• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Vibrazione motore 1.6 T-GDI 204 cv

avendo pure io una Proceed GT, ti posso confermare che per il momento le vibrazioni a cui fai riferimento non ce le ho...
 
io ho una Proceed GT MY 2020, in questo momento ho la macchina in conc. che dovrei ritirare tra un'ora..ed ho segnalato esattamente la stessa cosa, capisco perfettamente quello che descrivi perchè lo fa uguale...da fredda accendi va su di giri e poi sbatocchia non tanto una vibrazione ad alta frequenza ma sbatocchio, mi vien da dire quasi (perdonatemi il poco tecnicismo) se fosse una leggere sbiellatura o un un cilindro che non va al 100%. Per quanto riguarda gli strappi..confermo che ho avuto la stessa impressione, e anche schiacciando tra 2 e 3a (ho cambio automatico) a volte tira un po' indietro e poi va su ma eroga male per qualche secondo. PS. L'ho portata anche per il portellone che fa rumore e per vedere se hanno un aggiornamento del navi..le mappe non sono precise .
 
Per quanto riguarda gli strappi..confermo che ho avuto la stessa impressione, e anche schiacciando tra 2 e 3a (ho cambio automatico) a volte tira un po' indietro e poi va su ma eroga male per qualche secondo.

per questo problema di linearità c'è un post specifico e c'è già un aggiornamento alla centralina da fare (se la ritiri adesso, chiedi se te l'hanno fatto, ma penso proprio di si)
 
io ho una Proceed GT MY 2020, in questo momento ho la macchina in conc. che dovrei ritirare tra un'ora..ed ho segnalato esattamente la stessa cosa, capisco perfettamente quello che descrivi perchè lo fa uguale...da fredda accendi va su di giri e poi sbatocchia non tanto una vibrazione ad alta frequenza ma sbatocchio, mi vien da dire quasi (perdonatemi il poco tecnicismo) se fosse una leggere sbiellatura o un un cilindro che non va al 100%. Per quanto riguarda gli strappi..confermo che ho avuto la stessa impressione, e anche schiacciando tra 2 e 3a (ho cambio automatico) a volte tira un po' indietro e poi va su ma eroga male per qualche secondo. PS. L'ho portata anche per il portellone che fa rumore e per vedere se hanno un aggiornamento del navi..le mappe non sono precise .
Allora non sono l'unico a sentire certe imperfezioni sul motore, adesso che ho quasi 1800 km la cosa non é cambiata....é proprio un difetto/ caratteristica di questo motore, a me comunque sembra più una vibrazione quello che mi trasmette quando arriva intorno ai 1200/1300 giri ...perdonami il francesismo ma mi trema quasi il c**o😔
Tienimi aggiornato sono curioso , magari un aggiornamento della centralina motore e tutto si risolve.
 
io ho una Proceed GT MY 2020, in questo momento ho la macchina in conc. che dovrei ritirare tra un'ora..ed ho segnalato esattamente la stessa cosa, capisco perfettamente quello che descrivi perchè lo fa uguale...da fredda accendi va su di giri e poi sbatocchia non tanto una vibrazione ad alta frequenza ma sbatocchio, mi vien da dire quasi (perdonatemi il poco tecnicismo) se fosse una leggere sbiellatura o un un cilindro che non va al 100%. Per quanto riguarda gli strappi..confermo che ho avuto la stessa impressione, e anche schiacciando tra 2 e 3a (ho cambio automatico) a volte tira un po' indietro e poi va su ma eroga male per qualche secondo. PS. L'ho portata anche per il portellone che fa rumore e per vedere se hanno un aggiornamento del navi..le mappe non sono precise .
Hai novità?
 
Mi ha detto che è normale, mmma, è l apertura delle valvole.. Mmma. Forse hanno fatto un aggiornamento ma erano vaghi.. Non l ho più usata perché vado a lavoro in bici,appena provo ti dico
 
volte tira un po' indietro e poi va su ma eroga male per qualche secondo. PS. L'ho portata anche per il portellone che fa rumore e per vedere se hanno un aggiornamento del navi..le mappe non sono precise .
Questo dovrebbe essere il famoso aggiornamento da fare(accelerazione ondulata) di cui si è già parlato in un altro thread, tipo @Jumbo l'ha fatto.

