• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Vetro appannato e acqua che gocciola dalla marmitta

Registrato
10 Marzo 2023
Messaggi
45
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti, ho notato lasciando la macchina nel box, che sul pavimento c'era una chiazza d'acqua. Inizialmente ho lasciato correre pensando che fosse acqua piovana, ma poi ho notato che questa chiazza si forma anche a distanza di qualche giorno dall'ultima volta che la macchina "si è bagnata".
Non so se si accumula acqua da qualche parte e poi mano mano la scarica.
Qui sotto riporto la foto da dove si origina la caduta dell'acqua:

Niro.jpg


Un'altra cosa che ho notato è che lasciando la macchina al parcheggio del lavoro, la sera quando la vado a riprendere, il vetro davanti è totalmente appannato, direi bagnato, all'interno della macchina, mentre le altre macchine hanno il vetro pulito.
L'unica altra macchina nelle mie stesse condizioni era una sportage.
Ora la macchina è piene di elettronica, la strumentazione è tutta digitale e sono sicuro che tutta quella umidità non fa bene alla macchina.

Ad inizio anno avevo portato la macchina in officina per 2 campagne di richiamo, una riguardava un aggiornamento del GPS, nulla di che, l'altra la sostituzione di una guarnizione anche se la segretaria non ha capito e non ha saputo spiegarmi bene di cosa si trattava, ma mi pare di aver capito che c'entrava con l'acqua.

Succede anche a voi?
Poi controllerò meglio, ma mi pare di vedere una specie di forellino proprio nel punto che ho indicato.
Forse è lo scarico della condensa della marmitta?

Grazie
 
Ultima modifica:
La mia ha 7000 Km da Maggio e non ho mai visto niente del genere, nè dopo il parcheggio in box che nel piazzale dell'azienda (Milano).
Il problema di appannamento interno mi ricorda una vecchia Renault 9 di famiglia, che a seguito della perdita d'acqua dal radiatore interno del riscaldamento, appannava sempre il parabrezza. Si trovava acqua anche sotto i tappetini.
L'acqua dalla marmitta, di solito, è un problema che si verifica a freddo, ma io non ho mai visto nulla nel box.
 
Con la vecchia cee'd capitava anche a me qualche volta che il vetro fosse bagnato, ho risolto usando sempre il condizionatore, anche in inverno, ovviamente alle temperature desiderate.
E pensa che in 318mila km usandolo sempre non ho mai fatto una ricarica del gas condizionatore, in assistenza mi hanno detto che si dovrebbe proprio usarlo sempre perchè mantiene l'efficienza.
 
Con la vecchia cee'd capitava anche a me qualche volta che il vetro fosse bagnato, ho risolto usando sempre il condizionatore, anche in inverno, ovviamente alle temperature desiderate.
E pensa che in 318mila km usandolo sempre non ho mai fatto una ricarica del gas condizionatore, in assistenza mi hanno detto che si dovrebbe proprio usarlo sempre perchè mantiene l'efficienza.
si, lo uso più l'inverno che l'estate, però tutta quell'umidità mi preoccupa. La porterò in assistenza per un controllo.
 
E' sempre bene farla controllare.
Tienici informati.
 
Ciao a tutti, ho notato lasciando la macchina nel box, che sul pavimento c'era una chiazza d'acqua. Inizialmente ho lasciato correre pensando che fosse acqua piovana, ma poi ho notato che questa chiazza si forma anche a distanza di qualche giorno dall'ultima volta che la macchina "si è bagnata".
Non so se si accumula acqua da qualche parte e poi mano mano la scarica.
Qui sotto riporto la foto da dove si origina la caduta dell'acqua:

Vedi l'allegato 34113

Un'altra cosa che ho notato è che lasciando la macchina al parcheggio del lavoro, la sera quando la vado a riprendere, il vetro davanti è totalmente appannato, direi bagnato, all'interno della macchina, mentre le altre macchine hanno il vetro pulito.
L'unica altra macchina nelle mie stesse condizioni era una sportage.
Ora la macchina è piene di elettronica, la strumentazione è tutta digitale e sono sicuro che tutta quella umidità non fa bene alla macchina.

Ad inizio anno avevo portato la macchina in officina per 2 campagne di richiamo, una riguardava un aggiornamento del GPS, nulla di che, l'altra la sostituzione di una guarnizione anche se la segretaria non ha capito e non ha saputo spiegarmi bene di cosa si trattava, ma mi pare di aver capito che c'entrava con l'acqua.

