• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Volume basso Infotainment

l'Autoradio, comprese le casse acustiche sono una cineseria. Davvero scadenti. Peccato per complessivamente la Sportage è una buona auto. E' possibile sostituirli per avere una qualità dignitosa? Grazi
 
Sono possessore di una Sportage (anzi sono alla seconda) modello precedente. Ma l'impianto base è peggio del mio modello? Qualcuno ha info a riguardo o è nella mia stessa situazione?
Sono in attesa di ricevere il nuovo modello.
 
Kia Sportage Style HEV appena presa. Audio imbarazzante se hai l'orecchio abituato a qualcosa di decente. Puoi migliorarlo sensibilmente con i suggerimenti che ti hanno dato in precedenza ma rimane un sistema abbondantemente sottodimensionato per l'auto. Peccato...Valuterò il cambio di speakers solo se il concessionario mi conferma che l'intervento non intacca la garanzia del mezzo.
 
Kia Sportage Style HEV appena presa. Audio imbarazzante se hai l'orecchio abituato a qualcosa di decente. Puoi migliorarlo sensibilmente con i suggerimenti che ti hanno dato in precedenza ma rimane un sistema abbondantemente sottodimensionato per l'auto. Peccato...Valuterò il cambio di speakers solo se il concessionario mi conferma che l'intervento non intacca la garanzia del mezzo.
facci sapere, anche io ho una mezza intenzione di mettere 4 Focal al posto degli speakers di serie, e siccome non è una cosa difficile lo farei anche da solo, però devo capire se questo inficia la garanzia di tutta la vettura o solo quella dei 4 altoparlanti sostituiti... grazie!
 
perchè dovrebbe invalidare la garanzia? e poi mica vengono a smontarti lo sportello per vedere quali altoparlanti usi...lo vedo improbabile. Io lo feci su una qashqai appena ritirata
Kia Sportage Style HEV appena presa. Audio imbarazzante se hai l'orecchio abituato a qualcosa di decente. Puoi migliorarlo sensibilmente con i suggerimenti che ti hanno dato in precedenza ma rimane un sistema abbondantemente sottodimensionato per l'auto. Peccato...Valuterò il cambio di speakers solo se il concessionario mi conferma che l'intervento non intacca la garanzia del mezzo.
 
perchè dovrebbe invalidare la garanzia? e poi mica vengono a smontarti lo sportello per vedere quali altoparlanti usi...lo vedo improbabile. Io lo feci su una qashqai appena ritirata
Temo che il problema sia un pò più ostico da sviscerare: il problema potrebbe sorgere se ci fosse il cosiddetto "nesso causale", ovvero il veicolo presenta successivamente dei problemi di carattere elettrico/elettronico e la sostituzione delle casse potrebbe essere messa in relazione (a ragione o no) al danno successivo.
 
Temo che il problema sia un pò più ostico da sviscerare: il problema potrebbe sorgere se ci fosse il cosiddetto "nesso causale", ovvero il veicolo presenta successivamente dei problemi di carattere elettrico/elettronico e la sostituzione delle casse potrebbe essere messa in relazione (a ragione o no) al danno successivo.
non solo, la vettura viene omologata con "quell'impianto" elettrico, incluso quello audio, per cui una modifica non autorizzata o un montaggio fatto male in astratto potrebbe portare a conseguenze imprevedibili... d'altro canto, portare la Sportage al conce per far cambiare 6 altoparlanti e pagare 200 euro di manodopera (come ho letto da qualche parte) mi sembra eccessivo, posto che il kit Focal costa intorno ai 180 euro
 
Questa la risposta da Kia Italia:

Gentile cliente,
in relazione al suo messaggio, desideriamo informarla che l'installazione di altoparlanti è fattibile unicamente in fase di produzione.
A tal proposito desideriamo ricordarle che qualsiasi modifica o manomissione allo stato originario del veicolo, comporterebbe il decadimento immediato della garanzia su tutte le parti coinvolte dalla modifica stessa.
Restiamo a disposizione per ulteriori necessità e porgiamo cordiali saluti.


Si parla di parti coinvolte quindidipende molto dalal fortuna che si ha su un eventuale problematica futura dapassar ein garanzia. Che ne so, si rompe il meccanismo di apertura dellabauliera, la garanzia lo copre lo stesso anche col cambio di altoparlanti. Si guasta l'alzacristalli elettrico, potrebbero fare storie.
Mah sono un po deluso...
 
Buongiorno, ho una ProCeed con impianto JBL... ho trovato questo topic dopo che ho fatto una ricerca a causa di uno strano problema avuto ieri.
In pratica io ho sempre tenuto il volume audio tra i 30 e i 35 (sempre andato bene)... ieri, mentre ero in auto, ho sentito che la musica da Sporify era bassa (pensavo un problema nella traccia) alzo fino a 50 per avere lo stesso suono. Successivamente noto che anche le altre tracce, anche gli altri applicativi e anche la radio FM e DAB, per sentirla come prima devo tenere l'audio a 50 (fino a 30 in pratica è trooooppo basso).
Resettato e anche ripristinato alle impostazoni di fabbrica, non è cambiato nulla.
Idee di quell oche potrebbe essere successo?
Voi avete trovato una soluzione?
 
Ieri ho ritirato Sportage HEV Style e ho avuto modo di mettere mano alla cosa personalmente e queste sono le mie prime considerazioni:

- Per chi fosse già stato possessore di Sportage modello precedente mi sento di dire di non preoccuparsi minimamente di un eventuale passo indietro nella qualità dell'audio base.
- Il sistema ha necessità di essere spinto a volumi un pò più alti probabilmente per la scarsa potenza dell'ampli, ma di fatto il sistema non distorce
- La qualità, come dicevo, è quella del modello precedente, se regolata propriamente la sezione Audio, si riesce a tirare fuori un suono molto più che accettabile e corposo (a patto di non lesinare con il volume)
- Il meglio del sistema lo si tira fuori con Car play /Android auto, seguendo i consigli già riportati in questa discussione
- L'equalizzatore è meno efficace del modello precedente (ma questo non inficia quanto detto sopra, basta perderci qualche minuto)

La considerazione che faccio è dunque a monte: spesso i forum come questo riportano difetti e sollevano eccezioni di tipo pratico che si addentrano molto nel particolare, spesso falsando la percezione reale delle cose. È evidente che un audiofilo (ma quanti realmente ne capiscono veramente poi?) possa trovare il sistema audio di questo modello sottodimensionato o poco incisivo, ma pensando alla massa di persone che mantengono uno standard di ascolto medio, credo che leggere conversazioni di questo tipo possa fuorviare dando un'impressione sbagliata o opinioni anticipate su un prodotto magari ancora non ritirato.
Consiglio? andare in concessionaria ed ascoltare anche l'autoradio in fase di test dell'auto e affidarsi meno alla percezione altrui.
 
Io sulla xceed ho notato situazioni altalenanti tra volumi alti e bassi.... Sarà sicuramente legato a qualche impostazione.....
Nel mio impianto, sembra invece che siano un po' i bassi a soffrire, nel senso che basta che siano un po' più accentuati persembrare distorti....
Ma non sono un audiofilo quindi tutto sommato ci posso soprassedere....

Per la questione sostituzione altoparlanti, aspetterei che scadano i due di garanzia sul sistema multimwdiale/audio.
 
Già dibattuto parecchio nei vecchi post, purtroppo ne viene fuori che l'impianto audio di queste nuove sportage lascia molto a desiderare, compreso quello harman che ho sulla mia.
Anche la mia XCEED ha lo stesso problema. Un peccato
 
Indietro
Alto Basso