• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro 4stagioni o 2 treni di gomme?

Davvero? Me le avevano vendute con la premessa che di solito non durano 20/25000 km, fai te... Infatti mi sono meravigliato non poco
si, con la Crossclimate 60k e con le Bridgestone weather control a005 circa 50k
Come resa inziale si comportavano meglio le Bridgestone, asciutto, bagnato, neve, sembrava di avere un treno di gomme per ogni situazione. dopo circa 20k invece hanno iniziato a perdere, soprattutto sulla neve e come decadimento.
Le Michelin sono rimaste invece costanti con un livello di prestazioni davvero notevole.
 
si, con la Crossclimate 60k e con le Bridgestone weather control a005 circa 50k
Come resa inziale si comportavano meglio le Bridgestone, asciutto, bagnato, neve, sembrava di avere un treno di gomme per ogni situazione. dopo circa 20k invece hanno iniziato a perdere, soprattutto sulla neve e come decadimento.
Le Michelin sono rimaste invece costanti con un livello di prestazioni davvero notevole.

Molto interessante!
 
2 treni, potendo. Poi dipende da che auto si ha, come si guida e dove si abita. Ma, sulle ultime (dopo che la concessionaria mi aveva grattato un cerchio al cambio gomme e sistemato gratis), investo un po' di soldi nei cerchi e mi faccio il cambio gomme in casa da solo quando ho voglia
 
CrossClimate 2
Chi sta valutando l’acquisto di un pneumatico 4stagioni sappia che è in vendita una nuova generazione di Michelin CrossClimate. Presentato nel 2015, migliorato nel 2017, CrossClimate +, rinnovato nel 2021 con CrossClimate 2.

Sicurauto fa un’analisi su come è cambiato questo pneumatico e riporta i risultati dei test fatti da Tuv Sud
(I TÜV (acronimo dal tedesco Technischer Überwachungsverein, traducibile in italiano "Associazione di Controllo Tecnico") sono delle società di certificazione originariamente tedesche in ambito di sistemi di gestione della sicurezza alimentare, ambientale e della qualità. Oltre alla Germania, i TÜV sono presenti in altri paesi, tra cui in Austria e in Italia, con marchi proprietari e una propria rete di auditori)

https://www.sicurauto.it/news/pneum...-2-approfondimento-tecnico-sulle-prestazioni/
 
io ho appena sostituito le michelin originali 225 / 45 18" con le maxxis premitra ap3 , 4 stagioni, per ora mi paiono buone nel senso che sono molto silenziose ed anche sul bagnato sembra che facciano bene il loro lavoro, vedremo la durata. 550€ tutte e 4 compresa convergenza
 
Per me che amo la montagna, tranne lo scorso anno in pieno lock-down quando ho lasciato le estive anche in inverno, la scelta migliore sono i 2 treni. Salito con neve sia fresca che battuta con auto carica in tutte le località sciistiche dove sono andato. Nella Scenic che aveva le 205 Marangoni Meteo HP ho avuto meno difficoltà, anche alla sesta stagione che le montavo, per salire a Marilleva con nevicata in corso. La Carens è un po penalizzata dalla sezoone frontale molto ampia e dal fatto che le invernali scelta (Goodride SW608) hanno un battistrata largo come la spalla (non rientra rispetto al fianco) e quindi "sfonda" (penetra) peggio nella neve ed ha minor peso per cm quadrato. Comunque andare in ciabatte d'estate e con gli scarponcini in inverno rimane la scelta più "saggia" anche se ho visto più di qualche "svitato" fare l'opposto!
Buona strada a tutti :driving:
 
Certo che per chi va in montagna il doppio treno è d’obbligo. Ma per chi, come me, in montagna ci va solo in estate, le 4 stagioni sono un buon compromesso.
Inoltre, dato che le avevo sull’auto precedente e mi sono trovato bene, ho concordato col concessionario la permuta coi pneumatici montati di serie.
Quello che emerge dal confronto tra Michelin Crosclimate e Goodyear Vector in questi test del TUV Sud è che i M hanno colmato il divario coi G sulla neve, mentre su asciutto e bagnato già erano migliori.

Assiutto pneu nuovi.jpg

Frenata su bagn pneu nuovi_usurati.jpg
Frenata su neve pneu nuovi_usurati.jpg
 
Io ho sempre avuto due treni nelle mie vetture , mi sono sempre trovato bene e in sicurezza soprattutto in inverno .Tra poco montero le invernali
 
Pure io due treni di ruote complete su entrambe le macchine che abbiamo in casa, il problema è che una delle due auto fa pochi chilometri nel periodo invernale e spesso mi ritrovo con le gomme invernali vecchie.
Valutate anche l'aspetto dei chilometri se optate per due treni di gomme.
 
... il problema è che una delle due auto fa pochi chilometri nel periodo invernale e spesso mi ritrovo con le gomme invernali vecchie ...
E' anche per questo motivo che sono passato alle 4stagioni. Converrebbe anche a te su quell'auto ;)
 
A prescindere dal fatto che io propendo sempre per 2 treni di gomme, anche se faccio pochi chilometri.
Sarà, ma io su queste 4 stagioni non ho piena fiducia ( in special modo sul buon "funzionamento" per quanto riguarda la sicurezza) e l'acquisto penso sia una valutazione da fare in base a dove si abita e alle mete che, normalmente, si raggiungono.
Io, ad esempio, abito in collina, posizione un pò particolare, dove almeno un pò di nevischio arriva (a volte anche belle nevicate)....e tanti, con 4 stagioni o gomme normali (e catene in auto) sono poi coloro che causano blocchi in strada e tutto ciò che ne consegue...
altro mio dubbio...il clima....qui da me l'inverno possono esserci temperature molto rigide in inverno e, al contrario, temperature da equatore in estate....io penso che, ad esempio nelle condizioni dove abito io, 2 treni di gomme sarebbero d'obbligo....ma sono veramente pochi quelli che li hanno....
 
Parlando di gomme e cambi gomme, da aprile si ha tempo fino a maggio. Ma ora, da quando si può fare? Il 15 novembre è l'inizio ufficiale, ma se io volessi mettere ora le invernali (che hanno indice di velocità inferiore alle estive), ora romperebbero le scatole? Pensavo di fare qualche giro in montagna, ma le temperature da noi (in collina) scendono già intorno ai 3-4° ...
 
Indietro
Alto Basso