• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Wallbox

• Creatore Discussione Creatore Discussione rembo
  • Data di inizio Data di inizio

rembo

Neoiscritto
Punteggio reazioni
5
Provincia
AO
Kia
Niro
Anno
2024
Ciao a tutti ,io sto per ricevere una Kia niro plug in ,ho fatto mettere il contatore in garage ,ora cerco una wallbox ,ho intenzione di prenderla su Amazon ,avete qualche modello da consigliarmi? Da spendere poco tanto la macchina non carica a più di 3,7 kW
Grazie

Se vai su subito.it ne trovi a decine nuove con prezzi tra i 200/300 euro easy wall box

Se vai su subito.it ne trovi a decine nuove con prezzi tra i 200/300 euro easy wall box
Ah ok ,ma visto che vorrei farmi rimborsare con il bonus colonnine 80 percento,ho bisogno di fattura . Lì non posso

Sono neofita del settore, ma credo che avendo una plug-in la batteria non è così grande come quella di un'auto full elettrica quindi, a mio avviso, potrebbe andare più che bene il mobile connector, senza necessità di acquistare un wallbox.
Per quanto riguarda il bonus coloninne bisogna prima spendere circa 1800€, tramite installatori professionisti che pensano a tutto loro, e poi solo dopo puoi fare domanda per avere il bonus dell'80%, sempre se i soldi degli incentivi non finiscono prima.
Ricordi il bonus 110% delle ristrutturazioni? Ecco, io da ignorante giro alla larga.
Ovviamente è un mio consiglio, ognuno è libero di fare come vuole.

Vi sto che hai fatto mettere il contatore in garage, suppongo che non sia condominiale e sottoposto a CPI. Se il box fosse condominiale e sottoposto a CPI, è ammessa la ricarica di veicoli elettrici solo con wallbox, questo secondo le linee guida dei vigili del fuoco. Per veicoli, si intendono tutti quelli targati, quindi anche scooter.
Il pratica rispettando le linee guda VVFF, basta consegnare i certificati di conformità all'amministratore (per impianti minori di 6Kw), che semplicemente li allega alla pratica del primo rinnovo utile del CPI.
Se non si rispettano invece, bisogna fare un nuovo CPI e sottoporlo ad approvazione dei vigili del fuoco.

No il garage è privato ,adesso devo solo comprare la wallbox e fare venire l elettricista per passare il cavo dal contatore al garage . L elettricista mi ha parlato dello sgancio di sicurezza ma sinceramente non sono di quel mestiere e non ne so tanto .

Lo sgancio di sicurezza serve per i box sottoposti a CPI, in caso di intervento dei pompieri, deve esserci all'esterno uno (o più, ma nello stesso posto) pulsante per togliere la corrente a tutti i box. Non sono ammesse alimentazioni elettriche che vanno ai box che non siano interrotte da quell'unico pulsante.
Per i box privati non sottoposti a CPI non mi risulta sia obbligatorio.

1722700432314.png

Si mi ha parlato del pulsante con il vetro deve collegarsi anche a quello. Dopo di che sarò apposto sicuramente.
Post automatically merged:

Che ne dite di questo prodotto?
EV Stazione di Ricarica Tipo 2, 7KW Caricabatterie per Auto Elettriche Intelligenti Wallbox con 5M Cavo,32A Monofase EV Charger IEC 62196-2 con Controllo App,Potenza regolabile https://amzn.eu/d/hxdvXjm

Il mio elettricista ha installato uno scatolotto (IP67, la X è sotto una tettoia) con coperchio dove c'è il contakWh caricati, interuttore bipolare (non ricordo quanti A) poi sotto c'è la schuco professionale, il tutto deriva da una linea (cavo 6mm) diretta da interuttore termico di sicurezza - contatore fornitura.
Tutto a 6kWh

@rembo, la wallbox di cui hai postato il link, dalle informazioni sulla pagina Amazon, come unica funzione "intelligente" ha la possibilità di controllo da smartphone, a patto che tu abbia il wi-fi nel box (anche se la descrizione non lo dice). Comunque per te va bene, visto che hai un contatore dedicato, puoi sfruttare tutta la potenza disponibile, senza preoccuparti di altri consumi. A parte la possibilità smart, va bene una wallbox qualunque.
Le wallbox "più intelligenti", regolano automaticamente la potenza di ricarica laddove sono connesse allo stesso contatore dell'utenza domestica, sfruttando per la ricarica tutta la potenza residua, detratti i consumi domestici, regolandola in maniera dinamica. Necessitano di un anello amperometrico wi-fi installato sulla linea che va all'utenza domestica ed una connessione wi-fi in zona wallbox.

