• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Vetro appannato e acqua che gocciola dalla marmitta

Ciao, la cosa succede anche alla mia. Solo che io ho notato che lo fa ogni volta che facevo il pieno (tanto è vero che la prima volta pensavo fosse una perdita di benzina e mi ero preoccupato tantissimo) adesso sto provando a non fare il pieno ma solo 50 euro e vedere se lo rifà.
Al momento dopo il primo giro non pieno non ho mai avuto il problema, domani devo rifornire di nuovo, speriamo in bene.
 
Rientrando Toscana-Milano il 7 gennaio, con tempo umidissimo/piovoso, tre persone + 3 gatti a bordo, leggero appannamento un po' su tutti i vetri, che con clima in automatico non andava via del tutto. Messo il clima in manuale, con ventola regolata a 2/3 (silenziosa), temp. 23/23 °C e flusso d'aria al parabrezza, problema eliminato. A tratti ho tenuto l'A/C accesa, quando pioveva molto, anche per aumentare il confort a bordo (abbassare l'umidità).
Diciamo che alla soglia dei 9000Km è la prima volta che mi succede.
 
Ho riscontrato anch'io il problema, condizioni meteo con umidità/pioggia, sempre all'ingresso in galleria, indipendentemente se con ricircolo o meno; dopo neanche 100 m forte appannamento del parabrezza, vetri laterali anteriori e degli specchietti retrovisori. Imposto il clima manualmente con getto d'aria condizionata verso il parabrezza, livello 3-4, ci mette un bel po', tant'è che mi limita molto la visibilità e/o la sicurezza... Sulle precedenti auto mai avuto il problema (o meglio , mai con questa intensità). Diciamo che è uno degli aspetti negativi che più mi ha lasciato perplesso....
IMG_20230510_172700.jpg
 
Ho riscontrato anch'io il problema, condizioni meteo con umidità/pioggia, sempre all'ingresso in galleria, indipendentemente se con ricircolo o meno; dopo neanche 100 m forte appannamento del parabrezza, vetri laterali anteriori e degli specchietti retrovisori. Imposto il clima manualmente con getto d'aria condizionata verso il parabrezza, livello 3-4, ci mette un bel po', tant'è che mi limita molto la visibilità e/o la sicurezza... Sulle precedenti auto mai avuto il problema (o meglio , mai con questa intensità). Diciamo che è uno degli aspetti negativi che più mi ha lasciato perplesso....Vedi l'allegato 34481
Diciamo che nel mio caso la situazione non è nemmeno paragonabile a quella della foto, ho avuto solo un leggero inizio di appannamento, sparito all'istrante all'accensione dell'A/C.
In sostanza non ho notato grande differenza rispetto alle mie precedenti auto con clima automatico e soprattutto nessun problema di ruduzione di visibilità. Il clima automatico ha delle differenze di funzionamento tra un'auto e l'altra, ma in ogni caso, in condizioni invernali di alta umidità, ho sempre usato il condizionatore per aumentare il confort di guida ed evitare problemi di appannamento.
 
Diciamo che nel mio caso la situazione non è nemmeno paragonabile a quella della foto, ho avuto solo un leggero inizio di appannamento, sparito all'istrante all'accensione dell'A/C.
In sostanza non ho notato grande differenza rispetto alle mie precedenti auto con clima automatico e soprattutto nessun problema di ruduzione di visibilità. Il clima automatico ha delle differenze di funzionamento tra un'auto e l'altra, ma in ogni caso, in condizioni invernali di alta umidità, ho sempre usato il condizionatore per aumentare il confort di guida ed evitare problemi di appannamento.
Ti confermo che anch'io sono uno di quelli che l'aria condizionata la uso in tutte le stagioni, soprattutto quando ci sono condizioni atmosferiche sature di umidità. Aggiungo al messaggio sopra che l'umidità si forma anche all'esterno del parabrezza, infatti vado di tergi fino a quando il problema è risolto (nonostante sappiamo che non piove dentro le gallerie 😜)
 
Succede anche a me sulla mia Stonic con clima manuale. Al mattino presto quando faccio per partire si appanna il parabrezza e si forma dell'umido sul vetro esternamente. Risolvo l'appannamento orientando i flussi d'aria tutti sul parabrezza, togliendo il ricircolo e ventola alla massima potenza ed ovviamente clima acceso (ma ce l'ho sempre accesso sia in inverno che d'estate).
 
Io penso che, al primo cenno dell'appannarsi del parabrezza, si debba subito accendere il clima orientando il flusso dell'aria verso di esso. In questo modo si asciuga quasi all'istante, poi si può mantenere la ventola al minimo per evitare che si formi ancora condensa. Più si aspetta e più tempo ci vuole per ottenere un buon risultato.
 
Avevo anche io il problema dell'appannamento parabrezza ( ma non acqua dalla marmitta).
Io l'ho praticamente risolto mettendo in macchina sotto ai seggiolini calzini pieni di sabbia per la lettiera del gatto, ma quella in silicio, non quella classica, che prontamente poi ogni tanto cambio.
 
Indietro
Alto Basso