• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico XCeed PHEV, problemi ricarica istantanea

Andrea Ronchi

Neoiscritto
Registrato
1 Marzo 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
VC
Kia
XCeed
Anno
2023
Ho ritirato da qualche giorno l'auto. Provveduto a impostare tutto, compresa la programmazione della ricarica che per ora effettuo da casa la notte dalle 23 (ho capito dopo che la partenza non era l'ora della ricarica ma la mia!).
Stamattina mi sono recato in un punto ricarica senza ahimé riuscire a ricaricare con connettore CA. Non sarebbe sufficiente collegare e cliccare sul tasto di rilascio della ricarica (quello con orologio, spina e off)? L'App Kia Connect si collega in modo molto lento (ho iPhone 12). Stamattina mi dava errore di rete quanto provavo a dare l'avvio alla carica da lì mentre invece ha funzionato più tardi dal concessionario (ma sempre dopo un paio di minuti necessari per "comunicare").
Sbaglio qualcosa?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_2706.PNG
    IMG_2706.PNG
    91,7 KB · Visite: 85
  • IMG_2709.PNG
    IMG_2709.PNG
    90,9 KB · Visite: 83
  • IMG_2712.PNG
    IMG_2712.PNG
    86,5 KB · Visite: 84
Credo di no, ogni tanto anche a me esce quell'avviso.
E' vero che è un po' lenta, ma 2 minuti mi sembrano tanti, non preoccuparti se la lasci aperta l'auto ti arriva comunque la notifica
 
Ho ritirato da qualche giorno l'auto. Provveduto a impostare tutto, compresa la programmazione della ricarica che per ora effettuo da casa la notte dalle 23 (ho capito dopo che la partenza non era l'ora della ricarica ma la mia!).
Stamattina mi sono recato in un punto ricarica senza ahimé riuscire a ricaricare con connettore CA. Non sarebbe sufficiente collegare e cliccare sul tasto di rilascio della ricarica (quello con orologio, spina e off)? L'App Kia Connect si collega in modo molto lento (ho iPhone 12). Stamattina mi dava errore di rete quanto provavo a dare l'avvio alla carica da lì mentre invece ha funzionato più tardi dal concessionario (ma sempre dopo un paio di minuti necessari per "comunicare").
Sbaglio qualcosa?
Grazie mille
Si è capito poi perché non sei riuscito a caricare da colonnina AC? Cavo in dotazione KIA o aftermarket?
 
Ciao,

Ho provato con la colonnina del concessionario con il medesimo cavo aftermarket e da allora ha funzionato ovunque. Misteri...
 
Ho ritirato da qualche giorno l'auto. Provveduto a impostare tutto, compresa la programmazione della ricarica che per ora effettuo da casa la notte dalle 23 (ho capito dopo che la partenza non era l'ora della ricarica ma la mia!).
Stamattina mi sono recato in un punto ricarica senza ahimé riuscire a ricaricare con connettore CA. Non sarebbe sufficiente collegare e cliccare sul tasto di rilascio della ricarica (quello con orologio, spina e off)? L'App Kia Connect si collega in modo molto lento (ho iPhone 12). Stamattina mi dava errore di rete quanto provavo a dare l'avvio alla carica da lì mentre invece ha funzionato più tardi dal concessionario (ma sempre dopo un paio di minuti necessari per "comunicare").
Sbaglio qualcosa?
Grazie mille
Ciao….mi sapresti dare qualche dritta sulla modalità di ricarica programmata?
Dopo aver smanettato sulle impostazioni di ricarica e di orario di partenza, sono riuscito a programmare il tutto ma, sinceramente, non ho capito la logica per il settaggio delle impostazioni.
Altra domanda….mi sembra di capire che, qualora volessi avviare una ricarica manuale, si debba disattivare lo split per le impostazioni relative alla ricarica programmata. Me lo confermi?
 
il settaggio delle impostazioni richiede delle informazioni, la principale è a che ora si pensa di utilizzare la vettura, la fascia oraria a tariffa ridotta e la priorità di utilizzarla o meno. si può fare tutto anche da app.
per quanto riguarda la ricarica manuale, dopo aver inserito la spina nell'auto, basta premere in pulsante alla sinistra del volante quello con l'orologio. non serve accendere il quadro o andare a togliere flag dalla programmazione.
 
il settaggio delle impostazioni richiede delle informazioni, la principale è a che ora si pensa di utilizzare la vettura, la fascia oraria a tariffa ridotta e la priorità di utilizzarla o meno. si può fare tutto anche da app.
per quanto riguarda la ricarica manuale, dopo aver inserito la spina nell'auto, basta premere in pulsante alla sinistra del volante quello con l'orologio. non serve accendere il quadro o andare a togliere flag dalla programmazione.
Ok grazie x le info. Spero di riuscirci senza problemi. Buona giornata.
 