@Beyond, se hai una ricarica da 6 Kw di potenza (non 6 Kwh, scusa ma è importante), la spina non può essere una shuco, che massimo puo essere progettata per 16 A (circa 3,5 Kw). Ti avrà installato una presa monofase industriale come quella della foto sotto. Come vedi ha accanto un interruttore di interblocco, che non consente di estrarre o inserire la spina con circuito chiuso. Le alte correnti potrebbero provocare archi elettrici e danni anche gravi ai connettori, anche questo è un obbligo di legge.

1722845278530.png

@Seawind
Grazie per la risposta esaustiva ,sei stato gentilissimo. Ho preso quella wallbox che avevo postato . Oggi viene l elettricista per vedere il lavoro da fare . Grazie a tutti

Seawind

Forse non mi sono spiegato bene, ho scritto che ho fatto il cambio da 3 kWh (scusami, ma credo sia esatto con la h, altrimenti si confonde con i kW termici) a 6kWh, ma non ho scritto che per ricaricare la X uso 6 kWh, infatti uso solo il carichino in dotazione che al massimo assorbe 12Amp. = 2700 kWh
Nella prima foto vedi un quadro chiuso che è in casa a fianco del contatore di fornitura elettrica ed è derivato appunto dal contatore, poi da questo quadro (int. AUTO) parte una linea esterna (tubo impermeabile) all'abitazione dedicata alla sola ricarica della X (cavi 6 mm)
Ricarica 1.jpg

Poi l'insieme di derivazione dall'interruttore con scritto AUTO della foto precedente
Ricarica 2.jpg

Particolare presa Schuco
Ricarica 3.jpg

Sopra alla presa ci stanno: (sono attivati)
Contatore
Interuttore (sempre bipolare termico)
Inserto luce, che ovviamente ti dice che l'interuttore ha chiuso il circuito
Il tutto chiuso da coperchio impermeabile con guarnizione in gomma
Ricarica 5.jpg

Avresti ragione se io usassi un altro cavo di ricarica con più assorbimento, ma la PHEV non assorbirebbe comunque 6 kWh, non è strutturata per farlo, non è una EV pura.
Infatti l'elettricista mi ha chiesto quanti ne uso di quei 6 kWh

Se installassi la presa industriale che hai indicato, dovrei comunque usare una riduzione per la Schuco e quindi verrebbe comunque a mancare la sicurezza antisganciamento.

Ultima modifica:
@Beyond:
KWh è l'unità di misura della corrente elettrica consumata in 1 ora e non della potenza "elettrica"
KW corrisponde alla quantità di energia prodotta da un motore, o consumata da elettrodomestici e altri dispositivi.

Infatti il contatore misura i KWh, cioè il consumo, mentre la potenza fornita indicata nel contratto è in KW che è il picco massimo di potenza che puoi utilizzare.

Quindi hai aumentato la potenza massima che puoi usare del contatore portandola a 6Kw, significa che puoi consumare fino a 6kw di potenza "contemporaneamente" collegando tutti gli elettrodomestici e l'auto.

Ultima modifica:
@Beyond, mi sembra un'installazione ben fatta, per un garage privato. Forse mi sarei tenuto più lontano dal legno.
Confermo in pieno quanto postato da Querty, in Kwh si misura l'energia di qualunque forma, termica, elettrica, potenziale, cinetica, atomica... è sempre una quantità di energia, che può essere consumata e/o prodotta in molto tempo con poca potenza oppure in poco tempo con tanta potenza.
In Kw si misura invece la potenza di qualunque apprato produca o trasferisca energia, motore, bruciatore, linea elettrica, caldaia, pompa di calore....

Di auto plug-in, ne ho usate un paio, una Compass 4xe ed una Ford Kuga, entrambe potevano essere caricate fino a 7 Kw, con wallbox.
Il limite di 3,5 Kw è dovuto al carichino con presa shuco.
Per quanto riguarda le prese interbloccate, ci sono anche per le normali shuco (es. Vimar allegata), dove l'interruttore magnetotermico integrato non si chiude finchè la spina non sia completamente inserita e si apre automaticamente appena si inizia ad estrarla. Non sono obbligatorie, ma aumentano la sicurezza.

1722865291082.png

Ciao a tutti ,io sto per ricevere una Kia niro plug in ,ho fatto mettere il contatore in garage ,ora cerco una wallbox ,ho intenzione di prenderla su Amazon ,avete qualche modello da consigliarmi? Da spendere poco tanto la macchina non carica a più di 3,7 kW
Grazie
Gran macchina. Io presa ad ottobre e mi trovo da Dio. Non ho wallbox e la carico tramite cavo in dotazione e mi trovo benissimo. Se posso consigliarti aspetta per una Wallbox perché potrebbe non servirti. La comprerai in seguito ?. Buona guida

Indietro
Alto Basso