• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Vibrazione motore 1.6 T-GDI 204 cv

New1977

Utente attivo
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
121
Punteggio reazioni
35
Provincia
CO
Kia
Ceed
Anno
2020
Ciao a tutti, ormai ho fatto 700km, non sono molti lo so ma da quando l'ho portata a casa cioè ormai tre settimane fa ho notato che in fase di avviamento dopo un periodo prolungato di fermo ( es. quando resta ferma la notte e poi al mattino la prendo per andare al lavoro) parte alta di giri 1500 circa e poi lentamente scende fino a stabilizzarsi sui 700 giri e fin qui nulla di anormale, la cosa "strana" che noto é che quando sta scendendo di giri intorno ai 1300 1200 sento una vibrazione accentuata che sulle precedenti auto non ho mai sentito, oggi ho fatto un altra prova, a motore caldo da fermo ho dato delle accelerate fino a 2500 3000 giri max e la vibrazione si sente nel passaggio dei 1300- 1400 e anche intorno ai 2000 ,succede anche a voi? É normale sta cosa? Grazie a tutti👍
 
I proprietari di auto come la tua sapranno essere più precisi, però è normale che in un motore, ad un determinato numero di giri e in folle, si inneschino vibrazioni e/o risonanze.
La prossima volta prova anche a premere la frizione per staccare il cambio, che comunque "gira" anche in folle.
 
Di macchine che vibrano io ne ho provata solo una in tutta la mia vita, alfa 75 2.0 bialbero quella sì che vibrava anche al minimo, aveva il motore in una posizione ben diversa però e i supporti motore forse erano anche un po' vecchiotti 😉, con i motori di oggi fammi un esempio di quale macchina vibri o risuoni ,io anche il più rottame provato girava senza nessuna vibrazione...
Ho già provato a premere la frizione ma la vibrazione la trasmette lo stesso se acceleri da fermo, in marcia invece sotto coppia per esempio in marce lunghe a 1300- 1400 si sente un po' questa "vibrazione" che in marcia non é una vibrazione ma una sensazione di erogazione seghettata 🤔
 
Scusami ma se fossi in te la porterei in officina per un controllo .
 
Scusami ma se fossi in te la porterei in officina per un controllo .
Potrebbe anche essere una caratteristica di questa motorizzazione,sto chiedendo un riscontro pratico a chi la possiede, il forum é fatto anche per questo😉
Poi se proprio tutti quelli che possiedono tale motorizzazione mi diranno che non é normale ...la porterò in officina👍
 
Potrebbe anche essere una caratteristica di questa motorizzazione,sto chiedendo un riscontro pratico a chi la possiede, il forum é fatto anche per questo😉
Poi se proprio tutti quelli che possiedono tale motorizzazione mi diranno che non é normale ...la porterò in officina👍
Si sono daccordo con te !!!
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere una caratteristica di questa motorizzazione,sto chiedendo un riscontro pratico a chi la possiede, il forum é fatto anche per questo😉
Poi se proprio tutti quelli che possiedono tale motorizzazione mi diranno che non é normale ...la porterò in officina👍
Solo ieri mi dicevi che non era possibile fosse una "normale" caratteristica ... 🤔🙄
 
Solo ieri mi dicevi che non era possibile fosse una "normale" caratteristica ... 🤔🙄
Mi sono espresso male....volevo dire: dal mio punto di vista non é una cosa normale che faccia così, ma non sapendo e non conoscendo le caratteristiche di tale motore poiché non ne ho mai provata una bene o avuta una ad oggi😂....chi meglio degli utenti del forum mi può dire se tale caratteristica sia normale o no?
Post automatically merged:

Ribadisco... sarebbe la prima volta che su un motore nuovo e di ultima generazione.... benzina poi ...sentire certe sensazioni al salire dei giri o restando costante a un determinato numero di giri...mah🤔🤔
 
Ultima modifica:
@New1977 la stessa cosa la sento anche io però solo quando accendo la macchina, durante la marcia per quanto mi riguarda non sento niente, l unica cosa sento un rumore metallico mentre la macchina è in discesa in marcia senza accelerare e non so se quello è normale
 
