• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Volkswagen Golf 8

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ieri sera un mio collega di lavoro mi ha fatto guidare la sua nuova Golf 8 2.0 TDI 115 cv Style. Devo ammettere che mi ero fatto un'idea sbagliata su questa macchina. Leggendo i commenti su internet mi aspettavo un mezzo disastro, invece mi sono ritrovato una Golf degna di questo nome. La qualità interna è simile a quella della 7 ma, in alcune parti, qualche economia c'è stata: le portiere posteriori sono in plastica rigida, la parte bassa dell'abitacolo le plastiche sono un po' economiche, per reggere il cofano motore c'è un'asta dove la 7 aveva i pistoncini. In altre parti invece c'è un lavoro di fino invidiabile come le tasche delle portiere rivestite anche dietro, il tessuto dei sedili molto morbido al tatto, luci a Led interne a sfioramento. L'abitacolo è di plastiche morbide in alto. I due schermi non mi hanno dato particolarmente fastidio, molto ben leggibili e dal funzionamento intuitivo. Ci sono però troppi tasti a sfioramento sparsi in giro, ci si distrae troppo. E, grandissima minchiata, i tasti a sfioramento del clima e del volume dell'infotheiment non sono retroilluminati, di notte sono invisibili. Alla guida ho ritrovato la classica Golf: molto neutra, comoda, assorbe bene le asperità, abbastanza reattiva nei cambi di direzione. Il 2.0 TDI mi ha sorpreso: sostituisce il 1.6 TDI, anche se depotenziato è molto pieno come motore, ai bassi giri riprende davvero bene, molto regolare, consuma niente. Decisamente meglio del 1.6 TDI precedente.
Non la comprerei mai, non sono un'amante della Golf, anche questa però è fatta bene nonostante le tante critiche ricevute.
20200908_215646.jpg
20200909_082310.jpg
20200908_214824.jpg
 
Peccato solo che il frontale ricordi il muso di un tapiro ...
 
a me piace di più la nuova Seat Leon (4a serie), che della Golf 8 è la gemella
la Golf 8 ce l'ha un mio collega, ordinata appena presentata e arrivata dopo qualche mese, 2.0 TDI 150 CV, colore grigio topo (pastello)
mah, non mi dice niente, e dopo un po' che la guardo la sua linea mi stanca
 
a me piace di più la nuova Seat Leon (4a serie), che della Golf 8 è la gemella
la Golf 8 ce l'ha un mio collega, ordinata appena presentata e arrivata dopo qualche mese, 2.0 TDI 150 CV, colore grigio topo (pastello)
mah, non mi dice niente, e dopo un po' che la guardo la sua linea mi stanca
Perchè la fanno sempre uguale a se stessa e i designer non sanno più cosa inventarsi.
La Golf mi lascia indifferente da almeno 20 anni; non mi dispiace la sua "versione" T-Roc per la quale direi che valgano più o meno le stesse impressioni postate sopra.
 
Perchè la fanno sempre uguale a se stessa e i designer non sanno più cosa inventarsi.
La Golf mi lascia indifferente da almeno 20 anni; non mi dispiace la sua "versione" T-Roc per la quale direi che valgano più o meno le stesse impressioni postate sopra.
Non hanno nemmeno bisogno di farla diversa da quello che è, vende molto quindi il cliente Golf vuole lo stesso design che è similare alle serie precedenti.
Il T-Roc viene a costare come una Golf mediamente accessoriata ma ha la qualità di un B-suv nemmeno troppo rifinito.
La Golf come qualità è un passo avanti rispetto al T-Roc.
 
Beh… anche quest’ennesima versione della Golf sembra conforme alla filosofia VW: vettura ben costruita, ma dal look un po’ anonimo - e, proprio per questo motivo - rassicurante. IMHO, il prezzo un po’ più alto, like for like, rispetto alle concorrenti, può essere giustificato dal “Made in Germany”, anche se non è più quello di una volta, e dalla percezione del brand che hanno il pubblico (in generale) e la tradizionale clientela VW (in particolare). Personalmente, non l'acquisterei.
 
Non la comprerei mai: non ha i tasti fisici, quindi per me ogni pregio sparisce perché così la guida diventa pericolosa
 
un touchscreen su quattro ruote 😁...
Verissimo, anche perché ormai le stesse pubblicità delle macchine evidenziano questo: proprio ieri guardavo sconcertato il promo della nuova Audi a3... le caratteristiche che evidenzia non sono le prestazioni, o i consumi, o la bella linea, come si faceva giustamente fino a qualche anno fa, ma le lucine di tutti i colori nell’abitacolo, la connessione a internet del display da non so quanti pollici, e altre amenità che il mio cervello ha rimosso appena è iniziata la pubblicità successiva...
per carità, la tecnologia mi piace, uso l’iPhone e l’iPad quotidianamente, però preferisco guidare che guardare come cambiano colore le luci dentro la macchina, e se mentre sto guidando devo accendere il ricircolo dell’aria perché davanti ho un camion diesel euro zero non voglio giocare con il sensazionale display full hd per cercare il comando che aziona il ricircolo: basta un tasto ;)
 
nelle auto a me piace che ci sia equilibrio tra il digitale e analogico
quindi: SI ai navigatori connessi con tante funzioni (avere qualcosa in più è meglio che avere qualcosa in meno)
NO al solo touch o ai tasti a sfioramento: durante la guida sono pericolosi da usare
per le funzioni più usate ci vuole il tasto fisico, non c'è alternativa

sono contento della i30 perchè ha il touch da 8 pollici con a fianco sei grandi tastoni per le funzioni più usate (radio, media, traccia su/giù, mappe, navigatore, opzioni/tasto personalizzato. il tasto personalizzato finisce sempre con la funzione "spegni schermo")
già la xceed che ha gli stessi tasti, ma a sfioramento, è mooolto meno facile da usare
 
Infatti apprezzo molto le due serie di tasti fisici sotto il display della Sportage.
 
Infatti apprezzo molto le due serie di tasti fisici sotto il display della Sportage.
Un giorno non troppo lontano i tuoi nipoti, ormai avvezzi all'uso delle vetture a guida totalmente autonoma ed all'attivazione delle loro funzioni mediante impulsi neuronici, ti chiederanno a cosa servono quei "cosi" 😁 ...
 
Indietro
Alto Basso