• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Ragazzi buona sera, credevo di essere da solo ma vedo che sono in ottima compagnia. Il mio problema con le vibrazioni è nato dopo il cambio della frizione, l'ho riportata in officina la prima volta non hanno sentito nulla, prendendomi quasi per pazzo dopo mi è stato detto che la vibrazione non viene da motore ma bensì dal cruscotto, mi hanno detto che è colpa del freddo e delle plastiche scadenti. Da due giorni a questa vibrazione continua, si sono aggiunti dei tac tac su strade sconnesse, sembra quasi di guidare un auto con 20 anni sulle spalle.
Pensate che dovrei provare quella modifica che avete fatto sotto i tergicristalli?
A questo punto mi devo ritenere particolarmente fortunato a non avvertire nessuno di tutti questi rumori....un toc toc lo sentivo anche io sullo sconnesso maoa poi ho verificato che erano gli occhiali da sole che "ballavano" nel loro scomparto, posizionandoli meglio non l'ho più sentito
 
A questo punto mi devo ritenere particolarmente fortunato a non avvertire nessuno di tutti questi rumori....un toc toc lo sentivo anche io sullo sconnesso maoa poi ho verificato che erano gli occhiali da sole che "ballavano" nel loro scomparto, posizionandoli meglio non l'ho più sentito
ma la tua auto è nuovissima.. appena presa.. anche io non ho avvertito nulla i primi 5-6 mesi.. poi si sono intensificati con il primo inverno.. sono comparsi in punti diversi e tutti insieme.. questo mi fa pensare effettivamente che le basse temperature hanno irrigidito le plastiche.. tuttavia se succede effettivamente questo.. devo pensare che la qualità delle plastiche utilizzate è scadente.. così come anche gli assemblaggi.. ho avuto una Nissan per tanto tempo.. e non ricordo di avere avuto questi inconvenienti sulle plastiche.. devo dire che questo è senza dubbioil punto debole della nostra auto.
 
ma la tua auto è nuovissima.. appena presa.. anche io non ho avvertito nulla i primi 5-6 mesi.. poi si sono intensificati con il primo inverno.. sono comparsi in punti diversi e tutti insieme.. questo mi fa pensare effettivamente che le basse temperature hanno irrigidito le plastiche.. tuttavia se succede effettivamente questo.. devo pensare che la qualità delle plastiche utilizzate è scadente.. così come anche gli assemblaggi.. ho avuto una Nissan per tanto tempo.. e non ricordo di avere avuto questi inconvenienti sulle plastiche.. devo dire che questo è senza dubbioil punto debole della nostra auto.
Confermo per quanto riguarda le temperature.quando fa freddo le vibrazioni sono insopportabili. Oggi che fa un po' più caldo nell'abitacolo non si sente nulla. Ho avuto una seat altea per 12 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Se avessi voluto delle vibrazioni avrei comprato una Fiat!!
 
Ma nell'immediato come faccio a risolvere questo problema?
 
@tonycamp1978 tu i rumori li senti anche a macchina ferma? Perché da me quel fastidioso ronzio si presenta solo in fase di decelerazione, infatti pensavo fosse qualcosa che avevano sistemato male dopo il cambio frizione.
 
@tonycamp1978 tu i rumori li senti anche a macchina ferma? Perché da me quel fastidioso ronzio si presenta solo in fase di decelerazione, infatti pensavo fosse qualcosa che avevano sistemato male dopo il cambio frizione.
i rumori provenienti davanti il cruscotto li sento in movimento su strada sconnessa.. principalmente in discesa
 
i rumori provenienti davanti il cruscotto li sento in movimento su strada sconnessa.. principalmente in discesa

A questo punto credo di avere due problemi, uno è uguale al tuo rumori tipo tac tac su strade sconnesse, ed un ronzio continuo durate la guida, sopratutto in fase di decelerazione... per quest'ultimo problema alla kia mi dissero che si trattava delle plastiche scadenti del cruscotto ma che comunque non conveniva smontarlo perchè dopo sarebbe stato anche peggio.
 
A questo punto credo di avere due problemi, uno è uguale al tuo rumori tipo tac tac su strade sconnesse, ed un ronzio continuo durate la guida, sopratutto in fase di decelerazione... per quest'ultimo problema alla kia mi dissero che si trattava delle plastiche scadenti del cruscotto ma che comunque non conveniva smontarlo perchè dopo sarebbe stato anche peggio.
il ronzio di cui parli lo avvertivo anche io... pensavo provenisse dal cruscotto... in realtà proveniva dalla portiera destra anteriore.. la plastica della portiera.. toccando in alcuni punti facendo pressione con la mano faceva leggeri rumori come se non fosse ancorata bene alla carrozzeria.. ovviamente poi con le vibrazioni dell'auto in movimento si amplificata e vibrava.. nello specifico vicino la cassa.. la fascia in plastica porta oggetti. me l'hanno sistemata mettendo un Po di gomma all'interno... ora non sento più rumori... anche se toccando e facendo pressione in alcuni punti... si avverte ancora che non è ancorata bene.. andrebbe sistemata maglio
 
@tonycamp1978 comunque credo che noi che abbiamo preso le prime in assoluto siamo quelli più sfortunati, non ti nascondo che ho provato a metterla in vendita un paio di volte, questa cosa mi disturba non poco. Vedrò ti attenzionare le portiere ma resto del parere che il rumore nel mio caso venga d'avanti.
 
