• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica volante senza mani

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
La mia mogliettina ha voluto provare a lasciare il volante per vedere l'effetto che fa !
Il risultato è che l'allarme che ti avvisa di mettere le mani sul volante suona...
per 5 secondi, poi smette e si disattiva il lkas !!
Mi è sembrata una cosa insensata
 
La mia mogliettina ha voluto provare a lasciare il volante per vedere l'effetto che fa !
Il risultato è che l'allarme che ti avvisa di mettere le mani sul volante suona...
per 5 secondi, poi smette e si disattiva il lkas !!
Mi è sembrata una cosa insensata
Se insisti esce la tazzina che ti suggerisce di fermarti a riposare :D
In effetti disattivare Ikas sembrerebbe illogico. Penso a un caso di malore.
 
però funziona proprio così... ma credo che qualsiasi azione intrapresa in automatico e senza supervisione umana, possa provocare solo guai...
 
Se insisti esce la tazzina che ti suggerisce di fermarti a riposare
Piuttosto direi che se insisti finisci nel fosso :eek:
Chissà se il comportamento è voluto, come dire..."noi ti aiutiamo, ma sei tu te ne approfitti mi disabilito e caxxi tuoi"...
Piuttosto, che Niro memorizzi in una sua memoria se i sistemi di sicurezza sono inseriti o no?:bookworm:
 
Continuo a essere contrario a tutti questi ausili... sarò antiquato ma sono contento che la mia soul ne sia totalmente sprovvista
 
Continuo a essere contrario a tutti questi ausili... sarò antiquato ma sono contento che la mia soul ne sia totalmente sprovvista
Diciamo che se li hai li puoi sempre disattivare.
Sul mantenimento della corsia posso anche darti ragione, sulla frenata automatica di emergenza no di sicuro.
Ormai l'incidente tipo e' il tamponamento da messaggino sul cellulare.
 
Diciamo che se li hai li puoi sempre disattivare.
Sul mantenimento della corsia posso anche darti ragione, sulla frenata automatica di emergenza no di sicuro.
Ormai l'incidente tipo e' il tamponamento da messaggino sul cellulare.
Anche sulla frenata automatica ho le mie riserve: basta leggere alcune discussioni su questo forum inerenti a frenate anomale causate da uscite da galleria (il sole di colpo inganna il radar) o dal classico sorpasso a destra di un’auto che svolta a sinistra e si avvicina alla linea di mezzeria per svoltare e mentre si prova a passarla a destra con magari delle piante sul margine destro della carreggiata la macchina inchioda perché pensa di non passarci o ancora il sensore ingannato da sporcizia. Per tanti anni abbiamo guidato tranquillamente senza questi ausili, ora secondo me servono solo a deresponsabilizzare il conducente e a farlo giocare ancora di più con il telefono mentre guida. Quando si guida si guida e bisogna stare attenti, un occhio elettronico non sarà mai affidabile e pragmatico quanto un cervello umano. Ben vengano i sistemi come abs esp airbag ci mancherebbe ma questi ammennicoli tecnologici mi fanno più paura che altro, non so se temere di più l’imbranato di turno che mi frena davanti o l’errore di un radar di un’auto che mi precede che me la fa ritrovare ferma dinanzi di colpo
 
La mia mogliettina ha voluto provare a lasciare il volante per vedere l'effetto che fa !
Il risultato è che l'allarme che ti avvisa di mettere le mani sul volante suona...
per 5 secondi, poi smette e si disattiva il lkas !!
Mi è sembrata una cosa insensata
Secondo me e' fatto apposta perche' altrimenti funzionarebbe da incentivo ad un comportamento non corretto: i casi di idioti che si metterebbero a whatsappare a 130 kmh confidando sulla guida apparentemente semi-autonoma sarebbero indubbiamente maggiori di quelli delle persone colpite da un malore al volante, con tutta la statistica a seguire di incidenti.
Peraltro mantenere una macchina in corsa a corsia e velocita' costante non mi sembra tecnicamente una soluzione in caso di malore
 
Ultima modifica:
Ormai l'incidente tipo e' il tamponamento da messaggino sul cellulare.
:quoto: al 100%. Ragazzi, cerchiamo di tenere gli occhi sulla strada, entrambe le mani sul volante e lo smartphone (connesso sì, con il viva-voce) ma ben chiuso nel portaoggetti oppure nel vano del bracciolo...
 
