• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Xceed montaggio dashcam posteriore.

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Salve a tutti. Vorrei montare una dashcam fronte retro sulla mia xceed e vorrei farlo da solo senza ricorrere ad un elettricista/meccanico in quanto 1sono sicuro che avrei più accortezza nel passaggio cavi.
Se per la camera anteriore avrei chiaro il "film" da seguire, per quella posteriore avrei il dubbio di come far attraversare al cavo la plastica che copre il lamierato superiore del portellone....
Per un lavoro "pulito" immagino si debba smontare per far arrivare il cavo al centro del lunotto in corrispondenza di dove andrà montata la telecamera, lasciando un po' di bando nella giunzione portellone/carrozzeria per garantire il movimento di apertura del portello posteriore. Corretto? Nel caso, chiedo come andrebbe smontata e rimontata quella plastica? È installata a pressione? Non vorrei rompere qualche gancetto.....

Nella foto allegata, vi indico con la freccia la plastica a cui faccio riferimento.
 

Allegati

  • IMG_20240104_224458.jpg
    IMG_20240104_224458.jpg
    260,3 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
Che tipo di dashcam devi montare?
 
Vorrei prendere una Vantrue E3 con OBD hardware kit.
Non appena riesco a sciogliere il dubbio sul montaggio della camera posteriore, procederò all'acquisto.
 
Vorrei prendere una Vantrue E3 con OBD hardware kit.
Non appena riesco a sciogliere il dubbio sul montaggio della camera posteriore, procederò all'acquisto.
Beh per il posteriore non mi sembra complicato.
Non riesco a far entrare il cavo senza togliere la plastica posteriore?
 
Beh per il posteriore non mi sembra complicato.
Non riesco a far entrare il cavo senza togliere la plastica posteriore?
Jeremy,mi suggeriresri la tua idea? Vorrei comprarla per fare il lavoro nel weekend.... Il pannello di cui chiedevo, è installato a pressione, ma non ci passerebbe il filo (troppo stretto nella parte anteriore...)

Qualcuno ha qualche foto di xcced con telecamera sul lunotto che può descrivere?
Mi manca capire questo ultimo passaggio cavo....
 
Jeremy,mi suggeriresri la tua idea? Vorrei comprarla per fare il lavoro nel weekend.... Il pannello di cui chiedevo, è installato a pressione, ma non ci passerebbe il filo (troppo stretto nella parte anteriore...)

Qualcuno ha qualche foto di xcced con telecamera sul lunotto che può descrivere?
Mi manca capire questo ultimo passaggio cavo....
Aspetta, nella parte anteriore lo puoi far passare sul tetto della macchina lungo il parabrezza e poi farlo scendere nella congiunzione tra la copertura del montante e la guarnizione della portiera
 
Aspetta, nella parte anteriore lo puoi far passare sul tetto della macchina lungo il parabrezza e poi farlo scendere nella congiunzione tra la copertura del montante e la guarnizione della portiera
Per quella anteriore é chiaro. Per la posteriore, ho tutto chiaro fino a "sbucare" dalla copertura sopratetto del baule. Quello che non riesco ad immaginarmi è il "salto" per arrivare al lunotto...
 
Per quella anteriore é chiaro. Per la posteriore, ho tutto chiaro fino a "sbucare" dalla copertura sopratetto del baule. Quello che non riesco ad immaginarmi è il "salto" per arrivare al lunotto...
Uhm....ascolta dopo scendo giù nella macchina e verifico per bene.
Comunque vuoi prendere una dashcam anteriore e posteriore?
Post automatically merged:

Per quella anteriore é chiaro. Per la posteriore, ho tutto chiaro fino a "sbucare" dalla copertura sopratetto del baule. Quello che non riesco ad immaginarmi è il "salto" per arrivare al lunotto...
Sono sceso, però ho visto che c'è la possibilità di far passare il cavo tra la plastica superiore e il lunotto.
Adesso è buio, domani pomeriggio al limite ti faccio vedere.
 
Ultima modifica:
Uhm....ascolta dopo scendo giù nella macchina e verifico per bene.
Comunque vuoi prendere una dashcam anteriore e posteriore?
Post automatically merged:


Sono sceso, però ho visto che c'è la possibilità di far passare il cavo tra la plastica superiore e il lunotto.
Adesso è buio, domani pomeriggio al limite ti faccio vedere.
OK, grazie.
Pensavo anche io Si potesse far passare da quella plastica, ma non c'è spazio....
1000007509.jpg
 
Però in orizzontale, lungo il vetro si incastra. Ho visto che c'è lo spazio, il problema è trovare il posto per farlo scendere
Sì, nella parte del vetro c'è spazio. E' nella parte anteriore che è a filo, quindi il dubbio è su come far passare il cavo attraverso quella plastica.
Non mi piacerebbe passarci sopra con dei gancetti adesivi o peggio creando un incavo ...
Post automatically merged:

Mi è venuta l'illuminazione:
Il cavo bisogna cominciare a stenderlo dal lunotto, sganciare la plastica del lunotto ed inserire il cavo nel tubo passacavi in gomma (quello di destra) l, spostare la guarnizione del baule e recuperare l'altro capo del cavo e proseguire fino a raggiungere il parabrezza sfruttando guarnizioni e sottotetto.
 
Ultima modifica:
Sì, nella parte del vetro c'è spazio. E' nella parte anteriore che è a filo, quindi il dubbio è su come far passare il cavo attraverso quella plastica.
Non mi piacerebbe passarci sopra con dei gancetti adesivi o peggio creando un incavo ...
Post automatically merged:

Mi è venuta l'illuminazione:
Il cavo bisogna cominciare a stenderlo dal lunotto, sganciare la plastica del lunotto ed inserire il cavo nel tubo passacavi in gomma (quello di destra) l, spostare la guarnizione del baule e recuperare l'altro capo del cavo e proseguire fino a raggiungere il parabrezza sfruttando guarnizioni e sottotetto.
Scusa ma non sono 2 cavi?
 
In totale i cavi sono due. Uno va dal lunotto al parabrezza e l'altro dalla presa obd al parabrezza.
 
Allora, mi sono creato un filo guida: ora posso procedere all'acquisto.
1000007530.jpg

1000007531.jpg

Post automatically merged:

Si ci sono dei kit obd per alimentare la camera, così non bisogna "imciarmare" con fusibili etc...
 
Indietro
Alto Basso