPL tutto sommato va bene 2500 km presa a marzo c'è qualche cosa da rivedere spero che con un aggiornamento software si risolve, qualche volta ha cominciato a scalare i km di autonomia benzina camminando a gel. Comunque volevo fare una domanda ai possessori delle Sportage GPL. ho provato ad aprire il tappo del liquido valvole e mi sono accorto che il tappo era bloccato perché non era stato mai aperto e come le bottiglie d'acqua aveva un anello di plastica collegato al tappo che forzando si sono separati, all'interno non c'era traccia di liquido era integro. Secondo la concessionaria è normale perché il liquido sta già nel circuito, io sono perplesso

Allegati​

  • 9032d524-ebea-4acc-b39d-4dab251e04b8.jpg
    9032d524-ebea-4acc-b39d-4dab251e04b8.jpg
    158,2 KB · Visite: 0
  • 0e0840ce-5e63-4fbc-9dc6-223258de3b2b.jpg
    0e0840ce-5e63-4fbc-9dc6-223258de3b2b.jpg
    188,2 KB · Visite: 0
  • ce9c399e-97f7-40e9-8054-a55f27914a60.jpg
 
Indietro
Alto Basso