• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 crdi non va oltre i 2000 giri

L'unica cosa, nel caso in cui il problema si ripresentasse, (mi auguro di no) è fare un video da far vedere all'assistenza e/o andare da loro senza spegnere il motore.
 
Si e vero anche a me e successo con la mia Sportage , pero a me si e verificato sia prima che dopo che portai la vetura in officina ? A me dissero che era un problema ai iniettori , nel uo caso come dice giustamente Almifeda devi filmare se e possibile tramite video , ma poi dico va tutto male quando siamo in mezzo alla strada , poi si va in officina per controllarla , arrivi sul posto spegni ovviamente il motore e quando vai per riaccendono tutto compare per magia che la tua vettura e ritornata come non fosse accaduto nulla , e poi devi anche dimostrarlo , sarà che le nostre auto sentano l'odore dell'officina ancora prima di arrivare !! E incredibile Un saluto e tienici aggiornati ! :ciao:@Giorgio PELLEGRINI
 
Rieccomi. Ho aspettato per vedere se il problema si ripresentava ma non l'ha più fatto. A suo tempo in officina mi dissero che nella centralina c'era registrato un errore di 'pressione carburante' (?) e mi hanno consigliato un rifornimento di Diesel+...
 
nella centralina c'era registrato un errore di 'pressione carburante' (?) e mi hanno consigliato un rifornimento di Diesel+...
Avrebbero quindi attribuito il malfunzionamento ad una presunta cattiva qualità del gasolio (sporco, contaminato, etc.)...
Hai già provato a monitorare in real time i parametri della ECU con Torque? Se il problema si ripresentasse, almeno potresti avere una buona indicazione a riguardo prima di recarti in officina.
 
Avrebbero quindi attribuito il malfunzionamento ad una presunta cattiva qualità del gasolio (sporco, contaminato, etc.)...
Hai già provato a monitorare in real time i parametri della ECU con Torque? Se il problema si ripresentasse, almeno potresti avere una buona indicazione a riguardo prima di recarti in officina.

Perdona la mia ignoranza... intendi controllare in qualche maniera la centralina tramite la presa nello sportellino a sx? E' possibile?
 
intendi controllare in qualche maniera la centralina tramite la presa nello sportellino a sx?
Il connettore femmina sotto lo sportellino fusibili è la EOBD2 (European On Board Diagnostics 2). Puoi acquistare on-line uno scanner bluetooth (standard ELM 327) da innestare sulla presa. Lo scanner va accoppiato e connesso al tuo smartphone mentre il motore è acceso, su cui devi aver scaricato l'app Torque Pro (od app simili, per Android ed IPhone). L'app consente di monitorare i parametri ed, eventualmente, resettare gli eventuali falsi errori della ECU (solo quelli falsi! ;)). Vedi seguente link, please:

https://www.ebay.it/i/133173731359?...MI8838zN7h5AIVhM13Ch2qMgMJEAQYBSABEgKp6PD_BwE

E questo è un link relativo all’app Torque:

https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page

:ciao:
 
Grazie del consiglio! Ma è una cosa che, se fatta, potrebbe far storcere il naso ai tizi dell'officina KIA?
 
è una cosa che, se fatta, potrebbe far storcere il naso ai tizi dell'officina KIA?
Con l'app Torque NON si modificano i parametri della ECU, si è solo in grado di monitorarli. Se, diciamo, ti si accendesse sul cruscotto la spia MIL e tu ti connettessi con Torque, potrebbe apparire un codice di errore. A questo punto, sarebbe possibile, tramite un link esterno, connettersi ad un sito (credo sia USA, ma non ne ricordo il nome... sorry) che fornisce la relativa decodifica. Ad esempio:

Fault Code P0353, Cylinder 3 misfiring (mancata accensione nel cilindro nr. 3), etc.

Si potrebbe usare come prima, orientativa indicazione, sia per l'officina Kia, sia per un meccatronico generico. Naturalmente, questi ultimi dovrebbero effettuare i controlli "ufficiali" con i propri apparecchi professionali. Quindi, IMHO,
i signori della Kia non dovrebbero "storcere il naso" ;).
 
Volevo chiedervi una domanda , nel Diesel piu che differenza ha rispetto al diesel normale .
 
Maggior numero di cetano (gli ottani del gasolio) e qualche detergente per la pulizia di condotti e iniettori. Fare un pieno ogni tanto male non fa.
 
Grazie mille Almifeda del tuo intervento sempre molto gentile un Salutone anche a te !! Faro anche rifornimento con la mia Sportage dato che ho avuto problemi di iniettori come già ben sapete . Un Salutone ! :ciao::ciao:
 
Salve a tutti, riprendo la discussione per scrivere che il problema non si è più ripresentato (sono quasi a 8mila km). Ma oggi, dopo una settimana di fermo ho fatto fatica a farla partire. È partita al secondo giro di chiave e dopo qualche secondo oltretutto... È normale? Non è uscito alcun messaggio di anomalia...
 
Ma oggi, dopo una settimana di fermo ho fatto fatica a farla partire... È normale?
Normalissimo. La vettura, anche (e soprattutto) se ferma, ha comunque un consumo significativo, per non parlare della progressiva, fisiologica scarica della batteria, che certamente è andata un po' giù di tensione... àrmati di caricabatteria e sottoponila ad una carica a bassa intensità per almeno 24 ore, meglio se 36, ma non più di 48. Altrimenti, avvia il propulsore e tienilo in moto, al minimo, tutti i giorni, per almeno 15 minuti.

By the way, vedi anche seguente thread, please:


Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ok grazie... non un caricabatteria ma l'ho tenuta accesa per un po'... vedo comunque di comprarne uno perché si prospettano diversi giorni di fermo...
 
Indietro
Alto Basso