• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 gpl

kia stonic gpl, primo tagliando circa 400 euro.
La trovo una cifra assurda, avevo una 207 gpl e i tagliandi (ogni 20k km) costavano attorno a 250 euro.
Prima di acquistare un'altra KIA credo che ci pensero' bene
 
Prova a cambiate officina Kia. 400 a tagliando a mio parere sono troppi. Hai chiesto un preventivo dettagliato per capire come si arriva a 400 euro?
Per le tempistiche/km ti hanno già dato delle conferme
Si mi sono informato, i tagliando per forza ogni 15000 perché hanno preso la scusa della garanzia che non copre, il tagliando viene 250 euro, a 400 ci si arriva con gli additivi che devo mettere... Il che...
 
È buona norma contattare più officine, se in zona, e richiedere un preventivo a ciascuna.
Si può fare anche tramite app.
Il costo del tagliando non mi pare dirimente per decidere l'acquisto di una marca piuttosto che l'altra, a parte che ci si può pure informare prima.
Io ho avuto macchine piccole per cui ho pagato parecchio e macchine grosse per cui ho pagato poco ...
Post automatically merged:

Si mi sono informato, i tagliando per forza ogni 15000 perché hanno preso la scusa della garanzia che non copre, il tagliando viene 250 euro, a 400 ci si arriva con gli additivi che devo mettere... Il che...
150 euro di additivi?!
Cos'è ... oro colato?!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, stamani mattina ho portato la mia stonic 1.4 gpl in concessionaria per il 1° tagliando e che ritirerò oggi pomeriggio. Mi hanno fatto firmare un preventivo dei lavori che faranno con spesa conseguente. Dopo avermi inserito nel loro computer come nuovo cliente, hanno inserito i dati del veicolo ( con n° di telaio ecc...) e da lì il programma ha stampato gli interventi da fare SOLO dopo mia indicazione che era il 1° tagliando. Mia sorpresa è stata che il loro programma non gli ha indicato che quel n° di telaio era di un'auto alimentata a gpl!!! Mah...non riesco ancora concepire questa falla. Capisco che una persona può inserire un impianto anche successivamente all'acquisto da un istallatore privato. Ma la mia è uscita dalla fabbrica così!!! Mah. Infatti nel preventivo alcune cifre di spesa sono state aggiunte a mano dopo mia indicazione del tipo di alimentazione. Riguardo la spesa per l'igenizzazione ( €25) mi hanno detto che questa è tassativa causa Covid, altrimenti rischiano penali. Per la spesa inerente la versione gpl, non mi hanno indicato che tipo di interventi faranno. Leggerò poi tutto sulla fattura al rilascio dell'auto.
Cosa ne pensate???
 

Allegati

  • tagliando.pdf
    399,4 KB · Visite: 265
Che applicarti la spesa per la sanificazione è da furbi, lo fanno in parecchi.
È obbligatorio spruzzare un po' di sanificante qua e là ... ma non è obbligatorio farti il pagare il servizio; la mia concessionaria non lo fa.
 
A dire il vero mi avrebbe anche offerto la "soluzione italiana": cioè potrei portare l'auto il pomeriggio per poi ritirarla pronta subito la mattina seguente. Così si eviterebbero eventuali controlli.
 
La sanificazione è una presa per il sedere. Primo non esiste legge che la imponga. Secondo se fosse obbligatoria dovrebbero quanto meno rilasciarti una documentazione ufficiale che lo attesti. E l'ennesimo obolo che cercano di far pagare al cliente pagante. Su 10 clienti solo 2/3 faranno storie gli altri pagheranno un servizio facoltativo e di dubbia utilità.
 
Riguardo la sanificazione concordo con quanto già detto dagli altri. La mia è già stata in officina 2 volte: prima per il tagliando, poi per un intervento in garanzia. Mai nemmeno accennato, ne' fatto, ne' pagato nulla per la sanificazione. Detto ciò ho guardato il tuo preventivo: che cavolo vuol dire 100 euro per un generico "controllo versione gpl"? Questi sono fuori, per non dire altro. L'unica cosa che devono cambiare nella versione gpl è il filtro, e spesso nemmeno lo fanno. Io fossi in te girerei alla larga da questi furboni e andrei in un'altra officina autorizzata.
 
Io dopo un preventivo "scontato" di 334 € in officina Kia di Torino ho optato per officina a 200 metri da casa (ex Midas). Cambio olio, filtri e controlli di routine per totali 150 €, so che i primi due anni non ci sono problemi ad andare in officina non Kia se si rispettano le prescrizioni della casa. Purtroppo, se ho capito bene, dal terzo anno se si vuol mantenere la garanzia bisogna farsi succhiare il sangue in una autorizzata Kia.
 
Per onestà va però detto che non tutte le officine autorizzate sono così care. Per il primo tagliando (benzina 1.0 - 120 cv) ho letto sia qui sia sul gruppo Facebook di molti che hanno pagato prezzi tra i 170 e i 200 euro. Inoltre c'è il Kia Care che non è niente male. Io ho comprato il pacchetto per 3 tagliandi che costa 490 euro, ossia 163 euro a tagliando. Con questi prezzi non ha nemmeno più senso affidarsi a officine non autorizzate.
 

1° Tagliando 1.4 gpl

Seguiamo il titolo della discussione, grazie per la collaborazione ;)
 

1° Tagliando 1.4 gpl

Seguiamo il titolo della discussione, grazie per la collaborazione ;)

Esiste il Kia Care anche per il Gpl, solo che non ricordo il prezzo (perciò ho citato quello del benzina) 🤷‍♂️
 
Come accordi ho ritirato ieri sera la macchina. Con mio stupore l'importo della fattura è stato notevolmente più basso del preventivo!! :Jawdrop:.
Gli importi e la descrizione delle singole voci non sono proprio uguali al preventivo. La famosa igenizzazione non compare e sinceramente non so neppure se l'hanno fatta. Non gliel'ho chiesto. La spesa di 100€ che sul preventivo era per la versione gpl, è stata invece di circa 60€. Per l'olio motore sul preventivo era stato previsto il Motul 4100F ma in fattura compare il 5w30.
Ora mi chiedo: in effetti sono contento di aver speso meno rispetto al preventivo, ma se succedeva il contrario? Cioè che la spesa finale fosse stata più alta? C'era sicuramente da discutere. Comunque mi sarei appellato al preventivo che ho dovuto firmare.
fattura.jpg
 
Il preventivo te lo avranno fatto più alto apposta, visto che te l'hanno fatto firmare!! ;) ( io non ho mai firmato nulla)
 
Indietro
Alto Basso