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motore Livello liquido refrigerante

A me è venuto 7900 euro l'intervento. Come mai tutta questa differenza?
 
Ciao a tutti,
sul libretto Carens per 1.7 CRDI il primo tagliando e' a 30.000Km o 24 mesi a meno di "usi gravosi", ma non penso sia il nostro caso.

Riguardo la vaschetta di espansione del radiatore funziona cosi' (descrizione rubata da altro forum che rende molto bene l'idea:

Il tappo del radiatore montato sulla valvola termostatica ha varie funzioni
1) riempimento del circuito (ovvio)
2) regola la pressione all'interno del circuito a circa 1 bar (tra 0.9 bar e 1.25) tramite una prima valvola che scarica la pressione in eccesso dentro la vaschetta di espansione
La pressione aumenta a causa dell'espansione quando il motore si scalda e quindi parte del liquido di raffreddamento viene scaricato provvisoriamente nella vaschetta
3) ririempimento del circuito. Quando il motore si raffredda il volume del liquido diminuisce e quindi si forma una depressione nel circuito di raffreddamento.
A questo punto una seconda valvoletta nel tappo si apre e il liquido viene risucchiato dalla vaschetta dentro il circuito

PS:
i tubi che collegano il vaso di espansione al radiatore sono 2, uno pserve per espansione l'altro per recupero.

Vedi l'allegato 231

Concludo dicendo che, a mio parere, non e' normale che consumi tanto liquido.
Anche io sto avendo il problema del livello acqua, la mia carens è del 2013, alla ricerca di una eventuale perdita nel circuito, sono partito dallo smontare la vaschetta di espansione, e con mio grande stupore, ho visto che ha solo un ingresso ovvero quello del troppo pieno in prossimità del tappo! Quindi è un sistema che non avevo mai visto e che non conoscevo. Non ho trovato nulla di scollegato anche perché non ha altra uscita la vaschetta. Ora mi chiedo che funzione possa mai avere la vaschetta e in che modo sparisca l'acqua da lì. Continuerò la ricerca del problema è appena avrò notizie vi aggiornerò.
 
Risolto l''arcano? anche perché io ho una Carens 1.6 con lo stesso problema....
 
riapro questa discussione un pó datata, per dire che anche io mi son trovato nello stesso problema.
Ho acquistato una Kia Carens 3 del 2007 GPL
dopo poco tempo ho notato che il liquido refrigerante (rosa) era sotto il livello minimo.
Dovendo affrontare un viaggio di circa 1500km, Da Berlino a Nizza. L´ho portata in officina kia. Hanno sostituito un tubichino seccato e crepato che portava al radiatore e rabboccato il livello.
Pensavo di essere a posto. invece dopo una settimana ricapita la stessa cosa. Trovandomi lontano da casa, ho acquistato una tanica del liquido (rosa) e rabboccato da me... per diverse volte il liquido é sceso nuovamente verso il livello minimo, ho rabboccato ogni volta, controllato regolarmente a motore freddo, provato un turafalle... ma niente continuava a perdere.
Per il viaggio di rientro Nizza Berlino, mi sono armato ti una seconda tanica e deciso a supervisionare costantemente.
Giunto a Berlino dopo qualche giorno a motore freddo, eseguo un controllo. Ora il livello era al pieno, ben oltre il livello massimo, potrebbe essere anche fuoriuscito lateralmente. Insomma di circa un litro che ho versato per mantenere il livello ottimale, é più o meno la quantità che ho dovuto eliminare per riportarlo allo stesso livello. Ora la situazione sembra stabile. Ma cosa pouó essere successo?
Per giorni spariva regolarmente, auto parcheggiata in piano. Poi improvvisamente tornato tutto al suo posto con l´eccesso versato (che non credo sia salutare potrebbe creare eccessive pressioni, non so se ha uno sfiato).
 
Forse il turafalle ha fatto il suo lavoro in ritardo. Hai seguito tutte le istruzioni su come farlo circolare bene nell'impianto?
 
si, ho seguito le istruzioni alla lettera. Anche se proprio oggi l´ho trovato basso nuovamente... penso dovrò ripassare in officina
 
Il mio consiglio e quello di portarla in officina per un controllo .,
 
:) si faro cosí... é un mistero.
 
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A volte il fai da te non sempre ha dei buoni risultati .
 
:) si faro cosí... é un mistero.
C'e un radiatorista nella tua zona se si porti la tua auto da lui che mettera' in pressione il circuito in modo da evidenziare la perdita il costo del solo controllo e' certamente inferiore a quello che ti chiedera' l'officina kia.
 
Ultima modifica:
intendi l´aver usato un turafalle? Non sapevo che altro fare dovevo affrontare oltre 1500km di viaggio, poi rientrato a Berlino era tutto in regola, l´ho controllato regolarmente. Sempre a livello, improvvisamente é salito oltre il massimo... ne ho drenato un pó per riportarlo al giusto. Gli do spesso un´occhiata, sempre a posto, poi oggi stesso l´ho ritrovato sotto il minimo. Il lavoro di sostituzione del manicotto più rabbocco é stato fatto in officina Kia, tornerò Lunedì
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Gentilissimo, ma abito a Berlino.
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Quel radiatorista sto non lontano dai miei genitori ?
 
Segui il buon consiglio che ti ha dato Pisia cosi da verificare la tenuta dell'impianto che non ci siano perdite .
 
Infatti ho cancellato ma passa visto che hai pagato in officina kia e digli che mettano sotto pressione il circuito in modo da evidenziare la perdita e non intervenire ad capocchiam cambiando a caso anche un solo pezzo che non serve.
 
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