Peraltro mantenere una macchina in corsa a corsia e velocita' costante non mi sembra tecnicamente una soluzione in caso di malore
Vero però nemmeno mandarla per la tangente dopo 5 secondi mi sembra così rassicurante, magari farla rallentare inserendo le 4 frecce in automatico sarebbe più sicuro secondo me
 
Vero però nemmeno mandarla per la tangente dopo 5 secondi mi sembra così rassicurante, magari farla rallentare inserendo le 4 frecce in automatico sarebbe più sicuro secondo me
Si' indubbiamente ma in futuro perche' richiederebbe delle analisi della situazione del guidatore, della strada, capacita' di guida autonoma e via dicendo che sono fuori dalla portata attuale. Allo stato attuale, i rischi determinati da un malore con conseguente perdita prolungata di controllo del mezzo sono quasi impossibili da mitigare
 
Anche sulla frenata automatica ho le mie riserve: basta leggere alcune discussioni su questo forum inerenti a frenate anomale causate da uscite da galleria (il sole di colpo inganna il radar) o dal classico sorpasso a destra di un’auto che svolta a sinistra e si avvicina alla linea di mezzeria per svoltare e mentre si prova a passarla a destra con magari delle piante sul margine destro della carreggiata la macchina inchioda perché pensa di non passarci o ancora il sensore ingannato da sporcizia. Per tanti anni abbiamo guidato tranquillamente senza questi ausili, ora secondo me servono solo a deresponsabilizzare il conducente e a farlo giocare ancora di più con il telefono mentre guida. Quando si guida si guida e bisogna stare attenti, un occhio elettronico non sarà mai affidabile e pragmatico quanto un cervello umano. Ben vengano i sistemi come abs esp airbag ci mancherebbe ma questi ammennicoli tecnologici mi fanno più paura che altro, non so se temere di più l’imbranato di turno che mi frena davanti o l’errore di un radar di un’auto che mi precede che me la fa ritrovare ferma dinanzi di colpo
Mia moglie ha alle spalle 40 anni di guida senza incidenti. Eppure lo scorso anno si e' distratta un attimo per cercare un negozio e ha fatto un filotto di tre macchine con danni seri fortunatamente non a persone. La frenata automatica avrebbe evitato tutto. Uso la macchina da alcuni mesi e non ho notato malfunzionamenti. Secondo me quelli a cui fai riferimento tu sono casi relativi al cruise adattivo, che effettivamente va usato con attenzione.
 
Mia moglie ha alle spalle 40 anni di guida senza incidenti. Eppure lo scorso anno si e' distratta un attimo per cercare un negozio e ha fatto un filotto di tre macchine con danni seri fortunatamente non a persone. La frenata automatica avrebbe evitato tutto. Uso la macchina da alcuni mesi e non ho notato malfunzionamenti. Secondo me quelli a cui fai riferimento tu sono casi relativi al cruise adattivo, che effettivamente va usato con attenzione.
Per carità la distrazione è sempre possibile io stesso ieri nel guardare avvenire un tamponamento sono arrivato leggermente lungo a uno stop e fortunatamente non sopraggiungeva nessuno altrimenti gli incidenti sarebbero stati due. Però secondo me la tecnologia non e ancora matura perché è da affinare
 
Sono del parere che in autostrada si dovrebbe cominciare a fare andare le auto a guida autonoma. Io sarei disposto a farmi tutto il viaggio ai 100km/h max se non dovessi guidare. Proprio stasera mi sono messo tutto a dx dietro ai camion in A14 (c'era molto traffico) con il cruise e toccando ogni 4 sec il volante...
Ho anche scoperto che se metti la freccia sx x sorpassare il cruise ti accelera alla velocità impostata (tipo avevi 120 ma quello davanti fa i 100, metti la freccia e l'auto accelera da sola fino ai 120).
fi**ta!
 
Indietro
Alto Basso