• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Viaggio con Niro HEV

Ma dai, l'autostrada che da Genova va verso Milano la ho fatta decine di volte, mai successo nulla del genere. Ancora pochi giorni fa ho fatto Savona Torino e tutto ok, viaggio a 110 / 120 senza problemi.
Che la niro non sia un fulmine è vero, d'altronde il suo compito è consumare poco, che poi faccia 80 kmh in autostrada no, a me mai successo e comunque di km in autostrada ne ho fatti almeno 20k.
Un'auto con motore a benzina da 105 cv non fa 80 kmh in autostrada
Se "schiacci il pedale" per mantenere la velocità 110/120 certo che ci va, con i suoi tempi; ma in salita, carica e senza variare l'accelerazione scende anche sotto gli 805km/h!
 
Se "schiacci il pedale" per mantenere la velocità 110/120 certo che ci va, con i suoi tempi; ma in salita, carica e senza variare l'accelerazione scende anche sotto gli 805km/h!
Ah si, anche la mia spesso scende sotto gli 805 kmh 😑
Esiste un'auto che passando da pianura a salita senza premere mantiene la velocità?
Chiedo per un amico
 
Ah si, anche la mia spesso scende sotto gli 805 kmh 😑
Esiste un'auto che passando da pianura a salita senza premere mantiene la velocità?
Chiedo per un amico
E' che ho la tastiera filogiapposvedese con gli ideogrammi cinesi e lo 0 fa contatto con il 5 quando scrivi "ciao"!
Comunque il discorso è semplice, la Niro le salite le sente eccome, soprattutto se un po' carica.
 
A parte gli scherzi, è vero, la niro le salite le sente e non potrebbe essere diverso: 105 cv aspirato, 15 quintali di auto, con batteria scarica quasi 10 cv se li mangia l' HSG per caricare, poi magari c'è il condizionatore acceso, aggiungiamo passeggeri e bagagli e lo sprint va a farsi benedire.
Però se serve pestando a fondo anche in salita i 110 li fa, bisogna capire che abbiamo in mano una ibrida che non si può guidare come un turbodiesel. Chi ha esigenze di prestazioni sempre e comunque ha semplicemente sbagliato auto
 
A parte gli scherzi, è vero, la niro le salite le sente e non potrebbe essere diverso: 105 cv aspirato, 15 quintali di auto, con batteria scarica quasi 10 cv se li mangia l' HSG per caricare, poi magari c'è il condizionatore acceso, aggiungiamo passeggeri e bagagli e lo sprint va a farsi benedire.
Però se serve pestando a fondo anche in salita i 110 li fa, bisogna capire che abbiamo in mano una ibrida che non si può guidare come un turbodiesel. Chi ha esigenze di prestazioni sempre e comunque ha semplicemente sbagliato auto
Quoto @still
anche secondo me , a giudicare dai commenti, qualcuno ha sbagliato auto , la niro non e' un turbodiesel , deve essere guidata diversamente , se necessario " tirando" un po' le marce , come e' normale per un motore a benzina non turbo.
Rimane un auto eccezionale a livello di efficienza e quindi di consumo carburante in termini assoluti , anche dopo 5anni e mezzo di uso intensivo
 
Io arrivo da una vacanza in montagna, tra mille passi che ha fatto la Niro non ho mai sentito la mancanza di potenza, eravamo in 4 con baule stracarico e bici sul portellone. La batteria non è mai scesa sotto le tre tacche, sia sul Mortirolo, Stelvio e Gavia, semmai l'unica pecca è quella di avere una batteria piccola, in quanto già ad un quarto delle discese era già carica, pensate quanta ricarica sprecata che poteva essere riutilizzata!! Comunque super soddisfatto per i consumi.
 
confermo! peccato le batterie piccole, ma devo dire che in pianura difficilmente si arriva a fondo scala
 
Se può interessare a qualcuno, venerdì sera ho fatto una prova.
Autostrada A1, da Casalpusterlengo a Milano, 130km/h da CC (ho tolto la funzione SCC per avere una velocità più costante). Su HA ho visto che il flusso di corrente era quasi sempre pari a 0 +/-0,5kW (penso di aver capito che ciò che indica HA, nella colonna relativa alla parte elettrica, indica "indirettamente" ciò che eroga HSG o che consuma il motore elettrico, ma è una sommatoria della corrente diretta/erogata dalla batteria - se HSG eroga 7kW e il motore elettrico ne consuma 5kW, vedrò una corrette negativa, cioè verso la batteria, di 2kW; se HSG eroga 7kW e il motore elettrico ne consuma 12kW, vedrò una corrette positiva, cioè in uscita dalla batteria, di 5kW...e così via).
Questo vuol dire che, su un'autostrada relativamente in piano, la batteria non riesce ad essere ricaricata (ciò che eroga HSG viene utilizzato dal motore elettrico...infatti in questo frangente la mia batteria rimane quasi costantemente intorno alla metà/una mini tacca sotto)
Aggiungo anche che, nella stessa situazione, l'indicazione relativa al motore endotermico indica un utilizzo del 65/67% (questo non capisco molto a cosa possa fare riferimento, in strada statale a 90km/h indica quasi sempre intorno al 53-55%)
 
Io ho notato parecchia criticità nel tratto della salerno-reggio calabria che ha lunghissimi tratti in salita/discesa. La batteria non ce la faceva a reggere fino alla fine del tratto in salita molto lungo, quando si trova a zero allora è veramente critica la situazione, mi sono trovato con il cambio che scalava in terza marcia per tenere i 100kmh e di più difficile che riuscisse ad andare. Diciamo che l'anno scorso ho fatto stesso tratto con una golf TSI da 122cv e non c'era storia a favore di quest'ultima in queste situazioni...so che l'autostrada non è terreno ideale per la nostra niro ma così l'ho trovato un po' frustrante onestamente.
Poi mi da molto fastidio anche generalmente, sempre in tratti in salita, che spesso la macchina deve scalare in quinta o quarta marcia per tenere la velocità (andatura non troppo veloce, CC impostato sui 120kmh)
 
@BigLombo parliamo del tratto intorno a Mormanno, giusto? :D
Lì ho avuto difficoltà all'andata, ma al ritorno è stato più facile avendo disattivato l'Scc
 
Indietro
Alto Basso