Succede anche a voi?
Poi controllerò meglio, ma mi pare di vedere una specie di forellino proprio nel punto che ho indicato.
Forse è lo scarico della condensa della marmitta?

Grazie
Non risponde pienamente al tuo quesito, ma è in qualche modo correlato: io ho notato che quando la macchina va in EV il compressore dell'aria condizionata sembra essere disinserito. Questo può giustificare il fatto che l'abitacolo sia saturo di umidità se si arriva in parcheggio con l'ultimo km in elettrico o viceversa si parte in elettrico. In quelle condizioni l'aria non viene deumidificata fin tanto che non parte il termico.
Sia una cosa o un'altra comunque capita anche a me che l'abitacolo sia più umido di quanto ero abituato con la precedente auto, particolarmente se si è in più persone in viaggio e nella stagione fredda come ora.
 
Ciao a tutti, ho notato lasciando la macchina nel box, che sul pavimento c'era una chiazza d'acqua. Inizialmente ho lasciato correre pensando che fosse acqua piovana, ma poi ho notato che questa chiazza si forma anche a distanza di qualche giorno dall'ultima volta che la macchina "si è bagnata".
Non so se si accumula acqua da qualche parte e poi mano mano la scarica.
Qui sotto riporto la foto da dove si origina la caduta dell'acqua:

Vedi l'allegato 34113

Un'altra cosa che ho notato è che lasciando la macchina al parcheggio del lavoro, la sera quando la vado a riprendere, il vetro davanti è totalmente appannato, direi bagnato, all'interno della macchina, mentre le altre macchine hanno il vetro pulito.
L'unica altra macchina nelle mie stesse condizioni era una sportage.
Ora la macchina è piene di elettronica, la strumentazione è tutta digitale e sono sicuro che tutta quella umidità non fa bene alla macchina.

Ad inizio anno avevo portato la macchina in officina per 2 campagne di richiamo, una riguardava un aggiornamento del GPS, nulla di che, l'altra la sostituzione di una guarnizione anche se la segretaria non ha capito e non ha saputo spiegarmi bene di cosa si trattava, ma mi pare di aver capito che c'entrava con l'acqua.

Succede anche a voi?
Poi controllerò meglio, ma mi pare di vedere una specie di forellino proprio nel punto che ho indicato.
Forse è lo scarico della condensa della marmitta?

Grazie
Ciao a tutti, volevo segnale che anche a me succede di trovare la chiazza di acqua sotto la macchina lato posteriore destro, inizialmente pensavo fosse dovuto alla marmitta ma poi ho verificato e ho notato che è acqua. Ho controllato l’interno del baule ma è asciutto e non riesco a capire da cosa sia dovuto.
grazie.
 
Non risponde pienamente al tuo quesito, ma è in qualche modo correlato: io ho notato che quando la macchina va in EV il compressore dell'aria condizionata sembra essere disinserito. Questo può giustificare il fatto che l'abitacolo sia saturo di umidità se si arriva in parcheggio con l'ultimo km in elettrico o viceversa si parte in elettrico. In quelle condizioni l'aria non viene deumidificata fin tanto che non parte il termico.
Sia una cosa o un'altra comunque capita anche a me che l'abitacolo sia più umido di quanto ero abituato con la precedente auto, particolarmente se si è in più persone in viaggio e nella stagione fredda come ora.
In realtà il condizionatore dovrebbe essere elettrico su tutte le full-hybrid, quindi funzionare indipendentemente dallo stato del motore termico.
 
In realtà il condizionatore dovrebbe essere elettrico su tutte le full-hybrid, quindi funzionare indipendentemente dallo stato del motore termico.
Se così è allora la mia spiegazione non è valida, ma rimane il fatto che qualcosa non funziona in modo ottimale.
Allego esempio di vetri completamente appannati viaggiando normalmente con clima in "auto 2", 4 passeggeri, e temperatura esterna di 2/3°.
I vetri erano pulitissimi fino a pochi istanti prima.
Potrebbe anche esserci una interazione della nuova funzione di "ricircolo automatico in galleria" visto che era un tratto con diverse gallerie.
Proverò a studiare il comportamento per capire meglio la dinamica.
Succede solo a me?
 

Allegati

  • IMG_20231208_153023.jpg
    IMG_20231208_153023.jpg
    130,3 KB · Visite: 65
Sembrerebbe che tu abbia una gossa fonte di umidità dentro la macchina, hai provato a controllare sotto i tappetini anteriori eventuale presenza di liquidi/umidità?
Con la mia non ho mai visto niente del genere, clima quasi sempre in "auto 1", aumento solo in caso si voglia velocizzare la climatizzazione.
 
