• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Video cambio filtro abitacolo Kia Niro

Ok...
Ho visto poi dopo nella foto:D:D
 
Infatti non l'ho messo perchè si vedeva:D
Comunque:
https://www.amazon.it/Mann-Filter-C...ÅŽÕÑ&keywords=cuk+24004&qid=1574679184&sr=8-1

Lo pagai sui 12€, adesso è a 13,92€, è una buona marca che ho sempre usato.

IMG_20191124_142335.jpg
 
Buonasera!
Ho visto che in molti avete messo il filtro Mann... É il migliore?
Io ho una Kia Niro MY 2018, va bene il CU 24004? Meglio quello coi carboni attivi?
Io ho già fatto due tagliandi, possibile che non sia stato cambiato? Da qualche giorno l'aria condizionata fa il classico odore tipo "umido", ho controllato e... Sorpresa! Bello sporco!!
 
Buonasera!
Ho visto che in molti avete messo il filtro Mann... É il migliore?
Io ho una Kia Niro MY 2018, va bene il CU 24004? Meglio quello coi carboni attivi?
Io ho già fatto due tagliandi, possibile che non sia stato cambiato? Da qualche giorno l'aria condizionata fa il classico odore tipo "umido", ho controllato e... Sorpresa! Bello sporco!!
Controlla la ricevuta del secondo tagliando. Avrebbero dovuto sostituirlo, come previsto se vai a leggere il manuale.
 
Comunque meglio il CUK (filtro carboni attivi) rispetto al CU che non li ha. Meglio ancora la serie FP 24 004 con prestazioni migliori sul particolato fine, ma al momento un pò più difficile da reperire.
In ogni caso ha ragione @niromane: avrebbero dovuto sostituirtelo al secondo tagliando.


 
Ciao a tutti!
Ho mandato una mail al conce che mi ha fatto il tagliando, inutile dire che spergiurano che lo hanno cambiato... Mah... Cmq mi hanno detto una cosa interessante, che la colpa dell'odore di muffa potrebbe derivare dall'evaporatore...
Qualcuno sa dirmi dove si trova nella nostra Niro e se si può pulire in qualche modo?
Ps oggi intanto mi arriva il filtro ai carboni attivi della Mann!!!
Post automatically merged:

Se poi avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti 👍🏼
 
Non so dove si trovi l'evaporatore, ma so che è il "colpevole" della puzza del clima a causa di muffe che si formano su di esso. Esistono prodotti spray e/o schiume che servono a pulire l'impianto. Nella Niro non l'ho mai fatto perchè non ne ho ancora avuto bisogno, ma su auto precedenti ho provato sia la schiuma (da spruzzare tramite lungo tubicino nei condotti di areazione) che lo spray (da erogare con ricircolo attivato e aria al massimo) e mi sono trovato meglio con quest'ultimo. Per esempio puoi usare questo:


L'effetto, coadiuvato dal cambio del filtro abitacolo, dura un pò, ma va rifatto di tanto in tanto.
Non so se in officina facciano un lavoro più efficace e duraturo, ma dalla mia esperienza non è così.
 
Ciao! Ho messo il filtro nuovo e per ora zero odori... Direi che ho risolto, grazie a tutti!
 
Ciao a tutti. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...qualcuno mi sa dire con esattezza la direzione dell'aria (AIR FLOW) da considerare? Oggi ho voluto cambiare il filtro abitacolo da solo e togliendo quello vecchio, sostituito da Kia, ho il dubbio che fosse al contrario (AIR FLOW verso l'alto). Sulle istruzioni del filtro e su vari video che ho trovato, invece mi danno AIR FLOW verso il basso.
 
Appena cambiato il filtro abitacolo, le istruzioni non lasciano spazio a interpretazioni, te lo avevano montato al contrario.
Il mio vecchio era montato con le frecce verso il basso
 
Ciao a tutti, uso questo thread per la Niro SG2 del 2022. Le istruzioni per accedere al filtro sono valide anche per questo modello. Riporto il codice stampato sul filtro originale marchiato Kia/Hiunday: 97133-N9100. Le dimensioni sono di circa 225x207x30 mm. Sembra un po' più grande di quello acquistato da Marpes nel post #17, in particolare è molto più spesso.

Al primo tagliando l'officina mi ha proposto di cambiarlo per la modica cifra di 40 €, essendo escluso dal programma Kia care. Ha specificato che va cambiato ogni 5000 km. Ho rifiutato e avrei intenzione di acquistare questo modello:


anche se sembra avere dimensioni leggermente inferiori a quello originale.
Secondo voi può andare bene? Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo,
Alberto
 
cambiarlo per la modica cifra di 40 €
Ma che filtro ti avrebbero montato? Placcato oro?
Comunque l'importante è il codice originale, se viene indicato anche sul compatibile va bene
 
Ciao a tutti, uso questo thread per la Niro SG2 del 2022. Le istruzioni per accedere al filtro sono valide anche per questo modello. Riporto il codice stampato sul filtro originale marchiato Kia/Hiunday: 97133-N9100. Le dimensioni sono di circa 225x207x30 mm. Sembra un po' più grande di quello acquistato da Marpes nel post #17, in particolare è molto più spesso.

Al primo tagliando l'officina mi ha proposto di cambiarlo per la modica cifra di 40 €, essendo escluso dal programma Kia care. Ha specificato che va cambiato ogni 5000 km. Ho rifiutato e avrei intenzione di acquistare questo modello:


anche se sembra avere dimensioni leggermente inferiori a quello originale.
Secondo voi può andare bene? Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo,
Alberto
Dal sito Mann-Filter è ancora "in preparazione" quindi non ancora disponibile per questo modello:
 
Comunque a livello di istruzioni, uguale a tutte le auto che ho avuto fin ora!
 
Indietro
Alto Basso