• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Vibrazione catena distribuzione

Ross ma di che auto a cinghia parli? A me risulta a cinghia la 2.0 crdi e il 2.0 benzina,il 1.0 della vecchia picanto a 4 cilindri....
Il 1.6 cvvt mi risultava fosse anch'esso a catena..
 
La mia non ha questo difetto!!
Ma se l'auto è in garanzia, fagli dare una controllatina!!
Ma non dovrebbe trattarsi di catena allentata!
Quanti km hai??
Ecco l'effetto dell'allentamento della catena di distribuzione: è molto "metallico"

Che rumoraccio!!comunque se questo è il vero rumore della catena allentata..allora non può essere quello..ripensando bene alle parole del meccanico che mi aveva detto quando l ha sentita..aveva detto una cosa del tipo che è dovuto allo sforzo che deve tenere al minimo e quindi lavorare sotto coppia..penso che quello che ha detto Luka sia la stessa cosa..cmq l auto ha 38k
 
Ross ma di che auto a cinghia parli? A me risulta a cinghia la 2.0 crdi e il 2.0 benzina,il 1.0 della vecchia picanto a 4 cilindri....
Il 1.6 cvvt mi risultava fosse anch'esso a catena..
La Rio 2 (JB) 1.6 CVVT EX SPORT utilizza una cinghia* per la distribuzione;
la sua sostituzione è prevvista ogni 6 anni o 90.000 km;
io avendo acquistato l'auto usata l'ho cambiata a 7 anni e 40.000 Km (per la cronaca montava una Gates - una delle migliori - attualmente monta un kit Japanparts - ma non ho pensato di verificare la marca -)

* Fino a qualche mese fà pensavo fosse diventata rara la distribuzione a catena (non ho mai avuto auto diesel)
 
Ottima marca...come ricambio aftermarket per le kia-hyundai è la marca che va per la maggiore
 
Aggiorno...oggi l ho portata in officina e ho spiegato tutti i problemi e domande ke avevo..morale della favola devo portarla su a metà dicembre.. Ho fatto notare anche il discorso delle maniglie interne cromate ke scricchiolano come quasi tutti lamentano..pensavo di non dirgli niente di nuovo..e invece ha detto che non ne era a conoscenza...BAH..
Ho fatto presente anche sta vibrazione e ha detto che sentirà bene quando gliela porto..

Ps: oggi sono andato a lavarla e ho scoperto ke nella porta passeggero posteriore è saltata la vernice in due punti:mad::mad: penso sia stato un sasso ..
 
Ma scusate, la catena di distribuzione non ha il tenditore? anche alla mia feci sentire il rumore della catena in officina, ma secondo loro era tutto normale. Tutt'ora non è silenziosissima sentita da fuori.
 
Mi pare di no...
 
si! anche quelle a catena hanno un tenditore a pressione d"olio
agisce su uno dei pattini di plastica che tiene in linea la catena

infatti, man mano che questi pattini si consumano e il tenditore non registra più aumenta la vibrazione
e va cambiato pattini,tenditore e catena
poi a volte si consumano anche i denti degli ingranaggi nel caso di materiale difettoso
comunque hanno lunga durata il controllo dovrebbe essere dopo i centomila
e se non fa rumore si continua a viaggiare tranquillamente x altrettanto km:cool:
 
....devo riguardare gli spaccati ..:)
 
Indietro
Alto Basso