Si dovrebbe pensare: ma come è possibile che mi promettano più potenza e meno consumi rimappando la centralina? Se fosse possibile lo farebbe già la casa, non delle piccole, piccolissime aziende, o degli smanettoni nel garage di casa. Ovviamente parrebbe razionale avere più prestazioni a danno di consumi, durata e affidabilità.
In realtà pare che il grosso dei problemi odierni, per tutte le auto, siano le emissioni per l'omologazione.
Insomma si potrebbero avere più potenza, meno consumi e pari affidabilità rimappando la centralina a danno delle emissioni. In alcuni casi le rimappature vengono direttamente dalle case con la "scusa" del reparto corse.
140 cavalli a Euro 6Dtemp potrebbero corrispondere un tot di cavalli in più senza limiti di emissioni.
Inoltre spesso le case limitano le potenze per una questione di segmentazione commerciale, pare evidente che se il 1600 dà 204 cavalli, il 1400 molto simile in proporzione alla cilindrata ne dovrebbe dare quasi 180. Ma un 1400 da 180 cavalli toglierebbe senso al 1600 da 204.
Dunque la cosa potrebbe avere un suo senso.
Però ci andrei con i piedi di piombo.
Primo è una violazione di legge, e una questione di coscienza, vai a inquinare di più.
Poi farlo su un'auto nuova è un rischio pazzesco, sopratutto un auto che ha 7 anni di garanzia!
Certo su un auto vecchia, non più in garanzia, che magari è di vecchia omologazione, la cosa sarebbe diversa.