• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni - scricchiolii plancia-cruscotto

Salve a tutti, io ho riscontrato uno scricchiolio che proviene dal quadro strumenti per intenderci dove c'è il tachimetro e contagiri, e toccando la parte in plastica trasparente o quella attorno al quadro strumenti si sente benissimo che proviene proprio da li. Comunque il fastidioso scricchiolio si riduce parecchio quando l'auto è al sole. Se qualcuno ha già riscontrato e risolto questo problema lo faccia sapere grazie.
 
Io avevo un problemino del genere su un'altra auto, ho risolto spessorando tutto lo spessorabile con pezzettini di feltro infilati in maniera invisibile in mezzo a tutti gli spazi tra le plastiche: plancia, quadri, montanti laterali ...
 
Il rumore lo faceva di nuovo dopo un po di tempo che avevo messo il nastro telato ecc come la guida del
forum.
Ho cambiato strategia ed ho tolto tutto il nastro telato,guarnizione originale e non.Rimontato tutto e incastrato bene la vasca e finalmente silenzio totale.Considerando che adesso fa piu freddo.
 
Salve a tutti.
Volevo informare che anche io avevo un rumore come uno scricchiolio/cigolio sulla mia kia ceed sportswagon del 2019 proveniente della parte centrale del cruscotto. Ho provato di tutto, ma alla fine l'altro giorno sono riuscito a RISOLVERE🎉🎉🎉🎉🎉
In pratica quel rumore che sembrava essere assolutamente interno, era invece esterno, come in effetti qualcuno ha commentato, proprio riguardo alla griglia posta sotto i tergivetro e parabrezza. (foto 1)
IMG_20210328_073759.jpg

Smontati i braccetti tergivetro e tolti i 3 tappetti, ho smontato la griglia e messo del nastro di stoffa, per tutto il perimetro e specialmente lungo tutto il bordo che tocca il parabrezza. Ebbene, dopo più di 6 mesi di rnervosismi, il RUMORE È SPARITO. Non mi sembra vero. Posto le foto, anche se non mi sono ricordato di farle prima di rimontare, scusate.
Ho messo anche il nastro sulla guida dove va la guarnizione che sigilla tra vano motore e cofano(foto 2, linee verdi)
Nella foto 3 invece si vede a malapena il nastro che fa il bordo, sulla griglia di plastica, dalla parte del parabrezza.
Mentre sulla foto 4 le frecce indicano dove ho messo il nastro, sia sulla parte della plastica della griglia(frecce celesti) che sulla carrozzeria ( linea gialla)
Spero possa servire
IMG_20210328_073855.jpg
IMG_20210324_181254.jpg
IMG_20210328_074034.jpg
 
Quindi sei riuscito a risolvere ! Bravo .
 
Ormai dopo 3 giorni posso dire di si. Non mi sembra vero, stavo dando di matto
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ci credo !!! Hai fatto un bel lavoro :good:
 
Scusa anche io ho una nuova rio ma non ho questo fastidio, ti faccio una domanda ma il rumore smette con motore acceso e fermo ?
 
Visto che il rumore si sente proprio quando si cammina per via del dissesto stradale, quando si è fermi non fa alcun rumore.
 
Io ho avuto lo stesso problema sulla Stonic, e dato che in pratica è (strutturalmente) uguale alla Rio forse potrebbe interessarvi anche questo post dove affronto il problema con un altro metodo:

 
Intanto grazie per la prova!!!

La vibrazione che sento non è costante e questo è il primo problema...quando si manifesta, inizia su strade anche solo leggermente dissestate e poi rimane indipendentemente dalla qualità della strada percorsa. A volte ho spento la macchina con la vibrazione presente e l'ho riaccesa, magari dopo qualche ora, e la vibrazione non l'ho più sentita per decine di km; altre volte è successo il contrario, auto perfetta per tragitti anche lunghi e dopo averla ripresa la vibrazione era presente.

La sensazione è che il rumore provenga da sopra il quadro strumenti ma la plancia sembra non generare rumori molesti se leggermente percossa con gli strumenti utilizzati in officina e l'unica cosa che genera un rumore anomalo, se battuta, è la plastica sotto al parabrezza ma in marcia non è possibile provare a tenerla ferma in quanto ci vorrebbero le braccia dell'uomo allungabile!!!

Ho fatto anche un breve video ma dovrei capire come postarlo....
È lo stesso rumore che ho io... :(
 
Anche io stesso rumore, dai 120 km/h in poi. Mai riuscito a capire da dove provenga.
 
Ciao a tutti... Io proverò invece tramite officina kia. A metà luglio ho preso appuntamento per rumore al cruscotto della mia kia rio 1.4 crdi 2018. Oltre a vibrazione come dicevo in precedenza, ora, ma non sempre, si è aggiunto un rumore dalla porta anteriore dx, come se si fosse all'entrata una vite. Da come ho capito, dovrebbe essere un lavoro in garanzia...
Cioè, ragazzi, macchina silenziosa e rumore cruscotto :arghh:...si, sono un perfezionista per la macchina... Però....
Se non dovesse risolvere, proverò Vs suggerimenti..
 
Stesso problema anche io.

Un rumore di "plastica" sul lato sinistro del cruscotto.

Per non parlare delle vibrazioni del baule lato destro...

Insomma, auto di fine 2020 ma che prende abbastanza rumorosità appena può...
 
Indietro
Alto Basso