ieri mi viene voglia di vedere per bene le nuove uscite kia...in settimana sono stato praticamente tutti i giorni in concessionaria...ma sempre di sfuggita in veste professionale e il venditore stefano (f.lli novara di seregno) non aveva tempo avendo sempre clientela da seguire.
chiedo alla mia dama se vuole farmi compagnia...da donna doc mi rimanda un sì condizionato a rendergli il favore per una visita a luogo a lei di interesse...bene...niente che non sia negli schemi dell'universo...
"sai cara...andiamo a vedere l'auto che mette fuori gioco per l'europa la nostra soul...e a prima vista credo che purtroppo abbiano ragione..."
si entra in autosalone...in bella vista le nuove uscite...xceed e proceed....nivee e maestose...le si passa al microscopio...apri qui...apri là...si provano le sedute...me ra vi glio se...
unico neo personale...il tetto basso rispetto alla soul che rende non proprio agevole l'ingresso e l'uscita dall'auto...e il lunotto molto inclinato che personalmente non amo molto.
questo non inficia un giudizio di meraviglia per dei mezzi veramente ben fatti esteticamente sia esternamente che per gli interni.
ci riteniamo soddisfatti...la mia dama è concorde con i miei giudizi...ha sempre preferito la linea sportage alla soul...e la snellezza delle linee della xceed non può non piacere...ma succede l'inaspettato...
il sig. giovanni...responsabile accettazione dell'officina...con cui ci si era scambiati convenevoli all'atto del ritiro della soul per il tagliando quanche giorno prima...sbuca dal nulla e mi chiede a bruciapelo: " vuoi provare la xceed?"...diamine...la mia espressione del volto rendeva inutile la risposta...che è stata un banale: " davvero posso provarla?"...seguita nei miei pensieri da un : " imbecille!!! ma che risposta è in una concessionaria che presenta un nuovo modello"...ma...mi sono scusato subito...ero troppo sorpreso dall'esaudimento di una mia chimera mai esaudita nelle precedenti presentazioni di auto...
bene...per chi ha avuto la pazienza di leggere il romanzo sino a qui...ora arrivano le mie impressioni dopo aver guidato abbastanza a lungo l'auto color quantum yellow.
la motorizzazione provata è il 1.4 T-GDi 140 CV 6MT, allestimento evolution.
sin dalla partenza l'erogazione è stata morbida e progressiva...nel senso che non ho avvertito mai la spinta violenta ma sempre un senso di avere la potenza giusta per quello che volevo fare.
era come avere una belva addomesticata...mi rendevo conto di avere cattiveria al pedale ma di guidare come fosse un'auto...diciamo...normale ( presumo l'elettronica ci metta lo zampino...ma non ho abbastanza esperienza di auto con il turbo per poterlo affermare).
ho provato su strada ad alto scorrimento...peraltro trafficata...la ripresa...ottima con tutte le marce...tranne la sesta...non so dire se perchè di riposo o perchè per i limiti volevo partire da velocità troppo bassa...propenderei per la prima ipotesi.
freni potenti e morbidi...nel senso che la mia frenata è sempre stata dolce e con la consapevolezza di avere margine di maggior frenata e padronanza del mezzo.
durante il test mi è entrato in funzione assist lane...mai avuto modo di provarlo prima...e anche l'avviso di collisione quando ad una rotonda devo essermi avvicinato troppo all'auto vicina...mi è apparso l'avviso...ma siccome ero sul pezzo tutto si è risolto così velocemente che non siamo in tre riusciti a leggere cosa voleva indicare la centralina.
auto comoda sia davanti che nei posti posteriori...comodissimi i comandi elettrici del sedile...che arretra all'apertura dell'auto o allo spegnimento del motore.
mi ha meravigliato che per l'oretta che l'ho provata...mi è sembrato di guidarla da sempre.
ho capito del perchè la kia punta su questo modello...e immagino cosa possa fare chi nel cofano abbia il 1.6 da 204 cavalli.
non siamo riusciti, tra io e il sig. giovanni a capire tutti gli optional dell'auto in prova...in quanto appena consegnata e praticamente vergine...in concessionaria non hanno avuto modo di leggersi tutto il malloppo di carte scritte in carattere così minuscolo.
a prima vista (scusatemi ma mi premeva più il provarla su strada che capire quanta roba avesse a disposizione) il modello provato aveva il tettuccio...sedili riscaldati e ventilati...fari e tergi automatici...keeplane assistant...e presumo il pacchetto sicurezza...cruise control e probabilmente quello adattivo...vetri automatici anteriori...climatizzatore automatico bizona con bocchette di areazione posteriori...portellone posteriore automatico...impianto jbl...
e altro che dò per scontato sulle nostre kia.
considerazione personale...che purtroppo sempre per chi mi legge sa...auto al top...ma io "vivo" meglio sulla mia soul...che per abilità non cambierei con nessuna della gamma kia.
non vuole essere questa una critica...ma chi guida soul capisce cosa voglio dire.
auto azzeccata...assolutamente da andare a vedere e se possibile provare...personalmente mi sono emozionato per il feeling immediato che ho provato con il nuovo mezzo.