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altro 4stagioni o 2 treni di gomme?

Io le bo già pronte in garage belle pulite pronte all'uso. 😁
 
E' anche per questo motivo che sono passato alle 4stagioni. Converrebbe anche a te su quell'auto ;)
Sì e no, sì dal lato economico e pratico, no perché una gomma 4 stagioni non avrà mai le stesse prestazioni di una gomma estiva o invernale. Preferisco tenere due treni di cerchi e gomme.
 
I fattori che fanno scegliere una o l'altra "strada" sono molteplici. Sta ad ognuno di noi seguendo il proprio buon senso, scegliere in base all'uso, zona in cui si vive e luoghi che si scelgono per le vacanze o week end. Come dice @Stonic2018, anche da me nelle colline teramane a 260 mt di quota, si ha l'influenza , in inverno, del Gran Sasso (che nel 2016 ci ha portato quasi un metro di neve) ma anche estati torride come l'ultima con quasi 45 gradi.
 
Fintanto che ho abitato a Montepulciano (605 m), avevo 2 treni di gomme ed anche i primi anni qui a Ravenna.
Poi ho optato per delle 4 stagioni (buone) che, in ogni caso, mi permettono di andare anche in montagna in inverno senza difficoltà.
 
Più che basarsi sui costi, la soluzione corretta è quella che crea meno sbattimenti in funzione anche dei luoghi maggiormente frequentati.
Se amo la neve ed abito in zone dove nevica spesso in inverno, mi compro 1 treno di gomme al TOP invernali ed 1 treno di gomme estive.
Se vado a sciare 1 volta all'anno e nella città in cui vivo nevica 2 volte in 20 anni, mi conviene magari un treno 4 stagioni.
Se sciare non è il mio massimo e non ho particolari problemi climatici dove vivo, un paio di calze omologate nel bagagliaio nel periodo di legge ed un buon treno di gomme estive con valore A per bagnato e via ;)
 
Riprendo questa discussione per chi ha voglia di esprimere un suo nuovo parere.
Io ho sempre optato per doppio treno di gomme. Oggi vado dal mio gommista per prendere le gomme estive nuove e mi propone le 4 stagioni. Mi dice che ormai qua da noi più del 70% della gente monta le 4 stagioni e che negli ultimi anni sono notevolmente migliorate. Abito in collina, da anni non nevica quasi piú. Faccio 8000 km. l'anno e le gomme le ho sempre cambiate per vecchiaia. Per uscire dal garage, ho una rampetta che non so se con le 4 stagioni riuscirei ad uscire con anche solo 5 cm .di neve. Certo, a livello economico sarebbe un bel risparmio e non ci sarebbe la menata del cambo gomme a fine stagione.
Mi dice che sono un po' più rumorose ma che sono buone per far fronte agli abbondanti acquazzoni estivi.
Altro dubbio, al di là della neve, le basse temperature. La ditta dove lavoro è in campagna, vicino ad un fiume, d'inverno e per diverso tempo vado a prendere l'auto dopo 10 ore con temperature molto sotto zero...cosa dicono le 4 stagioni a stare ferme tanto tempo sotto zero?🤔
Leggerò molto volentieri ogni vostro parere.🙂
 
Mah.... Con quei km e se hai una guida tranquilla, con l'eventualità di poter non usare l'auto in casi "estremi", le 4 stagioni su base invernale (tipo Michelin) potrebbero andare bene. Soprattutto se non hai grandi salite. Al max puoi prendere anche le calze da neve in inverno in caso di emergenza (ora sono omologate) o le catene come extra per neve compatta e ghiaccio. Poi, se invece quegli 8k km li fai alla disperata o sei in collina o montagna ed hai necessità di poter uscire in qualsiasi momento, le cose potrebbero cambiare
 
Mah.... Con quei km e se hai una guida tranquilla, con l'eventualità di poter non usare l'auto in casi "estremi", le 4 stagioni su base invernale (tipo Michelin) potrebbero andare bene. Soprattutto se non hai grandi salite. Al max puoi prendere anche le calze da neve in inverno in caso di emergenza (ora sono omologate) o le catene come extra per neve compatta e ghiaccio. Poi, se invece quegli 8k km li fai alla disperata o sei in collina o montagna ed hai necessità di poter uscire in qualsiasi momento, le cose potrebbero cambiare
La mia guida è tranquilla e difficilmente i casi estremi potrebbero manifestarsi.
Ma non vorrei dover faticare anche solo ad uscire dal garage con le 4 stagioni.
Cosa significa "4 stagioni su base invernale"?
 
ci sono 4 stagioni nate su base delle gomme invernali (michelin di sicuro, non ricordo se anche continental o goodyear) e 4 stagioni nate su base gomme estive. Almeno... Questo qualche anno fa. E quelle nate su base invernale sono più performanti su neve di quelle su base estiva. Poi, il discorso rampa.... Anche io ho una bella rampa per uscire dal box, ma se nevica anche con le invernali non vai... Rampa in curva e in salita, in 10 metri totali sali di 1 piano....
 
Ultima modifica:
ci sono 4 stagioni nate su base delle gomme invernali (michelin di sicuro, non ricordo se anche continental o goodyear) e 4 stagioni nate su base gomme estive. Almeno... Questo qualche anno fa. E quelle nate su base invernale sono più performanti su neve di quelle su base estiva. Poi, il discorso rampa.... Anche io ho una bella rampa per uscire dal box, ma se nevica anche con le invernali non vai... Rampa in cuerva e in salita, in 10 metri totali sali di 1 piano....
Grazie per il chiarimento.
La mia rampa non è così ripida, con le gomme invernali con qualche cm. di neve salgo tranquillamente, se poi metto l'auto dentro di sedere ancora meglio.
 
Non so se la cosa possa essere utile ma anche mettendo le gomme 4 stagioni, una volta all'anno bisognerebbe andare comunque dal gommista per "invertire" le gomme.
 
a parte che è motlo più veloce (se non hai le gomme montate sui cerchi). oppure lo fai in casa. Ci metti un'oretta con gli attrezzi giusti, facendo con calma
 
Si, infatti me lo ha detto.
Tu @Lamberto_1975 sei per il doppio treno, a prescindere?
Viaggio sempre e solo da 30 anni con gomme estive. In baule ho le catene. Nella mia zona non ho particolari problemi con la neve (a maggior ragione negli ultimi anni) e non sono solito andare in zone innevate per fare la classica settimana bianca: se proprio capita mi organizzo molto bene col meteo in vista di eventuali nevicate. Le gomme invernali le metto su alla macchina della mia dolce metà per farla viaggiare senza alcun patema.
Le 4 stagioni non le trovo ottimali: sono un compromesso, quindi non sono mai al top sia col caldo che d'inverno.
 
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