Anche io ho dei problemi. Inserito la fascia di picco, flaggato l'impostazione di ricarica solo nella fascia a tariffa ridotta e impostato l'orario di partenza ma niente... Sul display e sulla app mi conferma ricarica programmata ON ma la mattina seguente la macchine è scarica. Il pulsante OFF per annullare la ricarica programmata funziona. Ho deciso di rivolgermi alla concessionaria, speriamo 🤞
 
Anche io ho dei problemi. Inserito la fascia di picco, flaggato l'impostazione di ricarica solo nella fascia a tariffa ridotta e impostato l'orario di partenza ma niente... Sul display e sulla app mi conferma ricarica programmata ON ma la mattina seguente la macchine è scarica. Il pulsante OFF per annullare la ricarica programmata funziona. Ho deciso di rivolgermi alla concessionaria, speriamo 🤞
Quando e come hai usato il pulsante OFF per annullamento di ricarica programmata? Mentre era attacatoil cavo e non partiva ricarica, premendolo è partita?
Per la mia esperienza a riguardo, la carica è sempre partita esattamente quando pianificato, con caricatore lasciato attaccato a presa e alla macchina sempre di notte e non ho mai trovato la macchina non caricata al mattino.
 
Quando e come hai usato il pulsante OFF per annullamento di ricarica programmata? Mentre era attacatoil cavo e non partiva ricarica, premendolo è partita?
Per la mia esperienza a riguardo, la carica è sempre partita esattamente quando pianificato, con caricatore lasciato attaccato a presa e alla macchina sempre di notte e non ho mai trovato la macchina non caricata al mattino.
Con il cavo attaccato e la carica programmata se spingo il pulsante OFF di annullamento funziona (cioè mi parte immediatamente la ricarica). Quello che volevo dire è che il tasto OFF funziona bene, quello che non riesco a fare partire è la ricarica programmata che sembra attiva (attacco il cavo dopo la programmazione e non mi ricarica come è giusto) ma la mattina dopo non ha caricato.
 
Quando e come hai usato il pulsante OFF per annullamento di ricarica programmata? Mentre era attacatoil cavo e non partiva ricarica, premendolo è partita?
Per la mia esperienza a riguardo, la carica è sempre partita esattamente quando pianificato, con caricatore lasciato attaccato a presa e alla macchina sempre di notte e non ho mai trovato la macchina non caricata al mattino.
Buongiorno ragazzi.....sto seguendo la vs discussione. Stranamente stamattina anche io ho trovato la mia Kia nin caricata. Già nel vedere che sul telefono non ho avuto, come tutte le mattine e da un mese a questa parte, notifiche sull'avvenuta ricarica programmata mi ha acceso un campanello di allarme. Premetto che , come già ho scritto prima, effettuo una ricarica programmata tutte le sere a partire dall'orario di tariffa ridotta e, al giorno successivo, ho sempre trovato l'auto ricaricata al 100%. Ho controllato da poco, fisicamente e non da remoto, lo stato della ricarica ed effettivamente la batteria era allo stato in cui l'ho lasciata ieri sera. A questo punto ho staccato il cavo per poi collegarlo di nuovo ed ecco che la carica è partita, senza nemmeno premere sul tasto off per baipassare la carica programmata impostata. Spero che questo sia un episodio sporadico e che la situazione torni nella regolarità. Vi terrò anche io aggiornati sul normale ripristino della procedura di ricarica.
 
Con il cavo attaccato e la carica programmata se spingo il pulsante OFF di annullamento funziona (cioè mi parte immediatamente la ricarica). Quello che volevo dire è che il tasto OFF funziona bene, quello che non riesco a fare partire è la ricarica programmata che sembra attiva (attacco il cavo dopo la programmazione e non mi ricarica come è giusto) ma la mattina dopo non ha caricato.
La macchina la chiudi oppure la lasci aperta senza attivare il pulsante di blocco della portiera??....Ti faccio questa domanda xké, come da mia discussione precedente, ho avuto lo stesso problema ieri sera. Ora mi è venuto in mente che, contrariamente alle mie abitudini, ieri sera ho dimenticato di chiudere le portiere con il blocco solito. Potrebbe essere quello il motivo della non partenza della ricarica programmata.
 
Collego la macchina a portiera aperta poi chiudo le portiere una volta accertato che non è partita la ricarica. Devo aggiungere però che rispetto a quello che ho letto sul manuale non mi compare la scritta 'ricarica programmata' sul cruscotto ma solo nel menù PHEV
 
Collego la macchina a portiera aperta poi chiudo le portiere una volta accertato che non è partita la ricarica. Devo aggiungere però che rispetto a quello che ho letto sul manuale non mi compare la scritta 'ricarica programmata' sul cruscotto ma solo nel menù PHEV
A dirti la verità nn ho mai fatto caso alla comparsa della scritta sul cruscotto....sul display PHEV ed anche da remoto, invece, leggo le specifiche legate alla ricarica programmata che fino ad ora ha funzionato regolarmente.
 
Io allo spegnimento dell'auto controllo sul cruscotto che ci sia ON in basso a sinistra
collego il cavo e verifico il lampeggio della luce centrale delle tre sul cruscotto
chiudo, a memoria qualche volta ho lasciato l'auto aperta e non ricordo di aver avuto problemi

quelle volte che non ho trovato la batteria carica, controllando da menù, aveva perso proprio le impostazioni e non so come
 
Indietro
Alto Basso