1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituzione pastiglie freni anteriori

Sostituzione pastiglie freni anteriori

  1. Goldrake
    Oggi ho sostituito le pastiglie freni anteriori della mia Carens, e provo a farvi vedere come ho fatto.
    DSCN1830.jpg
    Prima di tutto serve la coppia di pastiglie. Nel mio caso ho optato per quelle originali (100 euro), ma si trovano anche di buona marca intorno ai 70 euro.

    Occorre poi smontare la ruota e girare lo sterzo in modo da poter accedere comodamente alla pinza dei freni. Con una chiave 14, svitare i due dadi che fissano la pinza posti dietro. Uno sopra, come si vede nella foto, e uno sotto.
    DSCN1808.jpg

    Rimuovere poi la pinza, che si sfila facilmente, e appoggiarla sopra il disco senza farla penzolare per non rovinare il tubo dell'olio
    DSCN1809.jpg

    Rimuovere le pastiglie a mano o facendo una leggera leva con un cacciavite piatto
    DSCN1811.jpg

    Rimuovere i ganci ferma pastiglie superiore e inferiore
    DSCN1812.jpg DSCN1813.jpg

    Solitamente pulisco al pinza dai residui. MUNITEVI DI GUANTI E MASCHERINA perché le polveri sono nocive (ve lo dice uno che lavora in Oncologia...)
    DSCN1815.jpg

    ed ecco il confronto delle pastiglie
    DSCN1806.jpg

    Riposizionare i nuovi ganci (forniti con le pastiglie) e le pastiglie facendo attenzione che quella con il sensore di usura sia all'interno. Tutto si fa con facilità
    DSCN1818.jpg DSCN1820.jpg DSCN1822.jpg

    Ora è necessario allargare al massimo il pistone della pinza. Si apre il tappo del serbatoio del liquido dei freni e se non si ha una grossa pinza ci si inventa qualcosa come ho fatto io, purché si stia attenti a non rovinare il pistone e la gomma intorno
    DSCN1824.jpg DSCN1826.jpg

    Solo quando il pistone è tutto aperto si può chiudere il tappo dl serbatoio del liquido dei freni e rimontare la pinza ri-avvitando i due dadi posteriori
    DSCN1827.jpg

    Salite sull'auto e date qualche pompata al freno, fino a che ritorna alla normalità, ripetere la stessa cosa per l'altre pinza.
    DSCN1832.jpg
    Questa è la pastiglia, interna dove si vede la barretta di metallo che fischia quando il limite dall'usura è raggiunto

    Tempo impiegato circa 50 minuti.
    ATTENZIONE: le pastiglie nuove devono diventare "solidali" con il disco, per cui per i primi Km la frenate saranno un po' più lunghe , quindi serva maggiore prudenza fino a che le pastiglie abbiano fatto bene sede con il disco.
    Un consiglio è quello di sostituire anche il liquido del circuito dei freni, a cambi alterni delle pastiglie e non arrivare a 200.000 km o 10 anni ancora con l'olio originale. Io lo faccio e la differenza si sente!!!;)

Recensioni Recenti

  1. Mick
    Mick
    5/5,
    Molto esauriente
  2. Rosso Antico
    Rosso Antico
    5/5,
    Ottimo tutorial, chiaro e completo.