• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Io il dito lo punto contro questi nuovi 3 cilindri, siano essi prodotti da kia, dacia, fiat e bmw, vibrazioni voi alla guida non li sentite ma com'è la situazione sotto il cofano non la sapete a regime.
Parliamo di vibrazioni che interessano la vasca di plastica tra cofano e parabrezza. Vibrazioni dovute ad un impreciso fissaggio o peggio ancora ad una progettazione non proprio perfetta del pezzo. Vibrazioni che si verificano soprattutto nella stagione invernale (a me col caldo proprio non si sentono) quando si viaggia su strade non regolari a livello di fondo stradale.
Purtroppo o per fortuna non sono cose dipendenti dalla motorizzazione per la quale devo dire che il 3 cilindri kia è decisamente confortevole.
 
La vedo dura. Dovresti infilarci una spatolina, ma lo spazio tra plastica e vetro è pochissimo perciò non riusciresti ad infilarci il grasso. Puoi però spruzzarci del WD40. Avevo già provato e funziona, ma solo per pochi giorni 🤷
quando feci fare il lavoro al carrozziere, mi disse che lo aveva proprio appiccicato al vetro. ti dico la verità.. leggeri rumori li sento ancora.. ma sono leggeri.. come se fossero attutiti
Post automatically merged:

cmq si vende anche il biadesivo spugnoso sottile.. non fa tanto spessore
 
Ultima modifica:
Io il dito lo punto contro questi nuovi 3 cilindri, siano essi prodotti da kia, dacia, fiat e bmw, vibrazioni voi alla guida non li sentite ma com'è la situazione sotto il cofano non la sapete a regime.
I miderni motori a 3 cilindri non vibrano; o beneficiano di progettazione ad hoc oppure montano contralberi di equilibratura.
 
Veramente sulla mia Stonic una certa vibrazione la avverto e non è che prima avessi una Rolls.
Tra i vari difetti che riconosco alla Stonic non trovo quello della vibrazione del motore. Sicuramente ha una sonorità diversa dai classici motori 4 cilindri, ma a mio personalissimo giudizio rientra pienamente nei limiti della norma; siamo ben lontani per fortuna dai motorini che montavano la Panda e la Ypsilon ma quelli forse erano 2 cilindri.

Se noti vibrazioni e rumori eccessivi, è corretto che lo faccia presente in officina magari possono farci qualcosa.
 
Vorrei scrivere: "Forse ho il fondo schiena sensibile" ma non lo scrivo per non fornire un assist ad un certo @Customs !
Post automatically merged:

Se noti vibrazioni e rumori eccessivi, è corretto che lo faccia presente in officina magari possono farci qualcosa.
No, niente di eccessivo. Non so come spiegarlo, forse un sordo brontolio.
 
Ultima modifica:
...comunque,leggendo qua e là, problemi di vibrazioni varie
più o meno percettibili sono stati riscontrati un pò su tutti i marchi...

Appunto! I rumori e le vibrazioni nell'abitacolo sono i più comuni e i più discussi nei forum e nei gruppi di tutti i marchi. Solo per fare un esempio, qui di seguito trovate una discussione di ben 18 pagine per un rumore che affligge la T-Cross (quindi del tanto osannato marchio Volkswagen), ad oggi praticamente irrisolto:


Detto ciò, scusate se mi permetto, ma perché siamo finiti a parlare di 3 o 4 cilindri? Rischiamo di confondere chi leggerà la discussione in cerca di soluzioni. Come già detto da @Lamberto_1975 il motore non c'entra nulla. Il rumore si sente percorrendo strade sconnesse e/o dossi e si sentirebbe anche se le percorressimo a motore spento.

Infine, un po' a discolpa di Kia (e non solo) credo siano pochi i paesi industrializzati che hanno strade disastrate come le nostre! :mad: Scommetto che in Corea non si lamentano di questi scricchiolii. Infatti quando l'asfalto è buono la mia Stonic è silenziosissima e "scivola" sulla strada che è un piacere 🚘
 
Infine, un po' a discolpa di Kia (e non solo) credo siano pochi i paesi industrializzati che hanno strade disastrate come le nostre! :mad: Scommetto che in Corea non si lamentano di questi scricchiolii. Infatti quando l'asfalto è buono la mia Stonic è silenziosissima e "scivola" sulla strada che è un piacere 🚘
Hai ragione infatti era un piacere percorre le strade del Trentino e dell'Alto Adige... praticamente un tappeto da biliardo.
Comunque in caso di strade dissestate basta mettere lo stereo con volume almeno pari a 20.
 
Ciao a tutti io ho risolto il problema mettendo del nastro telato sul parabrezza (ovviamente rimane nascosto dalla vaschetta di raccolta acqua ) in quanto come si vede da foto 6e 7 gli inserti che imboccano il prabrezza sono rivestiti con una specie di nastro che è insufficiente ad ammortizzare le vibrazioni e per ora funziona a meraviglia non si sente più nulla
 
In questi giorni sentivo un rumore fastidioso di scricchiolio di plastica che proveniva dalla zona della bocchetta dell'aria del passeggero.
Così ho smontato il cassetto portaoggetti come quando si cambia il filtro del clima per mettere le mani dentro il cruscotto in quella zona.
20220209_152133.jpg

Come da foto si vede un gancio in alto a destra vicino alla curva nera della bocchetta del clima che collega la zona grigia con la parte alta piana del cruscotto.
Bene, ho sentito al tatto che quel gancio si era...sganciato e mi creava lo scricchiolio. Sono riuscito a riagganciarlo.
Le auto moderne plasticose...
 
Grazie... fatto anch'io problema risolto! Unica cosa visto che i rivetti in plastica sono debolucci con questi spessori li ho sostituiti con delle vitine e bulloncini.
 
Ciao a tutti,
da qualche giorno sulla mia Stonic Style 1.2 GPL (Benzina, Manuale) che ho da febbraio (24000km) sto sentendo dei fastidiosissimi tremolii provenienti dal cruscotto/parabrezza.
E' capitato a qualcun altro?

Grazie a tutti!
 
Benvenuto nel forum ed indipendentemente dal fatto che il problema si sia manifestato a qualcuno interpella subito la concessionaria per intervento in garanzia.
 
Indietro
Alto Basso