• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 2° Tagliando 1.0 T-gdi

Ma spendete così tanto per i tagliandi e li fate sempre dall'officina "ufficiale"?

Io ho appena preso una Stonic 1.0 gdi 120cv usata e l'ultimo tagliando è stato fatto 1 anno fa (difatti sul display è comparsa già la dicitura "manutenzione"). Però non penso proprio di farlo subito, visto che l'auto ha 5000 kilometri e dal tagliando non ne sono trascorsi nemmeno 1000!

Penso di azzerare il display, e poi tra un annetto porto al mio meccanico di fiducia Olio e filtro olio; gli altri filtri (aria ed abitacolo, quest'ultimo va cambiato più spesso di quanto si pensi, e Kia vedo non lo cambia ad ogni tagliando) me li cambio da me (è veramente facile su qualsiasi auto). Ho già fatto il conto e spenderei circa la metà (ho considerato olio e filtri di qualità).
Mi perdo qualcosa? 🙂

Grazie!
 
Perdi solo la garanzia kia dei 7 anni 😉
 
Perdi solo la garanzia kia dei 7 anni 😉
Certo, ma bisogna vedere a quali condizioni e cosa coprono effettivamente.

Se cambio le pastiglie dei freni in autonomia o i filtri aria e abitacolo non penso di perdere la garanzia. (consumabili)
Discorso diverso sul cambio olio (che infatti ha prezzi diversi). Potrei anche chiedere di fare solo quello in Kia, ma non credo il gioco valga la candela (e soprattutto che accettino).
In ogni caso ogni 5 anni sono oltre 800€ (a spanne) di risparmio.

Ora che ho la scritta "manutenzione", ma l'auto ha 3 anni e dall'ultimo (e unico) tagliando sono passati meno di 1000 km, sinceramente non ho intenzione di farci mettere mano.
 
Non importa cosa sostituisci e come; se non fai i tagliandi programmati presso la rete Kia rispettando le relative scadenze ... la garanzia decade, punto.
Poi ognuno fa come preferisce, io preferisco fare i tagliandi regolari anziché risparmiare due spiccioli però stare tranquillo per ben sette anni.
 
Un consiglio spassionato ,se io fossi in tè farei i tagliandi tramite kia che sei più sicuro e vero spenderesti qualcosa in più ,ma almeno ti garantiscono i sette anni di garanzia ,o meglio se dovresti avere un qualsiasi problema qualunque esso sia , loro intervengono e questo secondo me e importante !! ! Pensaci bene .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certo, ma bisogna vedere a quali condizioni e cosa coprono effettivamente.

Se cambio le pastiglie dei freni in autonomia o i filtri aria e abitacolo non penso di perdere la garanzia. (consumabili)
Discorso diverso sul cambio olio (che infatti ha prezzi diversi). Potrei anche chiedere di fare solo quello in Kia, ma non credo il gioco valga la candela (e soprattutto che accettino).
In ogni caso ogni 5 anni sono oltre 800€ (a spanne) di risparmio.

Ora che ho la scritta "manutenzione", ma l'auto ha 3 anni e dall'ultimo (e unico) tagliando sono passati meno di 1000 km, sinceramente non ho intenzione di farci mettere mano.
Non è solo il cambio dell'olio ma i controlli che fanno, ognuno è libero di fare come vuole ma non ti aspettare che rispettino la garanzia senza aver fatto la manutenzione programmata da loro.
 
Ma quindi manca comunque un tagliando?se la macchina ha 3 anni 2 li dovrebbe aver fatti!!🤔
Sì, è così in effetti.
L'auto ha fatto il primo tagliando dopo 24 mesi (e 5k km percorsi); ora ne ha 5,5k e 36 mesi.
Sinceramente, sperando che l'auto non sia "nata male", spendere 250/300€ l'anno non mi sembra una grande trovata per avere la "garanzia prolungata". Imho!

Teoricamente sarei già fuori garanzia...
Post automatically merged:

Non è solo il cambio dell'olio ma i controlli che fanno, ognuno è libero di fare come vuole ma non ti aspettare che rispettino la garanzia senza aver fatto la manutenzione programmata da loro.
Attaccano il computer e via; oramai gli addetti delle officine ufficiali più che meccanici sono diventati informatici. (e questo non per Kia, ma per tutti...).
 
A ecco...allora, forse...a questo punto, se sei già fuori garanzia ti conviene procedere come meglio credi....comunque,leggendo nel forum, ci sono diverse esperienze raccontate da utenti che hanno avuto problemi e che, se non avessero avuto la garanzia, avrebbero dovuto sborsare cifre piuttosto importanti per la riparazione.
Ma non pensare che è nata male dai, pensa che chi l'aveva prima l'ha usata veramente poco per i motivi più disparati ;)
 
Teoricamente sarei già fuori garanzia...
Non teoricamente, sicuramente. Se l'auto ha 3 anni e un solo tagliando fatto la garanzia è andata per sempre. A questo punto vale effettivamente la pena che il tagliando te lo fai da solo o dal meccanico di fiducia, sperando di non avere mai problemi seri per cui rimpiangere la garanzia.