Per il resto ti ricopio la risposta che avevo già dato in privato @New1977:

"Guarda io la uso solo in sport per cui non saprei se strappa. Cmq per il resto stesso identico comportamento, anzi a volte sembra che sobbalzi, ma è questione di un attimo e si assesta subito regolare al minimo. Comunque aldilà di tutto finché non arrivi ai soliti 90 gradi, il motore può avere un funzionamento un po' irregolare, che però deve sparire una volta scaldato un minimo"
 
Questo dovrebbe essere il famoso aggiornamento da fare(accelerazione ondulata) di cui si è già parlato in un altro thread, tipo @Jumbo l'ha fatto.

Per il resto ti ricopio la risposta che avevo già dato in privato @New1977:

"Guarda io la uso solo in sport per cui non saprei se strappa. Cmq per il resto stesso identico comportamento, anzi a volte sembra che sobbalzi, ma è questione di un attimo e si assesta subito regolare al minimo. Comunque aldilà di tutto finché non arrivi ai soliti 90 gradi, il motore può avere un funzionamento un po' irregolare, che però deve sparire una volta scaldato un minimo"
Strappa, accelerazione ondulata , chiamala come vuoi ma a me sotto i 1500 sia in sport (si sente meno) che in normal lo sento che non é regolare/ lineare ...é una cosa risaputa allora, magari anche la mia ha bisogno di un aggiornamento....(ma avevo intuito che fosse qualcosa di centralina motore più che difetto meccanico)l'altra cosa invece , la vibrazione che sento ai 1200-1300 lo fa sia a freddo che a caldo che a frizione tirata che in folle accelerando da fermo e fermandosi a quel regime , succede anche a te?grazie
Post automatically merged:

Mi ha detto che è normale, mmma, è l apertura delle valvole.. Mmma. Forse hanno fatto un aggiornamento ma erano vaghi.. Non l ho più usata perché vado a lavoro in bici,appena provo ti dico
🤔 Ho già capito come funziona...compri la macchina , paghi, ha un difetto o un problemuccio non riconosciuto dalla casa e ti attacchi...io verso ottobre farò in controllo e la porterò dal conce, farò presente ma la risposta sarà la stessa.
Anche VW sul TSI 1.5 so per certo che aveva un problema simile e VW a distanza di anni non ha fatto un tubo...tutti uguali
La soluzione ottimale é rimappare portandola da uno bravo....mi gira che devo spenderci soldi su una macchina nuova e di quella cifra👿👿👿
 
Ultima modifica:
Scusami eh, capisco lo sfogo, ma francamente se anche ci fosse chi ci scende mai a 1200-1300 giri, nel senso se sono fermo parto già da 800 giri, poco che lascio la frizione e mi metto in mobimento già sono sopra quella soglia. Nella guida in movimento non scendo mai sotto 1500, non fa bene al motore andare troppo sottocoppia.
 
Scusami eh, capisco lo sfogo, ma francamente se anche ci fosse chi ci scende mai a 1200-1300 giri, nel senso se sono fermo parto già da 800 giri, poco che lascio la frizione e mi metto in mobimento già sono sopra quella soglia. Nella guida in movimento non scendo mai sotto 1500, non fa bene al motore andare troppo sottocoppia.
Scusami ma allora non hai capito...il passaggio da quando parti da 800giri per arrivare a 1500 / 2000 o 5000 o 6000 giri passerai pure dai 1200-1300 giri o no? Se é un problema di erogazione tu quando passi da quel regime di rotazione senti il difetto di erogazione, non ho parlato di viaggiare costante a 1200 o 1300 giri.
Scusa ma tu la macchina la usi in pista (sgombra) per viaggiare costantemente sui 1500????
Post automatically merged:

Io ho fatto solo una prova banalissima , fermo in folle accelerando lentamente fino ad arrivare a 2500 e mi sono accorto di questa cosa, lo ripeto ancora , la macchina sussulta, vibra ( lo si sente anche sotto il sedere) intorno ai 1200-1300 e anche ai 2300 circa come quando la si accende a freddo che passa da 1500 per assestarsi a 800 giri dopo qualche secondo, quando passa per i 1200-1300 giri fa la stessa cosa.Chiedevo solo un vostro riscontro per capire se il comportamento é normale e anche le vostre ceed o proceed gt da 204 CV fanno la stessa cosa....spero di essermi fatto capire👍
 
Ultima modifica:
Scusami eh, capisco lo sfogo, ma francamente se anche ci fosse chi ci scende mai a 1200-1300 giri, nel senso se sono fermo parto già da 800 giri, poco che lascio la frizione e mi metto in mobimento già sono sopra quella soglia. Nella guida in movimento non scendo mai sotto 1500, non fa bene al motore andare troppo sottocoppia.
Beh non sono d'accordo, per me se c'è un problema anche minimo bisogna risolverlo.
Una cosa però non mi è chiara questo problemino c'è l'hai dal primo giorno o si è presentato successivamente?
 
