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generico Xceed 1,6 PHEV (141 cv) Performance Scarse (?).-

Infatti Miti non intendevo te, intendevo per quello che riguarda me, a me il cambio cvt o ecvt non piace ed abitando in una città tutta in salita per me è una tortura, per il sistema ibrido a me quello di kia piace parecchio, funziona e mi da dei consumi che con la mia kuga mi sognavo! Per il gasolio hai ragione, l'elettrificazione di massa è utopia, sopratutto qua da noi, è più logico che sia il mercato a scegliere la tecnologia vincente!
 
La Toyota non ha mai fatto auto belle. Se io dovrei pensare ad una Toyota bella la vedo dura. Molto dura. Trovo decente la Corolla e la Yaris, la Rav un velo pietoso. Parlo anche dal punto di una persona che di SUV/crossover non frega nulla. Abito in un città non in collina o in montagna. La probabilmente le cose starebbero diversamente. Siamo al massimo due in macchina in quanto mia figlia guida si gestisce da sola o col fidanzato. Perché accidenti acquistare una vettura grossa? Non ho una necessità del genere. Poi a me piace stare col "cubo" più vicino alla strada. La Rav odierna è a dire il vero oscena. La CHR non dispiace ma nemmeno non mi attira particolarmente. Discorso uguale per le Lexus. Valide auto ma ho altri gusti in materia. Per questo motivo mi sono fermato alla Ceed ai tempi. Non c'era la Pro. La storia della Toyota, che ho sempre apprezzato da loro è stato il coraggio di essere diversi. Pur di non volendo una ibrida ho apprezzato il fatto che hanno provato un altra strada. Critiche sul cambio effetto "scooter" a non finire. Ma tutti sanno che sono estremamente affidabili. Visto che mio cognato fa tassista, uno dei miei vicini pure , conosco gente che guida questa tipologia di cambio. Poca manutenzione e tanta affidabilità. 250.000 km quasi in città in condizioni di continuo traffico cittadino...sfido un DCT di farlo. Poi la cosa che mi incavola ancora di più , visto le indicazioni delle case , DCT senza manutenzione. Ma per favore... Morale della favola...io non faccio una statua a Toyota poi comprare Kia. Io voglio dire che ci vendono vetture estremamente care ( 25% almeno, e non parlo di Kia ma di tutti) com tecnologie datate, con un comparto di manutenzione carente in tantissimi casi visto le vostre storie qui. Sulla affidabilità Kia ci può stare. Anche se sono convinto che oltre oceano sono ancora più attenti. Molto più attenti. Ma per il resto hanno fatto la stessa scelta. Investire senza rischiare. In sistemi già visti. Già provati. Un po' perché una rete per l'elettricità non esiste. Che è vero. Ma anche perché fa comodo in un momento quando per la paura di blocchi o ZTL nuove la gente cambia l'auto ed in seguito dovrà rifarlo al passaggio totale all'elettricità. In una fase completamente inadatta dal punto di vista economico-sociale visto che la "middle class" è sempre più scarsa.
 
Per chi ha acquistato "oggi" penso che la prossima auto sarà elettrica pura (almeno tra 4/5 anni che la cambierò spero che le tecnologia della rete di ricarica e delle batterie si sia evoluta abbastanza).
Per chi invece ha un auto tradionale, se si ha il dubbio dwll'ibrido, meglio tirare avanti il più possibile e poi prendere una EV tra qualche anno.
 
Vero, se non avessi problemi di spazio avrei sicuramente scelto tra xceed phev e golf gte, ma avendo moglie e figlio al seguito, in più un'attività che mi costringe a caricare tipo furgone il suv era la scelta più ovvia, anche a me la guida alta non piace più di tanto.
Per quanto riguarda le ev, manca la mentalità in Italia, intere zone senza colonnine, maleducazione sia di chi guida bev che ev, problema infrastrutturale e di produzione di corrente, purtroppo le rinnovabili rendono poco e vanno poi normalizzate in rete per cui diventano costosissime, o si attivano una decina di reattori nei prossimi 10 anni o si brucerà del gran gas e carbone.
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Io avrei perso volentieri la model y di tesla, ma la paura di dovermi adattare io all'uso dell'auto e non viceversa mi ha frenato.
 
Non nego che l'ibrido potrebbe essere una soluzione ( PHev incluso) ma perché avere due sistemi in una sola vetture? Potrebbe essere estremamente affidabile la parte elettrica e beccarti la parte termica fatta male. Preferisco un solo sistema sotto il cofano. O termico o altro. Non due sistemi abbinati. Per questo ho fatto l'esempio della Toyota. Essendo i veterani di questo sistema la andavo se volevo ibrido. Poi sul termico puoi intervenire. Ma con un sistema ibrido come potrei avere fiducia in un meccanico che tutta la vista ha fatto solo termico se per caso fuori garanzia inizia dare noie ? Quando cambierò taglierò col termico definitivamente. E senza nessun rimorso.
 
