• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Viaggio con Niro HEV

È tutta questione di coppia. La Carens 115 CV (Diesel) sale in sesta a 130 km/h anche a pieno carico al traforo del Gran Sasso anche partendo dallo svincolo di Colledara (quindi gia in salita). La coppia aggiuntiva dell'elettrico è fondamentale in un motore a ciclo Atkinson.
 
È tutta questione di coppia. La Carens 115 CV (Diesel) sale in sesta a 130 km/h anche a pieno carico al traforo del Gran Sasso anche partendo dallo svincolo di Colledara (quindi gia in salita). La coppia aggiuntiva dell'elettrico è fondamentale in un motore a ciclo Atkinson.
Ma non puoi paragonare un diesel ed un benzina
Post automatically merged:

Be' leggetelo però il forum
tanto e' già stato scritto , soprattutto per niro
Io l'avevo già letta, ma per quanto mi riguarda è una casistica "fuori standard".
 
Beh... per restare sul benzina e senza turbo, a suo tempo avevo una Citroen Xsara 1.6 da (se ricordo bene) 95cv... dovrebbe essere sufficientemente "in standard"
Non ho mai avuto problemi, anche in 4 persone e bagliaio pieno, ad affrontare qualsivoglia tipo di salita... e con quell'auto sono stato in Francia, in Spagna, in Germania... e ovviamente in Italia in lungo e in largo
Trovo veramente difficile accettare limiti di questo tipo su un auto (seppur probabilmente più pesante) con più cavalli :nonso:
 
il problema è che quando la batteria si scarica, il termico viene utilizzato anche per caricare la batteria, si capisce dall'infografica, fino a quando non si arriva quasi a metà carica. quindi vai a perdere ulteriori cavalli. L'auto è pesante di suo e se si aggiunge l'eventuale carico, fa fatica.
 
Questa potrebbe essere una risposta sensata: a batteria scarica il motore deve caricare utilizzando il generatore hsg che ha una potenza di circa 11 cv. Quindi da 105 si passa a 94 cv che per un'auto grossa come la niro sono pochini. Sicuramente chi ha esigenze di mantenere medie alte anche con pendenze notevoli farebbe bene a scegliere altre auto
 
Sarebbe interessante capire se nella situazione di "batteria completamente scarica", HSG si comporta nello stesso modo che ho verificato con HA, durante il funzionamento normale.
Sembra che la potenza erogata da HSG sia maggiore a bassa velocità, a parità circa di numero di giri.
Ho visto circa 6-7kw erogati, mentre attraversavo un paese a 40km/h e circa 1500 giri/min (non ricordo la marcia inserita)
Mentre su una statale (90km/h, circa 1800 giri/min, se non ricordo male) non va mai sopra i 2-3kw erogati.
Devo ancora verificare in un tratto autostradale quanto eroga HSG, a velocità di 120-130km/h, ma se mantiene l'andamento evidenziato da me prima, potrebbe stare tra 1-2kw, "dirottando" la potenza del motore alla trazione, e contemporaneamente prelevando anche un po' di carica dalla batteria per aiutare.
 
Grazie per la recensione. Ho lo stesso modello del 2020 e mi sono sempre lamentato delle salite continue in autostrada. Se ti capita di fare il Gran Sasso fammi sapere come è andata perché lì io mi fermo a 60 km orari! Inoltre una differenza che ho notato è che a 175 arrivo ma con molto sforzo del motore.
Forse ogni auto è a sé... Saluti
Mi collego a questo post perchè ho fatto ieri Roma/Tortoreto affrontando con curiosità la salita del Gran Sasso. Con 2 persone + bagagli salita a 110 senza schiacciare oltre ma con ancora riserva di potenza. Insomma una salita normalissima come tante altre. Saluti dalla spiaggia di Tortoreto Lido.
 
Dopo 2 anni di manutenzione e lamentele ho cambiato officina. Il titolare ha effettuato una ottimizzazione del rapporto termico batteria. Non ho affrontato di nuovo la famosa salita del Gran Sasso ma ho rilevato un consumo più basso e un miglioramento della ricarica elettrica. Qualcosa funziona meglio sembrerebbe.....
 
Mi collego a questo post perchè ho fatto ieri Roma/Tortoreto affrontando con curiosità la salita del Gran Sasso. Con 2 persone + bagagli salita a 110 senza schiacciare oltre ma con ancora riserva di potenza. Insomma una salita normalissima come tante altre. Saluti dalla spiaggia di Tortoreto Lido.
Scusate se mi autocito :) oggi ho fatto la stesa salita da Teramo direzione L'Aquila senza nessun problema, praticamente quasi sempre a 110 senza nessuno sforzo. Saluti
 
Rientrato ieri dalle vacanze, Milano - Ventimiglia e ritorno, 2 adulti +1 bimbo + cane +baule pieno + box sul tetto: le salite si sentono, poi ovviamente se schiacci l'acceleratore si va bene, ma la macchina in queste condizioni le sente.
 
io mi sono trovato in difficoltà solo nelle lunghe salite con SCC attivo (il cruise control adattivo, per intenderci). Anche nell'impostazione più "morbida" è troppo aggressivo sia sulle frenate che penalizzano i consumi, sia sulle accelerazioni che drenano energia dalle batterie. A metà salita mi sono trovato senza batteria e con il motore che andava al max ma non ce la faceva, dovendo ricaricare pure la batteria.
al ritorno ho fatto le salite senza SCC e ne ha giovato tutto, peccato perché l'SCC rende la guida meno stancante.
 
io mi sono trovato in difficoltà solo nelle lunghe salite con SCC attivo (il cruise control adattivo, per intenderci). Anche nell'impostazione più "morbida" è troppo aggressivo sia sulle frenate che penalizzano i consumi, sia sulle accelerazioni che drenano energia dalle batterie. A metà salita mi sono trovato senza batteria e con il motore che andava al max ma non ce la faceva, dovendo ricaricare pure la batteria.
al ritorno ho fatto le salite senza SCC e ne ha giovato tutto, peccato perché l'SCC rende la guida meno stancante.
Infatti io il tratto pieno di salite e discese l'ho fatto "manuale", SCC per mantenere la velocità impostata esagera, invece gestendolo personalmente lasciavo anche perdere la velocità in salita (entro certi limiti) e staccavo nei tratti in discesa per caricare la batteria anche se non manteneva la velocità di crociera.
 
l'alternativa è "giocare" con la regolazione del SSC anticipando le frenate quando possibile andando a ridurgli gradualmente la velocità, e lo stesso per le fasi di accelerazione...aumentdo gradualmente la velocità così che non esageri nella spinta...
 
Anche io stesso problemi nei tratti con salite e utilizzo del SCC. Peccato perché è comodissimo. Dovere stare lì a giocare più e meno o disattivarlo diciamo che perde la sua utilità.
 
Ma se trovate comodo l'uso di scc perché vi fate il problema di consumare un po' di più? La niro già consuma pochissimo di suo, se in un viaggio si consuma un poco di più ma si viaggia rilassati penso sia giustificato, se si guarda sempre il consumo di un ml di benzina allora si che diventa uno stress
 
Indietro
Alto Basso