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altro 4stagioni o 2 treni di gomme?

La penso esattamente come @Lamberto_1975 le 4 stagioni vanno benino ma non benissimo ne in inverno (al secondo anno già degradano parecchio) ne in estate.

Anche io pur abitando ai piedi delle Alpi ho sempre gomme estive. Ogni 10000 km le inverto fronte / retro per avere un consumo ottimale. In inverno (in base al meteo) metto nel baule le calze che mi hanno permesso in un paio di occasioni di salire la rampa del garage.
 
secondo me le gomme 4S adesso sono un compromesso che va bene per quello che offrono: ovvio non possono essere al TOP in nulla, ma si rispetta la legge, e sono affidabili in un ampio spettro di situazione nell'arco dei 365 giorni dell'anno, certo non possono eccellere in nulla rispetto a prodotti specifici.
Il gommista vero ci vai per invertire (fronte retro) le gomme ma... mica togli le gomme dal cerchio... quindi la spesa è molto minore (se te la fanno pagare... di solito no) . Due cambi all'anno sono almeno 80 euro da me, e quindi... se fai pochi km, dopo 4 - 5 anni hai speso quanto 4 gomme nuove.
C'è da dire una cosa però, fondamentale: che a me dopo 22 anni di gomme invernali/estive, mi hga fatto rinunciare e optare per tenere sempre e solo le estive... che per la maggior parte degli automobilisti se rispetti la legge che dice già a metà novembre di mettere le invernali, e toglierle a metà aprile, anche io che abito a 600mt, centro italia, era più il tempo che viaggiavo a temperature primaverili anche in pieno gennaio febbraio condizioni nelle quali la gomma invernale ricordiamo sicomporta peggio (oltre i 7 gradi C) anche di molte 4S....perchè fa troppo caldo.
Pertanto... viaggio con i ragni , di quelli di marca... e... mai usati... e con le estive adatte si va molto meglio rispetto alle invernali sotto la pioggia torrenziale... purtroppo le temperature si sono alzate molto.
Chi abita in zona montagna invece concordo, o chi va in montagna per sciare spesso... altrimenti..... e ripeto io abito a 600 mt sono ormai tre anni neanche un fiocco ho visto scendere e non abitando in pianura anche le gelate mattutine sonop un ricordo.. .magari va sottozero ma la strada è asciutta quindi.. .mai un problema
Diciamo che la scelta va in base alle proprie esigenze nonc'è una risposta che sia valida per tutti generalmente.
Questa la mia opinione
 
Conosco gente che gira tutto l'anno con gomme invernali e rispetta la legge in quanto hanno un indice di velocità conforme al codice (in questo momento non la saprei indicare correttamente). Facendo ovviamente pochissimi km all'anno tipo 2-3.000.
 
Ultima modifica:
Personalmente da quando vivo in TRENTINO ( dal 2005 ) ho sempre tenuto il doppio treno di gomme ( usando lo stesso indice di velocità per le invernali per sfruttarle anche d' estate nell' ultima stagione di modo tale da sfruttarla al massimo prima di cambiarle ). Una volta solo il mio gommista ( all' inizio ) mi propose le All Season ( parliamo del 2008/09) e mi durarano una sola stagione tra inverno e estate ( erano delle Toyo se non sbaglio ). Da allora , tranne appunto questa breve esperienza ho sempre alternato la tipologia di pneumatico.
Poi sono scelte personali, l 'importante è rimanere in regola con le disposizioni del c.d.s.
 
Anche a me le Toyo (estive) durarono una sola stagione.... Ma le Toyo sono cosí.... Sportive (di solito)....
 
Conosco gente che gira tutto l'anno con gomme invernali e rispetta la legge in quanto hanno un indice di velocità conforme al codice (in questo momento non la saprei indicare correttamente). Facendo ovviamente pochissimo km all'anno tipo 2-3.000.
certo questo si basta avere il codice previsto per le gomme "Normali" indicato sul libretto. Anche io faci così per la Clio di mia moglie.
Ma di certo la sicurezza nei periodi primavera/estate/autunno va a farsi benedire.. ho avuto Pirelli Sottozero, Michelin Alpin, fr ale migliori, ma con temeprature sopra i 12-13 gradi non erano certo come le estive.. erano molto ma molto peggio ... in frenata (testate poco per fortuna) ma soprattutto come tenuta, e anche sotto temporali..... e come comportamento in generale.
 
E' giusto rispettare quello che prevede il codice della strada, ma quello che preme a me è la mia sicurezza e quella degli altri.
E su quello che riguarda la macchina non mi piace risparmiare.
Non so, la 4 stagioni la vedo troppo nè di qua nè di là.:shy:
Credo che ancora per questa volta opterò per l'acquisto del doppio treno, poi prossima ulteriore sostituzione vedremo se davvero saremo diventati un Paese equatoriale come ci preannunciano da un po'. :D
 
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