Be la tecnologia va avanti e purtroppo i sistemi saranno sempre più complicati, si spera che le officine vengano formate ad hoc, purtroppo le auto sono diventate dei PC con le ruote
 
Infatti Miti non intendevo te, intendevo per quello che riguarda me, a me il cambio cvt o ecvt non piace ed abitando in una città tutta in salita per me è una tortura, per il sistema ibrido a me quello di kia piace parecchio, funziona e mi da dei consumi che con la mia kuga mi sognavo! Per il gasolio hai ragione, l'elettrificazione di massa è utopia, sopratutto qua da noi, è più logico che sia il mercato a scegliere la tecnologia vincente!
Un utopia? Certo . Si credeva ad un certo punto che tutto può cambiare così con un gesto solo ... 25 anni a tutto gasolio... Ma pensa solo se con tutti i miliardi "investiti" nella guerra poi nel pulire dopo la guerra si facevano colonnine, tetti fotovoltaici, si investiva in energia eolica e idroelettrica. Poi come vogliamo la nostra auto hai ragione . E una questione di scelta. Ovviamente in collina il CVT non è adatto. Sarebbe solo su di giri. Ma anche il DCT non scherza al riguardo.
 
Ma anche il DCT non scherza al riguardo.
Avuto il DCT quello del gruppo VAG su Passat Variant e LEON FR, andava che una meraviglia su da me in montagna, ma forse grazie al 2.0 TD da 140 cv la prima e 184 cv la seconda con coppia a go-go
 
Avuto il DCT quello del gruppo VAG su Passat Variant e LEON FR, andava che una meraviglia su da me in montagna, ma forse grazie al 2.0 TD da 140 cv la prima e 184 cv la seconda con coppia a go-go
Quello è vincere facile, caro @Raffaele1969. La copia già abbastanza elevata del diesel in montagna non ha rivali tra i termici. Poi con 184 CV del diesel ... magari in gran parte intorno a 2000 giri hai voglia.
 
Un utopia? Certo . Si credeva ad un certo punto che tutto può cambiare così con un gesto solo ... 25 anni a tutto gasolio... Ma pensa solo se con tutti i miliardi "investiti" nella guerra poi nel pulire dopo la guerra si facevano colonnine, tetti fotovoltaici, si investiva in energia eolica e idroelettrica. Poi come vogliamo la nostra auto hai ragione . E una questione di scelta. Ovviamente in collina il CVT non è adatto. Sarebbe solo su di giri. Ma anche il DCT non scherza al riguardo.
Ma perché parlare senza avere l'auto? Io abito in collina, e ogni volta che prendo l'auto devo scendere fino al livello del mare e poi risalire quando torno: più di 220m di dislivello in 5 km di strada. Strade strette, tutte curve. Il dct funziona benissimo, nessun problema da più di 5 anni che la guido. E c'è gente, tassisti, che col dct della Niro ha fatto 300000 km senza fastidi. Fra l'altro in 5 anni abbondanti facendo ogni tipo di strada, estate e inverno sono a 4,8l per 100 km.
L'ibrido Kia che sta sulla Niro e simili, quello da 141 cv 1.6 aspirato è un motore pensato per consumare poco e durare tanto, e questo fa, portando in giro un'auto da una tonnellata e mezza. Chi vuole altro deve scegliere un'auto diversa, semplice
 
Perché probabilmente il sistema ibrido aiuta in un modo o l'altro il cambio. Io ti dico che per salire su un semplice ponte sulla Milano Meda per passare da l'altra parte la seconda stacca a 2300 ( normalmente a 1900 rot/Min) per passare in terza. Poi la terza stacca a 2100 ( in modo normale in piano 1700 rot/Min) . Infatti inserisco la modalità manuale perché mi dà fastidio.
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Parlo del 1.4 tgdi normale ovviamente.
 
Mah ... io ho il mio primo DCT, sempre avuto manuali anche su TDI VW iniettore pompa (il mitico 150cv euro 3 senza "filtri fap, dpf, ecc...... una bomba!) e devo dire che si comporta molto bene sulla Proceed GT... se si vule più pronto basta spsotare in manuale, "sente" se lamacchina è in pendenza tenendo lemarce corte per le discese in montagna (non pensavo lo facesse...) per poi appena lasci la discesa "allunga"....
Certo il DCT VW è più pronto ma sicuramente il 6marce con frizioni a bagno d'olio (guarda caso quelle citate per il tdi 184cv provato su seat Leon che però arrivava a 400Nm di coppia!) ... il 7 marce a secco (come quello KIA) meno...
a me va bene.....
ah, abito in collina a 600 metri, intorno non ho nessuna statale (ho semmai l'autostrada a 20 km ) che sia in pianura per più di 50 metri... 😄😁 tutto saliscendi! Non posso lamentarmi del mio DCT.... a dir la verità.....
 
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