Cmq considera che anche se non fai km l'olio si deteriora lo stesso e perde (in parte) le sue caratteristiche. È per quello che si fa il tagliando dopo 15000 km OPPURE dopo un anno.
 
A ecco...allora, forse...a questo punto, se sei già fuori garanzia ti conviene procedere come meglio credi....comunque,leggendo nel forum, ci sono diverse esperienze raccontate da utenti che hanno avuto problemi e che, se non avessero avuto la garanzia, avrebbero dovuto sborsare cifre piuttosto importanti per la riparazione.
Ma non pensare che è nata male dai, pensa che chi l'aveva prima l'ha usata veramente poco per i motivi più disparati ;)

Per curiosità quali sono i problemi più "gravi" che interessano le versioni benzina della Stonic? Non saprei cosa andare a digitare nella ricerca e i topic sono veramente tanti!
Non teoricamente, sicuramente. Se l'auto ha 3 anni e un solo tagliando fatto la garanzia è andata per sempre. A questo punto vale effettivamente la pena che il tagliando te lo fai da solo o dal meccanico di fiducia, sperando di non avere mai problemi seri per cui rimpiangere la garanzia.

Cmq considera che anche se non fai km l'olio si deteriora lo stesso e perde (in parte) le sue caratteristiche. È per quello che si fa il tagliando dopo 15000 km OPPURE dopo un anno.

Ah, ecco! Via il dente, via il dolore! :)
Sì, so che l'olio un po' si deteriora ugualmente ma dopo 12 mesi e 500km percorsi aspetto ancora qualche mese prima di farlo cambiare (magari faccio da me anche questo).

Grazie a tutti delle risposte!🙂
 
No no,nulla di grave,intendevo solo dire che si sono lette di esperienze,anche non Stonic,per le quali gli utenti hanno ben usufruito della garanzia...tutto qua,per me vale la pena mantenerla,ma poi sono scelte che ogni uno fa per se!!
 
Per curiosità quali sono i problemi più "gravi" che interessano le versioni benzina della Stonic?
Guarda, io ho letto tanti msg su queste motorizzazioni, sia qui sul forum, ma anche sul gruppo facebook e su altri forum stranieri, e sinceramente non mi risulta nessuna problematica seria e/o ricorrente, né sul "vecchio" 1,4, né sul più recente 1.0 a tre cilindri.
A dire il vero proprio io un problema l'ho avuto (catena distribuzione rifatta a soli 20.000 km 😱, ovviamente in garanzia), ma credo di essere stato l'unico caso al mondo quindi non faccio testo 🤷. Invece sul 1.6 diesel qualcuno ha avuto problemi agli iniettori, ma penso siano ben pochi casi in percentuale al numero di motori prodotti. Di certo una cosa di cui tanti, ma veramente tanti si lamentano è la frizione (https://www.kiaclub.it/threads/frizione-problemi.10494/), ma un po' migliora lei e un po' ci si fa il piede.
 
Guarda, io ho letto tanti msg su queste motorizzazioni, sia qui sul forum, ma anche sul gruppo facebook e su altri forum stranieri, e sinceramente non mi risulta nessuna problematica seria e/o ricorrente, né sul "vecchio" 1,4, né sul più recente 1.0 a tre cilindri.
A dire il vero proprio io un problema l'ho avuto (catena distribuzione rifatta a soli 20.000 km 😱), ma credo di essere stato l'unico caso al mondo quindi non faccio testo 🤷. Invece sul 1.6 diesel qualcuno ha avuto problemi agli iniettori, ma credo siano ben pochi casi in percentuale al numero di motori prodotti. Di certo una cosa di cui tanti, ma veramente tanti si lamentano è la frizione (https://www.kiaclub.it/threads/frizione-problemi.10494/), ma un po' migliora lei e un po' ci si fa il piede.
No no,nulla di grave,intendevo solo dire che si sono lette di esperienze,anche non Stonic,per le quali gli utenti hanno ben usufruito della garanzia...tutto qua,per me vale la pena mantenerla,ma poi sono scelte che ogni uno fa per se!!
Beh, speriamo bene.
Riguardo alla frizione ero già informato. Mio zio ha una Sportage e non gli piaceva lo stacco, ha fatto una modifica artigianale ma risolutiva. Se riesco a farci qualche foto la posto nella sezione corretta, Grazie!
 
Io sono sempre dall'idea di rispettare i tagliandi tramite kia ,ovviamente poi ognuno di noi e libero di decicere quello che sia meglio fare .
 
Indietro
Alto Basso