Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Anche io sto avendo il problema del livello acqua, la mia carens è del 2013, alla ricerca di una eventuale perdita nel circuito, sono partito dallo smontare la vaschetta di espansione, e con mio grande stupore, ho visto che ha solo un ingresso ovvero quello del troppo pieno in prossimità del tappo! Quindi è un sistema che non avevo mai visto e che non conoscevo. Non ho trovato nulla di scollegato anche perché non ha altra uscita la vaschetta. Ora mi chiedo che funzione possa mai avere la vaschetta e in che modo sparisca l'acqua da lì. Continuerò la ricerca del problema è appena avrò notizie vi aggiornerò.Ciao a tutti,
sul libretto Carens per 1.7 CRDI il primo tagliando e' a 30.000Km o 24 mesi a meno di "usi gravosi", ma non penso sia il nostro caso.
Riguardo la vaschetta di espansione del radiatore funziona cosi' (descrizione rubata da altro forum che rende molto bene l'idea:
Il tappo del radiatore montato sulla valvola termostatica ha varie funzioni
1) riempimento del circuito (ovvio)
2) regola la pressione all'interno del circuito a circa 1 bar (tra 0.9 bar e 1.25) tramite una prima valvola che scarica la pressione in eccesso dentro la vaschetta di espansione
La pressione aumenta a causa dell'espansione quando il motore si scalda e quindi parte del liquido di raffreddamento viene scaricato provvisoriamente nella vaschetta
3) ririempimento del circuito. Quando il motore si raffredda il volume del liquido diminuisce e quindi si forma una depressione nel circuito di raffreddamento.
A questo punto una seconda valvoletta nel tappo si apre e il liquido viene risucchiato dalla vaschetta dentro il circuito
PS:
i tubi che collegano il vaso di espansione al radiatore sono 2, uno pserve per espansione l'altro per recupero.
Vedi l'allegato 231
Concludo dicendo che, a mio parere, non e' normale che consumi tanto liquido.
E così son capaci tutti ... ??Il mio consiglio e quello di portarla in officina per un controllo .,
C'e un radiatorista nella tua zona se si porti la tua auto da lui che mettera' in pressione il circuito in modo da evidenziare la perdita il costo del solo controllo e' certamente inferiore a quello che ti chiedera' l'officina kia.si faro cosí... é un mistero.