@tonycamp1978 comunque credo che noi che abbiamo preso le prime in assoluto siamo quelli più sfortunati, non ti nascondo che ho provato a metterla in vendita un paio di volte, questa cosa mi disturba non poco. Vedrò ti attenzionare le portiere ma resto del parere che il rumore nel mio caso venga d'avanti.
Infatti si dice sempre di non comprare mai un'auto nuova di progetto prima dei suoi due anni di vita. Le catene di montaggio non sono mai perfette con un riferimento nuovo. Gestisco una di queste linee di robot come lavoro (facciamo i volani per le auto), con un riferimento nuovo i movimenti dei robot non sono ancora perfetti e necessitano di modifiche nella programmazione, le frese e torni hanno le misure nuove che possono necessitare di correzioni. Così i pezzi prodotti non sono perfetti ma vengono lo stesso venduti perché rispettano gli standard sulle tolleranze. Con i robot delle catene di montaggio é uguale, per fare un esempio i robot che assemblano la portiera non hanno ancora un movimento giusto che permette alle parti di combaciare perfettamente però la portiera è assemblata e se supera il controllo qualità la montano sulla macchina lo stesso, sarebbe una perdita per l'azienda in caso contrario. Non vi dico che volano facciamo passare alle volte, e molti sono per i marchi Premium.
 
Infatti si dice sempre di non comprare mai un'auto nuova di progetto prima dei suoi due anni di vita. Le catene di montaggio non sono mai perfette con un riferimento nuovo. Gestisco una di queste linee di robot come lavoro (facciamo i volani per le auto), con un riferimento nuovo i movimenti dei robot non sono ancora perfetti e necessitano di modifiche nella programmazione, le frese e torni hanno le misure nuove che possono necessitare di correzioni. Così i pezzi prodotti non sono perfetti ma vengono lo stesso venduti perché rispettano gli standard sulle tolleranze. Con i robot delle catene di montaggio é uguale, per fare un esempio i robot che assemblano la portiera non hanno ancora un movimento giusto che permette alle parti di combaciare perfettamente però la portiera è assemblata e se supera il controllo qualità la montano sulla macchina lo stesso, sarebbe una perdita per l'azienda in caso contrario. Non vi dico che volano facciamo passare alle volte, e molti sono per i marchi Premium.
Ecco forse svelato il mistero di perchè alcuni di noi avvertono il problema scricchiolii ed altri no!
 
In fase di lancio ricordo di aver visto decine di video che presentavano la stonic coi classici "Pro e Contro...perché comprarla!"
Ovviamente riguardava tutte le auto del segmento entrate nel mio mirino di scelta ...
Si parlava di piu attenzione alla silenziosità del baule doppio fondo risultato rumoroso soprattutto nei fondi sconnessi. " Nel complesso plastiche dure ma ben assemblate".
Diciamo che tutte le auto appena uscite hanno presentato dei difetti di rumorosità da assemblaggio.... " Rumorosità/ silenziosità" avvertite all' interno dell' abitacolo sono un punto fondamentale di valutazione di ogni vettura.
Io nel complesso sono molto soddisfatto del confort e della silenziosità di questa macchina.
 
Ultima modifica:
In fase di lancio ricordo di aver visto decine di video che presentavano la stonic coi classici "Pro e Contro...perché comprarla!"
Ovviamente riguardava tutte le auto del segmento entrate nel mio mirino di scelta ...
Si parlava di piu attenzione alla silenziosità del baule doppio fondo risultato rumoroso soprattutto nei fondi sconnessi. " Nel complesso plastiche dure ma ben assemblate".
Diciamo che tutte le auto appena uscite hanno presentato dei difetti di rumorosità da assemblaggio.... " Rumorosità/ silenziosità" avvertite all' interno dell' abitacolo sono un punto fondamentale di valutazione di ogni vettura.
Io nel complesso sono molto soddisfatto del confort e della silenziosità di questa macchina.
Ricordo soprattutto nei vari test drive che parlavano male del cambio, ma a livello di rumorosità si parlava solo del rumore prodotto della fasce poste sul tetto ma non ti altro. Il cambio in effetti e risultato eswess un punto debole di quest'auto.
 
Ricordo soprattutto nei vari test drive che parlavano male del cambio, ma a livello di rumorosità si parlava solo del rumore prodotto della fasce poste sul tetto ma non ti altro. Il cambio in effetti e risultato eswess un punto debole di quest'auto.
Anche sulla questione cambio era un problema più presente sulle prime auto consegnate, le ultime sembra non lo abbiano più...almeno io non lo avverto
 
Indietro
Alto Basso