• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Grazie, proverò dal carrozziere anche se nella mia Sportage i rumori non sono sempre alla stesso punto, ma variano per tutto il cruscotto. Il rumore che avverto è tipico della plastica che viene pressata.
Post automatically merged:

Questo scricchiolio non lo fa sempre, ci sono giorni che è perfetta e altri che è fastidioso, devo alzare il volume della radio. Certamente si amplifica con la strada non perfetta, è facile che quando vai dal concessionario, il rumore non si presenta.
 
Ultima modifica:
molto dipende dalle basse temperature in inverno... già in questo periodo di clima più mite.. alcune vibrazioni non le sento più.. a me si sentono anche sulla portiera destra anteriore
 
molto dipende dalle basse temperature in inverno... già in questo periodo di clima più mite.. alcune vibrazioni non le sento più.. a me si sentono anche sulla portiera destra anteriore
Confermo che pure la mia Stonic fa rumore nel cruscotto durante l'inverno.... quando le temperature salgono invece sparisce tutto. Non ci ho ancora messo mano in quanto non so se mi terrò questa macchina dopo i primi 3 anni di utilizzo. Dovessi tenerla mi sa tanto che ci metterò mano come dalle guide pubblicate in queste pagine.
Post automatically merged:

Grazie, proverò dal carrozziere anche se nella mia Sportage i rumori non sono sempre alla stesso punto, ma variano per tutto il cruscotto. Il rumore che avverto è tipico della plastica che viene pressata.
Post automatically merged:

Questo scricchiolio non lo fa sempre, ci sono giorni che è perfetta e altri che è fastidioso, devo alzare il volume della radio. Certamente si amplifica con la strada non perfetta, è facile che quando vai dal concessionario, il rumore non si presenta.
Le volte che l'ho portata in Concessionario... o faceva sempre caldo e quindi i rumori non si sentivano proprio oppure si sentivano ma per loro rientravano nella normalità per il livello di autovettura.
 
A distanza di parecchi mesi ho deciso di aggiornare la guida che avevo realizzato per eliminare quel fastidioso rumore (è un post all'interno di questa discussione: per non doverlo cercare, eccovi il link diretto):

➡️ https://www.kiaclub.it/threads/vibrazioni-rumorosita-cruscotto.12006/post-220760

Ho notato, infatti, che col passare del tempo quel fastidioso rumore tende a ritornare; e non solo a temperature molto rigide com'era prima, ma anche con 13/15 gradi o_O. Ho allora provato a rifare tutta la procedura e il rumore è nuovamente scomparso, ma dopo qualche mese, inesorabilmente, è ritornato! :mad:

A quel punto ho pensato di cambiare strategia e considerato che quando piove il rumore scompare mi son detto che forse poteva essere una buona idea lubrificare la zona. In pratica ho tolto il nastro telato che avevo messo nel primo intervento e ho steso un velo abbondante di grasso lungo tutta la parte che va a contatto col vetro. Nella speranza che stavolta l'effetto fosse duraturo ho utilizzato del grasso particolare, al litio + ptfe, perché c'è scritto che è adesivo, non cola, resiste all'acqua e a temperature sia basse che alte. Suppongo che qualunque grasso vada bene, ma non vorrei che poi con la pioggia e gli sbalzi di temperatura se ne andasse via.

Di sicuro c'è che ancora una volta il rumore è completamente sparito anche se rimane da vedere se l'effetto sarà permanente o almeno più duraturo di prima. Si vedrà solo col passare del tempo 🤷‍♂️. Nel frattempo ho pensato di condividere l'idea nel caso qualcun altro volesse provare.

Ecco un brevissimo video nel caso non fosse chiaro dove lubrificare.

 
Ruvido stai facendo di tutto pur di non sentirlo più Ti Auguro di risolvere dai ! :good:
 
Una domanda: ma il grasso al litio o altro prodotto analogo non lo si riesce a mettere senza dover smontare tutto quanto ?
 
La vedo dura. Dovresti infilarci una spatolina, ma lo spazio tra plastica e vetro è pochissimo perciò non riusciresti ad infilarci il grasso. Puoi però spruzzarci del WD40. Avevo già provato e funziona, ma solo per pochi giorni 🤷
 
Te lo chiedevo perché il grasso al litio bianco lo vendono anche in bomboletta spray con cannuccia sottile (tipo WD-40)... magari vedo se riesco con una siringa da farmacia.
 
Soffrono di questo rumoroso difetto i 3 cilindri turbo o anche i 4 cilindri aspirati?
 
Scusate il commento ma io problemi di questo genere su Automobili nuove e soluzioni cosi gabolose credevo si avessero solo sulle auto Fiat e di Fiat Alfa Lancia ne ho avute tante e tutte con questi problemi?!?
 
Perdona, ma non ho capito molto bene cosa hai voluto dire con quei punti interrogativi finali 🤔 ...comunque,leggendo qua e là, problemi di vibrazioni varie
più o meno percettibili sono stati riscontrati un pò su tutti i marchi o quanto meno su parecchi......la soluzione proposta da @Ruvido
non mi pare complicata, poi se è utile a qualcuno...ben venga!!!:)
 
Io resto della mia opinione: su una macchina da 20.000 euro NON ci devono essere scricchioli sia che si chiami KIA, DACIA, FERRARI (trovarla una ferrari da 20.000 euro), FIAT, AUDI, ecc. Ma d'altra parte si acquistano anche case da 200.000 euro che dopo pochi anni (se non mesi) iniziano ad avere muri che fessurano....
 
Concordo e appoggio in pieno il tuo parere.....il mio intervento era solo per dire che non è un problema solo di Kia o solo di una marchio specifico....
Ho un amica che ha il compass e stà diventando matta per un ruomorino/vibrazione zona cruscotto lato passeggero...ed è una
macchina da ben più di 20.000 euro....anche in fatto di auto, come per qualsiasi cosa nella vita a volte si tratta di "fortuna"......per non dire altro 😂 !!!!
 
Esatto, ti sei risposto da solo ...
Anche perchè, purtroppo, ormai le auto da 20.000 euro sono praticamente le utilitarie e le case da 200.000 prsticamente edilizia economica/popolare.
 
Io il dito lo punto contro questi nuovi 3 cilindri, siano essi prodotti da kia, dacia, fiat e bmw, vibrazioni voi alla guida non li sentite ma com'è la situazione sotto il cofano non la sapete a regime.
 
Indietro
Alto Basso