X Toyota è così. É presumibile lo sia anche x kia\hiunday.
Se fate la prova fatemi sapere....
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Com'è la vicina!
Confermo anche io che per Toyota funzionava così. Se lasciavi troppo tempo l'auto in N, il sistema non interveniva mai per ricaricare la batteria ibrida, neanche se scendeva sotto le 2 (su 8) tacche. Per poter utilizzare la N negli autolavaggi a trascinamento, sul forum si parlava di due soluzioni:
1- arrivare all'autolavaggio con la batteria carica almeno a 6 (su 8) tacche.
2- mettere l'auto in N ma non in READY ma in ING-ON (doppia pressione del pulsante di accessione senza pedale del freno). In questo modo si utilizzava la batteria dei servizi (12V) per tenere l'auto in N. Nel caso si scaricava solo quella, l'auto andava in P e si poteva far ripartire con un semplice booster (comunque mai letto di Toyota rimaste con batteria ibrida completamente scarica).
(P.S. ho notato che il sistema ibrido KIA sembra avere un consumo elettrico molto più basso di quello Toyota, per quanto riguarda il condizionato. Nella stessa situazione, che mi capita abbastanza spesso quindi ripetitiva, di fermata ad un passaggio a livello, molto spesso, con l'AURIS mi partiva una ricarica forzata della batteria ibrida, con la KIA non mi è mai successo, neanche durante le code autostradali che ho fatto questa estate)
Per quanto riguarda la procedura di parcheggio in salita/discesa, sul forum Toyota erano anche più "precisini" ;-)
1- Fermare l'auto con il pedale del freno e marcia in D
2- Tirare freno di stazionamento
3- Mettere l'auto in N e rilasciare i freni in modo che l'auto si "appoggi" al freno di stazionamento
4- Mettere l'auto in P
Per ripartire
1- Mettere l'auto in D (non si dovrebbe sentire nessun rumore strano)
2- Rilasciare freno di stazionamento
Per quanto riguarda il Niro HEV 2021, confermo il seguente funzionamento del freno di stazionamento:
- Senza aver premuto il pulsante AUTO-HOLD: non si inserisce in automatico mettendo il cambio in P, ma si disinserisce in automatico spostando in cambio da P
- Con premuto il pulsante AUTO-HOLD: si inserisce in automatico mettendo il cambio in P. Si disinserisce in automatico spostando in cambio da P.
Io non metto mai l'auto in N. Se devo scendere per chiudere il garage la metto in P. Se devo fermarmi ad un semaforo o in coda lascio l'auto in D tenendola ferma con il freno o con l'AUTO-HOLD. Sono abituato così dalla Toyota, che però pensandoci non aveva nessuna frizione, questo ne ha 3. Sbaglio a fare così? Sarebbe meglio mettere in N per non sollecitare troppo la frizione tra motore e motore elettrico?
Sfrutto questa discussione per fare una domanda proprio su cambio:
Esiste una vera e propria marcia fisica di retro o il sistema sfrutta il motore elettrico facendolo girare al contrario (quindi potenzialmente si avrebbero 6 marce anche in retro)? Ho visto che, al contrario della Toyota, se ho il motore a benzina acceso quando metto la retro, esso si può anche spegnere mentre mi sto muovendo. Mentre con Toyota, se avevo il motore acceso quando mettevo la retro, esso rimaneva acceso fino a che non la toglievo (anche se aveva finito l'eventuale ciclo di riscaldamento o ricarica)