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trasmissione Cambio automatico - Parcheggio in pendenza

@soloomega ... mi attendo a quanto dice il lavaggista: "vetri chiusi, tergi spenti cambio in folle"
 
Per quanto mi riguarda se sono in piano ed in coda spesso metto in N così non devo tenere il piede sul freno
 
Non prendetemi per un secchione (anche se non ho mai lavata la Niro con i rulli, e uso prodotti nanotecnologici per proteggerla ...), ma vorrei ripetere le procedure a mio avviso corrette in caso di parcheggio, in pianura o meno:
1) premere e mantenere premuto il pedale del freno, con un minimo di forza: le pastiglie vengono spinte contro i dischi (evitando di sollecitare inutilmente i cavetti del freno di stazionamento e garantendone un efficace funzionamento: l'ho imparato con la fiat 500L)
2) mettere in "P"
3) premere a fondo, senza esagerare, il pedale del freno di stazionamento (il pedale del freno è sempre tenuto premuto).
4) mollare tutto!
Il consiglio di usare il freno di stazionamento anche in pianura, come detto da altri, è prezioso per preservare il blocco dell'albero di trasmissione, personalmente ne faccio a meno solo in garage. Ciao a tutti!
 
Io ho sempre fatto la procedura corretta ma un pochino lo sentivo comunque sforzare il cambio in discesa togliendo da P. Oggi ho provato ad inserire il freno di stazionamento con l'auto in folle sulla rampa del garage di casa e non tiene un bel niente, l'auto se ne va... :confused: Ma la frenata una volta mollato il pedale dipenda da quanto hai schiacciato (come il freno a mano classico) oppure è indipendente? Perché magari sbaglio io.
 
Non sbagli,se non pigi bene il freno di stazionamento e lasci in folle non tiene un gran che'.
 
Ok grazie, allora dovrò farci l'abitudine a premerlo un po' di più.
 
La N la usi solo in abbinamento col freno di stazionamento (sempre anche se sembra in piano) quando per esempio sei giù nei box e scendi per chiuderlo. Io consiglio comunque sempre di mettere in P così la trasmissione è bloccata. In pianura è sufficiente mettere in P ma io ho la sana abitudine di mettere anche sempre il freno di stazionamento ogni volta che scendo dall’auto.
In poche parole la N senza freno di stazionamento tirato è utile se vuoi far ruzzolare l’auto giù da un dirupo.


Solo ed esclusivamente se sei solo in macchina......

Se disgrazia vuole che lasci in N e scendi dalla macchina con macchina accesa okkio che il cambio è libero di essere posizionato in D senza toccare il freno......


Pericolo !!!!!


Io anche solo per chiudere il garage (quando ho il bimbo in auto) metto in P.

Se sono da solo mi permetto il lusso di lasciarla in N.....
 
Pure io @Albertino78 e solo quando scendo per chiudere il box, altrimenti sempre P. Io di bimbo ho solo la Niro per ora :D

Ps. Non ho mai provato a spostare la leva da N in D senza premere il freno. Che succede?
 
La macchina parte da sola.....e ti schiaccia contro la porta del box.....

Lo so e drastico e splatter.

Ma avendo un passeggero a fianco meglio una sicurezza in più che una in meno. Sopratutto se si tratta di un bimbo che potrebbe spostare in una frazione di secondo la leva del cambio da N a D.
 
Guarda @Fabio Kia non volevo mettere paura a nessuno ma è bene tenere a mente certe cose.....davvero pericolose.

Io non capisco cosa costava alla Kia mettere lo stesso “blocco” che c’è tra P ed R oppure “più blando” tra N e R.....almeno premi il tasto laterale.

Invece no....nulla....una tracolla di una borsetta donna che si aggancia.....una manina birbantella che afferra la leva.....è un attimo a fare un guaio.....

Quindi per sicurezza mia e di chi sta a bordo o metto in P o se sono PROPRIO solo lascio qualche secondo in N per chiudere/aprire garage.....

E comunque avendo impostato apertura porte in P è un incentivo in più a mettere P per far scendere i passeggeri dietro “senza dover aprire a mano con il tastino le porte”.
 
Ricordo molti anni fa (15?20?) un richiamo credo di Saab in quanto negli USA si erano verificati casi di innesto autonomo del D da N di auto "killer", con conseguenze tragiche per chi era sceso per aprire il box!!
 
Agli amici (e ai corsi) le marce le spiego cosi:
P-er parcheggiare
R-etro
D-avanti
N-on usare*

* Anche perché stacca il sistema hybrid e sw dal termico.
Eccezione al lavaggio (@Marpes secchione:D)
sto facendo del consiglio del nostro @QQMCENZY il mio mantra e spero, da qui a quando arriverà la mia Niro, di avere le idee chiare a riguardo.
vorrei porre due domande:
la prima relativa alla N, perché dici che stacca il sistema hybrid e sw dal termico. sw sta per software? puoi spiegarmi meglio questo meccanismo?
la seconda riguarda la niro phev my2020. alla fine della prova dal concessionario, ho parcheggiato la Niro e, per evitare errori durante la manovra di parcheggio premettevo a voce alta le operazioni da eseguire. con freno premuto ho posizionato il cambio in P e prima di premere il pulsante del freno di stazionamento, l’addetto della concessionaria mi ha detto che non ce n’era bisogno perché il freno era entrato in funzione automaticamente una volta inserita la P (o_O).
Qualcuno che ha la nuova versione può confermare/smentire questa affermazione? Grazie
 
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