Se così è allora la mia spiegazione non è valida, ma rimane il fatto che qualcosa non funziona in modo ottimale.
Allego esempio di vetri completamente appannati viaggiando normalmente con clima in "auto 2", 4 passeggeri, e temperatura esterna di 2/3°.
I vetri erano pulitissimi fino a pochi istanti prima.
Potrebbe anche esserci una interazione della nuova funzione di "ricircolo automatico in galleria" visto che era un tratto con diverse gallerie.
Proverò a studiare il comportamento per capire meglio la dinamica.
Succede solo a me?
sei stai passando da Pontremoli con il condizionatore spento lo posso accettare....se no è panico paura manco la mia vecchia 1 fire si appannava a quel modo
 
Se così è allora la mia spiegazione non è valida, ma rimane il fatto che qualcosa non funziona in modo ottimale.
Allego esempio di vetri completamente appannati viaggiando normalmente con clima in "auto 2", 4 passeggeri, e temperatura esterna di 2/3°.
I vetri erano pulitissimi fino a pochi istanti prima.
Potrebbe anche esserci una interazione della nuova funzione di "ricircolo automatico in galleria" visto che era un tratto con diverse gallerie.
Proverò a studiare il comportamento per capire meglio la dinamica.
Succede solo a me?
In effetti potrebbe essere proprio quello il motivo.
 
Ciao a tutti, volevo segnale che anche a me succede di trovare la chiazza di acqua sotto la macchina lato posteriore destro, inizialmente pensavo fosse dovuto alla marmitta ma poi ho verificato e ho notato che è acqua. Ho controllato l’interno del baule ma è asciutto e non riesco a capire da cosa sia dovuto.
grazie.
Venerdì porterò la macchina in assistenza, comunque ho notato che la marmitta ha un buco al centro.
Questo buco servirà a far uscire la condensa.

Io mediamente percorro 4km per andare al lavoro e 4km per tornare.
Sicuramente non dò il tempo alla marmitta di scaldarsi a sufficienza, visto anche che parte del tragitto va in EV.

L'acqua che trovo sarà dovuta alla condensa, tanto è vero che quando faccio viaggi lunghi non la trovo.

Vediamo cosa diranno i meccanici (a fidarsi), ma sono quasi sicuro che è normale.
Il buco si trovo proprio al cento in basso. E' da lì che scende l'acqua
 

Allegati

  • Marmitta.jpg
    Marmitta.jpg
    65,8 KB · Visite: 43
La settimana scorsa sono andato in KIA, alla fine la macchina non l'ho lasciata perchè già alla reception mi hanno detto che non sono la prima persona che va lì per segnalare l'acqua dalla marmitta.
Pare sia normale.

Inizialmente mi ero preoccupato perchè pensavo entrasse acqua nella macchina, poi effettivamente ho visto che l'acqua esce dall'apposito buco che si trova sulla marmitta.
Certo a volte sembra una cosa esagerata, l'acqua fa un rigagnolo che esce dalla serranda del box.

Se mi hanno detto che è normale, se effettivamente la cosa era prevista perchè c'è l'apposito buco, speriamo che non succeda nulla.

Buone feste a tutti
 
Se così è allora la mia spiegazione non è valida, ma rimane il fatto che qualcosa non funziona in modo ottimale.
Allego esempio di vetri completamente appannati viaggiando normalmente con clima in "auto 2", 4 passeggeri, e temperatura esterna di 2/3°.
I vetri erano pulitissimi fino a pochi istanti prima.
Potrebbe anche esserci una interazione della nuova funzione di "ricircolo automatico in galleria" visto che era un tratto con diverse gallerie.
Proverò a studiare il comportamento per capire meglio la dinamica.
Succede solo a me?
Stesso problema mentre ero in montagna, solo che a me capitava anche fuori da gallerie in tratti "liberi" e con ricircolo disattivato. Quattro persone a bordo, dovevo continuamente inserire lo "spannamento anteriore" con l'apposito pulsante, ma la ventilazione va al massimo a scapito del comfort. Ora (ma sono tornato a Milano) sto provando a spegnere l'A/C e tenere i tre deviatori aria (vetro, volto piedi) tutti e tre attivi e ventola tra 1 e 2 a seconda dei casi, ovvero se sento più o meno freddo. Per il momento sembra funzionare, ma come ha già detto qualcuno, neanche la panda young 750 del 1990 era così...:(.
Dalla marmitta invece, non vedo nessuna perdita.
 
Indietro
Alto Basso