• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

1.1 crdi - spia motore - egr?

Mi aggancio alla discussione perché stamattina durante la marcia si è accesa la spia arancione "Spia Avaria (MIL)" ed è rimasta accesa fino al mio arrivo sul posto di lavoro (oltre 50 km). Ho provato a spegnere e riaccendere , ma nulla. Pensavo fosse la rigenerazione e ho relativamente tirato, ma non potevo più di tanto perché c'era traffico. Adesso leggo del "blocco" sopra i 3000 giri ed effettivamente non ho verificato questa cosa, conto di farlo nel pomeriggio quando torno a casa. Nel pomeriggio faccio ovviamente anche un salto in concessionario (la macchina ha 40 gg e 5200 km di vita). I consumi sono stabili sui 5 km/l ma verificherò con il contatore istantaneo se riscontro comportamenti strani...

Vi aggiorno! ;)
 
La spia arancione potrebbe essere qualsiasi cosa.
Il blocco motore c'è dai 3300 giri circa in su, anche scalando marcia scende fino a 3300 e non sale più.
C'è da dire che il motore potrebbe andare in protezione per mille motivi, non è detto che sia l'egr.
 
Salve a tutti, a me questa estate è capitata la stessa cosa.
Mentre ero in marcia si è accesa la spia protezione motore (gialla) e non si è più spenta.
Mi sono rivolto presso il concessionario Kia e mi hanno sostituito la valvola egr in garanzia, ma adesso, sembra che i consumi siano aumentati.
Potrebbe essere questa la causa?
 
Domanda:
stai attento alla rigenerazione del filtro antiparticolato o te ne sbatti altamente?
Se la risposta è "no, non ci sto attento" fatti un bel percorso in autostrada e cerca di fare quanti più km possibili (100-200) senza mai fermarti e spegnere la macchina
Se la risposta è "si, ci sto attento" allora stai attento veramente, di sicuro stai spegnendo la macchina mentre rigenera e la volta dopo riparte la rigenerazione, con evidente aumento dei consumi!

Di sicuro è quello, se così non è, portala da chi ci ha lavorato e chiedi spiegazioni ;)
 
I consumi con il cambio della egr difettosa nel mio caso sono diminuiti.
 
Indietro
Alto Basso