Ti devo dire che in marcia non l'ho notato, da fredda al minimo si batte o batteva squoteva.. O per intenderci non un terremoto ma un qualcosa di non fluido/lineare. In corsa non ci ho fatto caso.
 
Scusami ma allora non hai capito...il passaggio da quando parti da 800giri per arrivare a 1500 / 2000 o 5000 o 6000 giri passerai pure dai 1200-1300 giri o no? Se é un problema di erogazione tu quando passi da quel regime di rotazione senti il difetto di erogazione, non ho parlato di viaggiare costante a 1200 o 1300 giri.
Scusa ma tu la macchina la usi in pista (sgombra) per viaggiare costantemente sui 1500????
Post automatically merged:

Io ho fatto solo una prova banalissima , fermo in folle accelerando lentamente fino ad arrivare a 2500 e mi sono accorto di questa cosa, lo ripeto ancora , la macchina sussulta, vibra ( lo si sente anche sotto il sedere) intorno ai 1200-1300 e anche ai 2300 circa come quando la si accende a freddo che passa da 1500 per assestarsi a 800 giri dopo qualche secondo, quando passa per i 1200-1300 giri fa la stessa cosa.Chiedevo solo un vostro riscontro per capire se il comportamento é normale e anche le vostre ceed o proceed gt da 204 CV fanno la stessa cosa....spero di essermi fatto capire👍

se senti vibrazioni sotto il sedere, una strada che farei percorrere al meccanico è far controllare la parte centrale dello scarico, che sia ben fissata.
Magari tra le vibrazioni al minimo del motore, lo scarico entra in risonanza ed hai quell'effetto sul sedile
 
Scusami ma allora non hai capito...il passaggio da quando parti da 800giri per arrivare a 1500 / 2000 o 5000 o 6000 giri passerai pure dai 1200-1300 giri o no? Se é un problema di erogazione tu quando passi da quel regime di rotazione senti il difetto di erogazione, non ho parlato di viaggiare costante a 1200 o 1300 giri.
Scusa ma tu la macchina la usi in pista (sgombra) per viaggiare costantemente sui 1500????
Ma si che ho capito, tu non hai inteso quello che volevo dire. Quando parto il passaggio da 1200 giri è un attimo, non vado su costante lento lento, non la uso in normal :D, il mio range di cambiata normale è 2000-2500.Stessa cosa in marcia, se scendo sotto i 1500 generalmente scalo.Per il regime incriminato ci passo solo quando mi fermo per cui anche li è un attimo.

Beh non sono d'accordo, per me se c'è un problema anche minimo bisogna risolverlo.
Una cosa però non mi è chiara questo problemino c'è l'hai dal primo giorno o si è presentato successivamente?
Ma scusa , mica ho detto che non si deve risolvere, ho semplicemente sottolineato che se anche ci fosse al momento io non lo sento e comunque non sarebbe un problema per me, premesso il fatto che non ci sia un richiamo ufficiale.
 
Beh non sono d'accordo, per me se c'è un problema anche minimo bisogna risolverlo.
Una cosa però non mi è chiara questo problemino c'è l'hai dal primo giorno o si è presentato successivamente?
La macchina si é sempre comportata così adesso ho solo 2000km
Post automatically merged:

Ti devo dire che in marcia non l'ho notato, da fredda al minimo si batte o batteva squoteva.. O per intenderci non un terremoto ma un qualcosa di non fluido/lineare. In corsa non ci ho fatto caso.
Si si fa così anche la mia, ma se da fermo in folle provi a salire lentamente coi giri motore,intorno ai 1200/1300 giri senti la stessa sensazione che senti a freddo quando l'accendi dopo un lungo periodo di fermo ?( per esempio il mattino prima di andare al lavoro dopo che é stata ferma tutta la notte)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso