• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Vibrazione catena distribuzione

Miglio91

Utente attivo
Registrato
20 Novembre 2015
Messaggi
118
Punteggio reazioni
32
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2023
Quando sono in prima marcia..e l auto va avanti per inerzia senza accelerare,sento una "vibrazione" continua proveniente dal motore..sentendo mi da l impressione che la catena strisci da qualche parte perché magari è un po lasca al minimo..infatti basta accelerare un pochino che la vibrazione sparisce.
Gliel ho fatto sentire al capo officina kia e mi ha detto che è una cosa normale e che lo fanno tutte.o_O
Ora mi chiedo..lo fa anche la vostra oppure mi ha detto così tanto x tranquillizzarmi?
 
La mia non lo fa... Che sia la frizione?!?
 
No non penso perché dal rumore si sente la catena..non saprei dirti come..sta sera provo a premere la frizione e vedere se scompare ma non penso..
 
Anche per me la frizione potrebbe produrre rumori molesti...
 
Ok comunque..facendo le corna x la frizione..in tutti i casi non è normale ke faccia quel rumore ...se a voi non lo fa..almeno posso rinfacciare al tizio dell officina che parlando con degli amici..di auto;) mi hanno confermato ke a loro non fa sto verso..
 
Se fai un video con il rumore si può fare un sondaggio...
 
Ok gyus!app ho un secondo faccio un video o x lo meno registro l audio..poi mi spieghi magari x il sondaggio x piacere:happy:
 
Quando sono in prima marcia..e l auto va avanti per inerzia senza accelerare,sento una "vibrazione" continua proveniente dal motore..sentendo mi da l impressione che la catena strisci da qualche parte perché magari è un po lasca al minimo..infatti basta accelerare un pochino che la vibrazione sparisce.
Gliel ho fatto sentire al capo officina kia e mi ha detto che è una cosa normale e che lo fanno tutte.o_O
Ora mi chiedo..lo fa anche la vostra oppure mi ha detto così tanto x tranquillizzarmi?

da come descrivi la rumorosità è logico che lo fa, se il motore è sotto sforzo il tenditore della catena tende a vibrare e siccome la catena striscia sui pattini provoca questa vibrazione che senti
infatti accellerando un pochino smette, xchè il tenditore entra in tensione........ ti faccio 1 domanda
ma al minimo da fermo lo senti? ...quanti km ha la macchina?
questo è detto x esperienza e condivido il tuo meccanico
poi è da vedere e sentire se è cosi o è un rumore diverso può dipendere da varie cause
tutto questio è detto senza vedere e sentire x cui è possibile che ci sia il problema,oppure che non ci sia
e te abituato con 1 vettura a cinghia ,lo senti più rumoroso,come lo sento io
spero di esserti stato utile e che sia normale cosi!!!!!:cool:
 
Quando sono in prima marcia..e l auto va avanti per inerzia senza accelerare,sento una "vibrazione" continua proveniente dal motore..sentendo mi da l impressione che la catena strisci da qualche parte perché magari è un po lasca al minimo..infatti basta accelerare un pochino che la vibrazione sparisce.
Gliel ho fatto sentire al capo officina kia e mi ha detto che è una cosa normale e che lo fanno tutte.o_O
Ora mi chiedo..lo fa anche la vostra oppure mi ha detto così tanto x tranquillizzarmi?
Catena di distribuzione? Ma il capo off. è sicuro che la tua auto ha la catena? L'ha fatto il corso di aggiornamento? l'ha superato?
era in classe il giorno della lezione sulla distribuzione? Mi vengono questi dubbi perchè un capo off. Kia voleva regolarmi le punterie.
La mia auto ha il motore 1.6 cvvt con 82.4 Kw corispondenti a 111 cv. Ho acquistato io stesso il kit distribuzione*.
Poi puo darsi che hanno fatto un aggiornamento motore (lascio sempre qualche dubbio)
Ciao.

* Quello originale è "Gates"
 
Allora ti dico che da fermo non lo fa..mentre sta vibrazione l ha fatto x un periodo e poi basta..poi si ripresenta ogni tanto..quindi se fosse come dici tu..dovrebbe farlo sempre..o sbaglio?
Hai detto bene..prima avevo la 107 di mia mamma e quindi tutto per me è nuovo..:) la mia cee'd ha quasi 38000 km..l ho presa ad aprile dell anno scorso..:D
Comunque venerdì vado a farla vedere anche per il sedile che si è rovinato e provo a richiedere di sta vibrazione..se mi conferma che è normale..mi ci abituerò;)
Grazie x la spiegazione cmq!
Catena di distribuzione? Ma il capo off. è sicuro che la tua auto ha la catena? L'ha fatto il corso di aggiornamento? l'ha superato?
era in classe il giorno della lezione sulla distribuzione? Mi vengono questi dubbi perchè un capo off. Kia voleva regolarmi le punterie.
La mia auto ha il motore 1.6 cvvt con 82.4 Kw corispondenti a 111 cv. Ho acquistato io stesso il kit distribuzione*.
Poi puo darsi che hanno fatto un aggiornamento motore (lascio sempre qualche dubbio)
Ciao.

* Quello originale è "Gates"
Scusa la mia ignoranza Ross..ma non ho capito cosa volevi dire..>.<
 
Bene.visto che ci devi andare fallo risentire.......poi se non 6 convinto fallo sentire da un altro meccanico almeno stai tranquillo
Facci sapere
 
io più che la catena punterei il dito sul volano bimassa che se si scende anche di poco sotto il minimo deve lavorare molto producendo rumore quando arriva sui fine corsa interni.... se è lui alla lunga cede e poi va cambiato e di solito sono dolori... anche la mia rio 1.4 se scende sotto il minimo come può capitare in coda tende a fare un rumorino quindi evito di farlo.... ero abituato con il mio vecchio fuoristrada che non aveva cose moderne e andava avanti senza nemmeno strappare già da 500 giri...
 
Ok ragazzi..allora venerdì ri-faccio presente il problema( con la speranza che si senta , perché come sempre quando devi far notare un difetto a qualcuno sparisce d' incanto..) e poi vi aggiorno!
:happy:
 
La mia non ha questo difetto!!
Ma se l'auto è in garanzia, fagli dare una controllatina!!
Ma non dovrebbe trattarsi di catena allentata!
Quanti km hai??
Ecco l'effetto dell'allentamento della catena di distribuzione: è molto "metallico"
 
Grazie x la spiegazione cmq!
Scusa la mia ignoranza Ross..ma non ho capito cosa volevi dire..>.<

No. Scusa me ; ma non avendo visto la sigla cvvt dopo 1.6 (come la mia auto a cinghia);
mi è venuto il dubbio che la tua fosse crdi - mot. diesel e non benz. come precedentemente ho pensato -
Sono stato diffidente nei confronti della preparazione del capo off. per una mia precedente esperienza.
Mi sono informato e non sapevo che la "catena" di distribuzione si stesse ri-difondendo così tanto.
 
Indietro
Alto Basso