Di macchine che vibrano io ne ho provata solo una in tutta la mia vita, alfa 75 2.0 bialbero quella sì che vibrava anche al minimo, aveva il motore in una posizione ben diversa però e i supporti motore forse erano anche un po' vecchiotti 😉, con i motori di oggi fammi un esempio di quale macchina vibri o risuoni ,io anche il più rottame provato girava senza nessuna vibrazione...
Ho già provato a premere la frizione ma la vibrazione la trasmette lo stesso se acceleri da fermo, in marcia invece sotto coppia per esempio in marce lunghe a 1300- 1400 si sente un po' questa "vibrazione" che in marcia non é una vibrazione ma una sensazione di erogazione seghettata 🤔
Credo che la 75 che hai provato avesse qualche problema da sistemare, perchè ho avuto delle Alfa Romeo, due 1.6 e due 2.0 e di vibrazioni non ne ho mai avute.
Detto questo OT e ritornando IT, la vibrazione che rilevi mi ricorda qualcosa relativo al volano bimassa che però non so se le Kia ne sono equipaggiate
 
@New1977 la stessa cosa la sento anche io però solo quando accendo la macchina, durante la marcia per quanto mi riguarda non sento niente, l unica cosa sento un rumore metallico mentre la macchina è in discesa in marcia senza accelerare e non so se quello è normale
Prova a motore caldo , quando sei fermo metti in folle e tieni accelerato costante a 1300-1400 giri, se percepisci la vibrazione allora si comporta come la mia, per la "vibrazione" in marcia che non é una vibrazione ma come un erogazione "sporca" seghettata io la sento sia in normale mode che in sport a marche lunghe su tratti in salita "leggera pendenza" però devi farci molto caso ....per il rumore metallico lo fa anche la mia in discesa in rilascio, lo sento di più in sport mode, sarà la marmitta ...presumo👍
Post automatically merged:

Credo che la 75 che hai provato avesse qualche problema da sistemare, perchè ho avuto delle Alfa Romeo, due 1.6 e due 2.0 e di vibrazioni non ne ho mai avute.
Detto questo OT e ritornando IT, la vibrazione che rilevi mi ricorda qualcosa relativo al volano bimassa che però non so se le Kia ne sono equipaggiate
Infatti avevo scritto che la macchina non era nuova, i supporti motore forse erano un po' andati poi avendo il motore longitudinale al minimo vibrava un po'👍
Non so sinceramente se ha il volano biomassa.. indagherò ma é una sensazione che a me non piace, trasmette delle vibrazioni a determinati numeri di giri anche sopra i 2000 oltre non ho provato.
Sentiamo un po' cosa dicono gli altri utenti , forse dovrei aprire una discussione anche sotto la sezione proceed visto che lì ci sono più utenti che hanno la mia stessa motorizzazione
 
Ultima modifica:
@New1977 sisi ma da fermò le sento anche io le vibrazioni ho già provato, l unica cosa in marcia a me pare fluida poi provo a farci più attenzione e ti faccio risapere
 
Di macchine che vibrano io ne ho provata solo una in tutta la mia vita, alfa 75 2.0 bialbero quella sì che vibrava anche al minimo, aveva il motore in una posizione ben diversa però e i supporti motore forse erano anche un po' vecchiotti 😉, con i motori di oggi fammi un esempio di quale macchina vibri o risuoni ,io anche il più rottame provato girava senza nessuna vibrazione...
Ho già provato a premere la frizione ma la vibrazione la trasmette lo stesso se acceleri da fermo, in marcia invece sotto coppia per esempio in marce lunghe a 1300- 1400 si sente un po' questa "vibrazione" che in marcia non é una vibrazione ma una sensazione di erogazione seghettata 🤔

2.0 a carburatore o la 2.0 twinspark? :-D
Comunque ho la ceed a gpl e, in quel regime lì, ha una leggera vibrazione dalla parte bassa a sinistra del motore (così pare). L'ha fatto dopo un 5 - 600 km. Neanche la noto più.
 
Indietro
Alto Basso