• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 gpl

Ciao a tutti. Oggi ho portato e ritirato la mia Stonic 14 gpl con 9800 km per il primo tagliando.
Aime':( non mi aspettavo una spesa di 315 euro:mad:, naturalmente tutto dettagliato e con vari sconti.
 

Allegati

  • 1°tagl.pdf
    105,8 KB · Visite: 305
Perché a 10.000 km? avresti dovuto farlo a 15.000!!!!

Comunque, stessa auto ho pagato 100 in meno, e guardando la tua fattura
la differenza è data dai due additivi gpl e la corrispondente mano d'opera che io non ho

PS
 
Trattasi del tagliando del primo anno
 
Certo che manodopera a 67,00 euro l'ora è da "laureati". A fine giornata incassano oltre 500,00 euro a meccanico???!!!
Gli additivi Tunap li hanno messi senza chiederti il consenso?
 
Assurdo che ti abbiano fatto pagare un'ora di tagliando per benzina e un'ora per gpl. Cosa ci vuole a cambiare un filtro gpl, ci sono due fascette da allentare e da stringere, e due additivi da mettere.
 
Ciao a tutti. Oggi ho portato e ritirato la mia Stonic 14 gpl con 9800 km per il primo tagliando.
Aime':( non mi aspettavo una spesa di 315 euro:mad:, naturalmente tutto dettagliato e con vari sconti.
Per caso è la kia service di Torino Via La Thuile?
Te lo chiedo perché avevo telefonato a gennaio e mi hanno fatto lo stesso preventivo praticamente.
 
Salve, con un anno di ritardo allego quello che è stato fatto per il 1° tagliando alla mia Stonic 1.4 gpl km 13452
Spesa € 220,00
Adesso per il 2° tagliando ho chiesto preventivo a 2 officine autorizzate Kia
1636016200306_copia.jpg
 
La sostituzione del filtro GPL è indicata sul "Libretto di Garanzia e Manutenzione" alla pagina 18 (allegata), ma è avvenuta al secondo tagliando a 13.902 km e la successiva, stranamente, al terzo tagliando a 21.049 km ed indipendentemente dai solo 7.957 km percorsi.
Alla mia richiesta di chiarimento sono stato tacciato, con un "il filtro deve essere sostituito ad ogni tagliando", che ho contestato ed è in corso un'interrogazione alla KIA producendo l'utile manuale della BRC (allegato), scaricato al link https://brc.it/wp-content/uploads/2021/07/Uso_Manutenzione_BRC_2021_LR.pdf.
Ma non ho ancora avuto risposta e, per la cronaca, il filtro è stato addebitato al 164%, manodopera esclusa, del prezzo corrente per il medesimo tipo con marchio BRC.
Spero di essere stato d'aiuto.....
 

Allegati

  • SostitFiltroGpl.pdf
    498 KB · Visite: 93
  • Uso_Manutenzione_BRC_2021_LR.pdf
    2,3 MB · Visite: 69
Scusa se mi permetto, ma secondo me ti hanno raccontato una balla. Il filtro GPL è un cilindretto metallico sigillato: come hanno fatto a vedere che era in buone condizioni? Con i raggi X? Poi se sul libretto c'è scritto che va sostituito ogni 15.000 km va sostituito e basta! Avrai notato che (sempre sul libretto) per alcune cose c'è la lettera S (sostituzione), per altre la lettera I (ispezione). Se fosse come dicono loro allora sarebbe indicata la lettera I. Controlla (io non ho la GPL), ma se alla voce "filtro GPL" in corrispondenza dei 15000 c'è scritto "S" allora, ripeto, va cambiato. Ne va della vita degli iniettori e del motore stesso.
@Ruvido hai perfettamente ragione. Ho avuto anche io la Kia GPL nel 2009 e il filtro era di metallo colore argento lo sostituivano ad ogni tagliando annuale.
 
Non per tirare le parti di nessuno,ma a prescindere dal kmtraggio percorso il gpl in sé è un carburante sporco (per fargli un complimento)che lascia sedimento a prescindere....quindi se io avessi una vettura a GPL lo sostituirei a prescindere ogni anno anche a vettura ferma nel box.
Anzi...meno gira e più imbratta e sedimenta...parlo del carburante in generale in quanto la mia esperienza diretta è solamente nel campo impiantistico su bruciatori industriali.
 
Infatti il gpl è di fatto uno scarto d lavorazione (raffinazione) di altri prodotti petroliferi.
 
Potrebbe essere che l'installazione del GPL sia stata effettuata dopo l'immatricolazione, che risulterebbe sul relativo documento, ma in tal caso la garanzia sarebbe quella legale di 24 mesi di BRC, mentre quella settennale di KIA è riportata sulla pagina allegata, che comporterebbe la sostituzione del filtro ogni 15.000 km comunque consigliabile, per la mia esperienza pluriennale d'utilizzo d'impianti a iniezione di GPL.
 

Allegati

  • GaraziaImpGPL.pdf
    503,8 KB · Visite: 92
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso